Stellenbosh

LA CITTÀ DELLE QUERCE

Stellenbosh rappresenta il cuore vibrante e profondo della viticultura Sudafricana, considerata dopo Costantia la seconda zona vinicola più antica della zona. Cosa rende famosa questa piccola e graziosa cittadina?

Andiamo a conoscerla insieme!

Passeggiando lungo le vie, vi rendere conto che viene detta anche ” città delle querce” poiché i padri fondatori ne piantarono numerose, assieme a edifici in stile Cape Dutch Olandese, opere d’arte e caffè moderni, hotel di ottima qualità, una vasta scelta di locai notturni e ristoranti,ha un anima moderna, con una tradizione antica.

” FONDATA NEL 1679 SULLE SPONDE DELL’EERSTE RIVER, FAMOSA PER LA SUA TERRA FERTILE E GENEROSA”

Nella pittoresca valle di Jonkershoek, sorge una delle più importanti università Sudafricane, con 10 facoltà tra qui spicca quella di Enologia e viticultura. I campus dell’università costituiscono un vivace melting polt di culture diverse, poiché la maggior parte dei studenti sono tutti stranieri, e la cosa che vi sorprenderà è vedere come l’università si sia integrata con la comunità.

Come dicevamo all’inizio rappresenta il fulcro della viticultura Sudafricana per eccellenza, con oltre 170 cantine presenti nella zona,di ceppo olandese bianco, Stellenbosh non è solo il nome della città ma ne rappresenta anche la zona vitivinicola da qui provengono numerosi vini che pian piano si stanno facendo conoscere in tutto il mondo.

La tradizione vinicola risale al xvII secolo, ma dopo la caduta dell’Apartheid e l’avvento di Nelson Mandela, il paese iniziò un percorso di modernizzazione, e tolta la restrizione su import e export, si importò nuovi vitigni per iniziare a produrre vini eccellenti.

Negli anni 70′ fu realizzata una wine route, che vi permetterà di visitare le oltre 170 aziende presenti, un iniziativa innovativa che fu ripresa in ben altre 16 zone del paese… Stellenbosh è suddivisa a sua volta in Wards, aree di piccole dimensioni, strettamente legate ad un particolare Terroir.

Vi sono presenti numerosi microclimi, quello che influenza di più è sicuramente il clima mediterraneo, altitudini, e composizione del suolo, che va da terreni argillosi a quello granitico, grazie ai quali Stellenbosh è stato associato a grandi vini rossi espressivi, dalle note di frutti di bosco, fragola e lampone., in particolare Cabernet Souvignon, merlot in stile Bordolese,Shiraz e il locale Pinotage ottenuto da un incrocio di Cinsault e pinot noir.

A stellenbosh è possibile immergersi in percorsi Eno-turistici attraverso attività adatte a tutta la famiglia, dai tour guidati nelle cantine, con degustazione di vini e prodotti locali, molte volte home made, poiché anche l’agricoltura biologica e sostenibile svolge un ruolo importante…

I PAESAGGI INSIEME A PERCORSI ENO- GASTRONOMICI VI FARA SCOPRIRE SAPORI UNICI E INDIMENTICABILI

GOURMET PIC NIC,LA WINE ROUTE IN BICICLETTA E IL BIG FIVE WINE SAFARI

Per godere e vivere a pieno Stellenbosh avrete a disposizione tutto l’occorrente necessario per splendide giornate, tra natura e vigneti… Pic nic gourmet, una coperta, una bottiglia di vino, e un cestino con prodotti HOME MADE Ci sono numerose aziende che offrono questo servizio, e vi posso assicurare che assaporare uno dei loro tanti vini in questa maniera accompagnati da cibo biologico è una delle cose più belle che farete! Se invece volete partecipare ad una degustazione guidata, con tanto di assaggi di formaggi, o cioccolata, e far guidare i vostri palati, da esperti allora non ne rimarrete delusi.. Tutte le aziende vinicole hanno a a disposizione personale qualificato, che renderà unica e sorprendente la vostra esperienza. Se invece volete vivere qualche avventura, allora il Bike Tours di Cape Town offre la possibilità di noleggaire la bicicletta e farvi godere di percorsi guidati che vi porteranno nelle varie aziende, e se avrete sete non vi preoccupate, il vino non mancherà!!!

Non è abbastanza?? Allora se volete andare alla scoperta delle vigne prendete un sigway, o godetevi l’atmosfera di un safari alla scoperta delle uve che rendono celebre e rinomato questo territorio in tutto il mondo! C’è spazio ovviamente anche per i più piccoli, ogni attività che voi svolgerete, tutta la famiglia è la benvenuta… giochi, tavoli con colori, qualsiasi cosa per far divertire anche i più piccoli!!

Per assaporare ancora meglio lo stile di Stellenbosh non perdetevi a fine febbraio il wine festival, con offerte gastronomiche dei migliori ristoranti, musica dal vivo, e attività in un ambiente pittoresco… dalle cantine pluripremiate alle piccole boutique di vino

Tradizione vitivinicola, e paesaggi magnifici fanno da padrone per un viaggio tra sapori e profumi, partiamo da qui per un tour che non vi annoierà, anzi vi farà scoprire nuovi orizzonti

#FORLOVERSWINE