” White Spirit ” lo spirito bianco. Se parliamo di Gin, dovrei raccontare tante storie, perchè questo antico distillato del grano, ha alle spalle tradizione, avventura, passione, innovazione, moda e medicina.

Quest’ultima infatti, è stato il primo utilizzo dello spirito bianco poiché il Ginepro la bacca con qui veniva aromatizzato.Ha numerose proprietà medicali, e nei secoli passati veniva utilizzato per curare molteplici malattie. Le sue origini sono abbastanza incerte e controverse, e la sua apparizione a Cape Town avenne nel 1600, grazie alle navi Olandesi che si dirigevano verso Oriente.

 

Quando parliamo di tradizione, passione e moda, sappiamo che in Sudafrica, potremo raccontarne di storie, e per quanto riguarda il Gin, c’è stato un risveglio in termini importanti, una sorta di rivoluzione, poiche le numerose distillerie della zona, utilizzano non solo Botanici più conosciuti, come spezie, frutta, fiori o erbe come il rosmarino, ma distillano il Gin da piante indigene che crescono spontaneamente come il FYNBOS, o come il ROOIBOS, per creare uno spirito unico al mondo. I Gin Sudafricani hanno un sapore distintivo che parla e racconta di questa terra, celebrando la vibrante diversità di Città del Capo.

Se siete appassionati di gin allora non perdetevi le migliori distillerie di Cape Town e dintorni, tra degustazioni e nuovi profumi.

WOODSTOCK GIN COMPANY

Presso il Salt river Arcade, potrai assaggiare la loro varietà di gin, abbinate alle loro acque toniche fatte con erbe indigene. In questa distilleria si producono gin dal sapore unico, eleganti, con profumi derivati dal Fynbos, e dal Rooibos.

MUSGRAVE

Questa distilleria prende il nome da Simon Musgrave, il nonno dell’attuale distillatore, che nel lontano 1949 viaggiò a Cape Town per trovare fortuna per se e la famiglia. Particolare attenzione su botanici Sudafricai, piante autoctone come zenzero e cardamomo. Potrete trovare il gin rosa, dato dall’infusione di petali di rosa. Gin artigianali che incarnano lo spirito avventuroso della famiglia.

INVEROCHE

A poche ore da Cape Town, a Stilbaai, si trova questa distilleria, che prende il nome dalla fusione della parola Gaelica ” Iver ” che significa confluenza delle acque, e Roche. E’ una celebrazione non solo delle radici Huguenot Scozzesi e Francesi dal fondatore, ma anche del luogo unico che circonda la distilleria.

L’unione di acqua e roccia ha dato vita al Fynbos un bioma floreale, di cui fa parte una regione botanica conosciuta come Cape Floral Kingdom. Inveroche infonde nei suoi gin rari botanici che non si sviluppano in nessun altra parte sulla terra. E’ un attività familiare, che ha creato un marchio originale, elegante, e auteticamente Sudafricano, con ingredienti che raccontano la storia del patrimonio stesso, e la stretta connessione tra uomo e natura.

HOPE ON HOPKINS

Questa distilleria situata appena fiori dalla city Bowl, oltre a produrre gin artigianali, ne produce altri sotto la sua etichetta.Due ex avvocati hanno voluto mettersi in gioco, aprendo questa distilleria, creando nuovi ” spiriti” da nuovi sapori, con una gamma di botanici, utilizzando l’orzo come base. Ingredienti di qualità, scelti accuratamente, per creare da zero i propri gin.

TRIPLE 3THREE

Una distilleria che offre gin artigianali, perfettamente bilanciati, creati nella tenuta di Blaauwklippen a Stellenbosh. Un azienda legata alla tradizione utilizzando un vecchio distillatore di rame. Sapori unici e distinti, creati dalle bacche di ginepro selezionate a mano, e botanici Africani ricchi e decisi.

NEW HARBOUR DISTILLERY

Una combinazione perfetta di arte, scienza e chimica per creare qualcosa di eccezionale. Gin creati a Woodstock il cuore industriale di Cape Town, questa azienda crea gin e vodka artigianali, e per eventi speciali, e attività commerciali, creano spiriti su misura. Attraverso nuove tecniche di distillazione, utilizzando botanici di derivazione biologica, da agricoltori della zona, e da una serra idroponica. Una filosofia moderna e etica allo stesso tempo

CAPE TOWN GIN CO

I gin di Cape Town co, sono distillati localmente, hanno un sapore distintivo Sudafricano e celebrano la vibrante diversità di questa città. Creano due gin unici, il classic dry gin e il Rooibos red gin.

WILDERER

La prima distilleria privata del Sudafrica, situata a Stellenbosh. Produce una grappa premiata, e gin. Ha ricevuto numerosi premi ed è il simbolo di integrità e qualità.

Essere appasionati di vini, grappe, e in questo caso di Gin, ti porta ad esplorare nuovi mondi, nuove culture e tradizioni lunghe anni e alcune secoli. Il gin uno spirito che ha alle spalle una ricca e forte tradizione, e quest’ultima viene portata avanti con innovazione e integrità per creare nuovi profumi e sapori distintivi come il Sudafrica. Una terra sorprendente.

Come i suoi ” spiriti”

Enjoy your life.

Enjoy Cape Town Gin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment moderation is enabled. Your comment may take some time to appear.