Ci sono molte ragioni per qui si decide di venire in Sudafrica, una delle quali è il vino. Per molti viaggiatori è una scoperta, come lo è stata anche per noi, durante il secondo viaggio abbiamo avuto modo, di scoprire un mondo del quale avevamo solo letto nelle guide o visto in televisione, e mai avremmo pensato che potesse essere così speciale e che aprisse a noi un modo nuovo di percepire la vita, e scoprire sapori e profumi unici.

AVONDALE, TERRA EST VITA

COSA ASPETTARSI DA UNA DEGUSTAZIONE?

Premetto che la degustazione di vini può diventare una magnifica avventura ed esperienza per tutti, dai principianti ai più esperti, è il filo conduttore che lega al Wine Tour, un soggiorno immersivo e suo modo anche educativo che ha come scopo la conoscenza dei vini e delle cantine. Dopo questa premessa, la degustazione è il momento più atteso, il momento chiave, e fatto in una cantina ha un sapore speciale: il territorio, la storia, i suoi profumi, è tutta intorno a voi. Spesso potrete scegliere se fare degli abbinamenti gastronimici

ESPERIENZE POLISENSORIALI CHE VI FARANNO SENTIRE IN FAMIGLIA.

Per prima cosa il consiglio che vi posso dare è quello di scegliere tra le numerose strade del vino, le WIne Route ( sono circa 21) ognuna con il suo carattere distintivo e che offrono avrei esperienze, trovate quella che vi interessa di più, anche in base a quale zona del Western Cape o Northern Cape vi troverete. Le più conosciute sono quelle che si snodano tra Stellenbosh, Costantia a Cape Town , Paarl, Franschhoek, Wellington, e Hermanus.

Anche la scelta delle cantine è molto importante, perché dovete saper che esistono quelle più conosciute, le più antiche, dove è nata la storia del vino, e la produzione di grandi vini che rendono il Sudafrica famoso, le Boutique Winery o le piccole Wine Estate a conduzione familiare che producono piccole quantità di vino, ma che offrono delle vere e proprie esperienze di fattoria. Oppure quelle più lussuose , che al suo interno hanno sia centri benessere hotel a 5 stelle, ristoranti stellati, e servizi all’altezza della categoria di nicchia di qui fanno parte.

Dopo aver pianificato questo, il trasporto è molto importante perché se volete rilassarvi tra i vigneti, i facendo più di una degustazione, a vostra disposizione oltre a numerosi tour che si occupano di portarvi nelle varie aziende, c’è il CITY SIGHTSEEING che collega sia il Franschhoek Wine Tram che alla Costantia Wine Route, comoda, divertente ,ed a un buon prezzo. A Stellenbosh invece c’è il WINE HOPPER sempre un bus che fa tre percorsi con cantine diverse.

La degustazione avviene nella apposita sala dedicata al wine tasting, dove al vostro arrivo troverete personale esperto che vi accompagnerà durante questa esperienza raccontandovi tutto sul vino: Il Sudafrica è particolarmente preparato nell’accoglienza e ospitalità, vifaranno sentire ospiti speciali.Il Wine Tasting è al costo di una cifra irrisoria, ma se deciderete di portare a casa qualche bottiglia di vino, alcune aziende scelgono di non far pagare la degustazione, molte proprietà fanno spedizioni a livello internazionale.

Le nostre prime degustazioni sono state una assoluta novità, un divertimento, Entrare in questo mondo ha ampliato i nostri sensi, ci ha fatto capire ancora di più il significato della parola ” condivisione “.

Prima di iniziare la degustazione vi verrà data una scheda in qui poter segnare ciò che i vostri sensi vedranno e sentiranno. Tante aziende vinicole fanno delle degustazioni a tema, che possono essere accompagnate dal cioccolato per esempio.

CHE VINI POSSO DEGUSTARE IN SUDAFRICA?

Vi sono molti vitigni che vengono coltivati nelle winelands, e in base alla zona in qui andrete che ha particolari caratteristiche, troverete anche quelle più insolite.

PINOTAGE, il vitigno autoctono del Sudafrica, questa varietà è nata all’università di Stellenbosh nel 1925 ed è un insieme di Pinot Noir e Cinsault. Un vino dal colore rosso intenso, complesso e audace e seconda dell’eta del vino potrete ritrovare in lui note speziate, bacche rosse, caffè o cioccolato. Il MERLOT che troverete qui ha sapori fruttati e tannini delicati e al palato risulta morbido. Il CABARNET SAUVIGNON, un vino dal colore rosso più scuro rispetto al primo, tannini audaci ,al naso sapori pepati e a volte anche sentori di tabacco. Lo SHIRAZ o SYRAH è ricco e profondo, con il sentore di spezie ben distinte, e a volte con un finale di cioccolato, è un uva versatile e in base alle zone di produzione, cambieranno i sentori. Il CAPE BLEND dal nome è una miscela di diversi tipi di vini, viene prodotto nel Western Cape e deve avere almeno il 30% di Pinotage per esserlo. Le altre uve utilizzate sono Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah.

I VINI BIANCHI del Sudafrica generalmente vengono fatti fermentare in vasche di acciaio , ma altri sono fatti affinare in botti di legno. Una delle differenze dei vini bianchi è la legnosità, dal colore giallo ricco, mentre quelli fermentati in vasche di acciaio sono più chiari; In questa parte di mondo troverete lo CHENIN BLANC ideale da degustare in una bellissima e calda giornata estiva, e di solito viene affinato in botti di legno donandogli più complessità. Lo CHARDONNAY Sudafricano solitamente è un vino ricco dai sentori di vaniglia e caramello e molte aziende lo fanno maturare in botti di acciaio.

BOLLICINE!

Le bollicine sempre tanto amate, il simbolo di ogni festa, evento importante o perfette per un aperitivo. Il MCC acronimo di Mèthod Cape Classique è l’equivalente dello Champagne Francese, hanno il medesimo procedimento di produzione, sviluppa le sue bolle in bottiglia naturalmente. In Sudafrica ci sono cantine che fanno ottimi MCC.

VINI DA DESSERT

Nelle WineLands vengono prodotti vini da dessert dolci di ottima qualità. I vini della vendemmia tardiva vengono fatti lasciando l’uva a maturare sino a diventare quasi uva passa, e quest’ultime producono poco succo ma dolce come il miele. Un altro metodo è quello della raccolta tardiva nobile, perché si riferisce alla ” muffa nobile” che infetta l’uva in condizioni di umidità, e le uve mature esposte a questo fungo la fanno diventare quasi come uva passa, un altro metodo nel quale le uve vengono messe ad essiccare nella paglia. Un vino molto speciale dolce da dessert , ha reso famosi i vini Sudafricani, GRAND COSTANCE della bellissima e antica Groot Costantia amata da Napoleone Bonaparte.

.

Ora il viaggio inizia, prendete in mano il vostro bicchiere, fatelo girare con delicatezza, osservate il colore, fate un respiro profondo, avvicinalo al naso e inizia a sentire i primi sapori che il vino sprigiona a naso.. dalla frutta, alle spezie.. e poi assaggialo, degustalo, assaporalo profondamente facendolo ruotare in bocca per farsi che tutti i sapori vengano percepiti al palato.

Il vino Sudafricano possiede una lunga e antica storia appassionante, attraverso le degustazioni sono sicura che sentirete il sapore di questa terra, ne sentirete la sua linfa, e la tanta passione che le aziende vinicole mettono nel creare vini davvero fantastici.

In fondo dove c’è vino, c’è sempre una storia da raccontare, e attraverso il wine tasting, in parte riuscirete a viverla davvero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

it_ITItaliano