Noleggiare un auto per le Vostre avventure On The Road in Sudafrica, è la cosa migliore, sia sotto un profilo economico, ma anche vista la sua grande estensione, e perchè potrete godervi delle spettacolari strade panoramiche e avere la possibilità di organizzare le vostre giornate a vostro piacimento.
Noleggiare un auto per il Vostro viaggio in Sudafrica è molto semplice grazie ad alcune accortezze e dritte, è economico rispetto a tour organizzati quotidianamente per tutta la vostra permanenza. Ci sono molte opzioni per le compagnie di noleggio auto proprio all’interno dell’aeroporto di Città del Capo, potete trovare offerte davvero vantaggiose.
Ad esempio, noi quando noleggiamo un’auto a Cape Town utilizziamo sempre DiscoverCars. Questo è il mio sito di confronto di noleggio auto preferito. Ciò che ci piace di loro è che lavorano con le agenzie locali e di solito trovano le tariffe più economiche. Mi piace anche il fatto che ti permettano di confrontare facilmente le recensioni delle agenzie. Prenota la tua auto a noleggio qui con DiscoverCars

Viaggiamo da tanti anni in Sudafrica, e noleggiare un auto non è mai stato così semplice e pratico. In genere ritriamo l’auto presso l’aeroporto di arrivo, tutte le compagnie di auto noleggio sono organizzatissime, all’interno dell’aeroporto vicino all’uscita, troverete personale che vi darà tutte le indicazioni necessarie per recarvi presso la compagnia con la quale avete noleggiato l’auto, inoltre basta seguire le indicazioni scritte sui cartelli .
Uno dei fattori per il quale noleggiare un auto in Sudafrica è in primis che la qualità delle strade e della segnaletica è ottima , ritirare l’auto è un processo molto facile e rapido come la consegna al ritorno.
COME NOLEGGIARE UN AUTO A CITTA DEL CAPO ?
Ci sono diverse compagnie di noleggio auto che facilitano il ritiro per viaggiatori internazionali , con indicazioni chiare per i centri di noleggio auto nell’area arrivi, ma partiamo dal principio, i documenti necessari e cosa serve per noleggiare un auto
Per il ritiro , come anche per la prenotazione è necessaria una CARTA DI CREDITO Embossed (quella con i numeri in rilevo), UNA PATENTE INTERNAZIONALE che non è obbligatoria ma vivamente consigliata, e ovviamente il PASSAPORTO. La carta di credito è un requisito necessario , nella quale verrà addebitato un importo come deposito , una pratica standard quando si noleggia un autoveicolo. Il deposito varia anche in base al tipo di auto della quale avete bisogno. Nella piattaforma di DiscoverCars avete la possibilità di sceglier varie opzioni, dalla piccola utilitaria al 4×4, dal cambio manuale a quello automatico, chilometraggio illimitato, prezzo e soprattutto la copertura totale offerta dal portale DiscoverCars per un viaggio senza pensieri e molte altre opzioni che variano in base al vostro budget e al tipo di viaggio che vi prestate a fare.
Noleggiare un auto, vi renderà gli spostamenti molto più semplici, perchè spesso i mezzi di trasporto pubblico per le principali attrazioni sono limitate, Ne avretebisogno se volete esplorare la Garden Route, le Cape Winelands, raggiungere il Kruger o altri luoghi più remoti come il Karoo con le sue infinite strade che vi invitano a percorrerle . Inoltre uno dei vantaggi del noleggiare un auto è che potrete godere di strade panoramiche che rendono il Sudafrica spettacolare . Noleggiare l’auto vi darà molta libertà.

QUAL’E IL PREZZO MEDIO PER UN AUTO A NOLEGGIO?
Questo ovviamente varia molto, in base alla stagione , se l’auto è piccola o invece si necessita di un SUV o un auto attrezzata per l’avventura nei parchi. Se volete potete anche aggiungere dei CONDUCENTI AGGIUNTIVI , con un piccolo costo aggiuntivo.
BABY SEAT
Se avete necessità di seggiolini auto per bambini piccoli, basterà segnalarlo al momento della prenotazione auto . In base all’età del bambino ve ne sarà consegnato uno da sistemare sul sedile posteriore; abbiamo fatto già tre viaggi in SA con la nostra bimba a partire dai 5 mesi di età e la qualità dei seggiolini è sempre stata ottima. Devono essere seggiolini approvati dalla SABS, basta richiederlo al momento della prenotazione, il suo costo è irrisorio e non occorre portare il vostro.
CARBURANTE: : L’auto vi verrà consegnata con il pieno di carburante ,e la dovrete restituire con il pieno , altrimenti vi verrà addebitato il carburante mancante più una commissione per il rifornimento.
FRANCHIGIA ASSICURATIVA:In caso di danni all’auto , la franchigia è la somma che dovete pagare , per coprire il costo complessivo di un risarcimento assicurativo, per questo noi consigliamo sempre una copertura totale sul mezzo.

CHE TIPO DI AUTO E NECESSARIA PER VISITARE CITTA DEL CAPO?
In base alle vostre esigenze e il tipo di viaggio, scegliete un auto che vi rende comodo il viaggio on the road. Il consiglio che mi sento di dare è di verificare le dimensioni dei vostri bagagli , e se dovete fare un tour di più giorni meglio un auto comoda, considerate i tanti chilometri da fare, le ore in auto, così da viaggiare comodi. Le strade del Western Cape come vi accennavo sono in ottime condizioni, e se farete un tour classico della penisola non dovrete seguire strade sterrate, quindi l’auto standard è perfetta. Se invece avete intenzioni di vistare parchi, vi consiglio di cercare un auto di medie dimensioni, un piccolo SUV o JEEP con le quattro ruote motrici . Nella maggior parte dei casi non è necessario un 4×4 , ma solo un auto con una maggiore altezza da terra . Ricordatevi che non tutti i parchi hanno strade sterrate o percorsi che necessitano di auto con particolari caratteristiche.
REQUISITI DELLA PATENTE DI GUIDA PER NOLEGGIARE UN AUTO IN SUDAFRICA
Per guidare in SA si consiglia ai viaggiatori essere in possesso della PATENTE INTERNAZIONALE (modello Convenzione di Vienna 1968 o Ginevra 1949) ,non è obbligatoria ma è fortemente richiesta specie ai fini assicurativi. A noi è sempre stata richiesta, ad ogni noleggio, e quella italiana quasi mai calcolata . ovviamente è a discrezione dell’auto noleggio, ma visto il costo irrisorio, (circa un 100 euro) vi consiglio di farla .

GUIDARE IN SUDAFRICA, TIPD IS VIAGGIO
Ecco alcuni consigli, per intraprendere un viaggio on the road indimenticabile, in totale sicurezza.
Guidare in Sudafrica, comporta delle regole diverse rispetto a quelle Europee , ma non deve fermarvi o spaventarvi, anzi vi renderete conto di quanto magnifico si guidare nella Rainbow Nation.
La prima cosa da sapere, è che la guida in Sudafrica è sul lato sinistro della strada, quindi avrete il volante a destra , e il cambio a sinistra, non appena avrete preso un pò di confidenza, diventerà facilissimo ! I limiti di velocità qui sono molto rigidi, 60 km orari in città , 100 km orari sulle starde extraurbane , 120 km orari sulle autostrade . Nelle riserve naturali , i limiti vanno rispettati severamente, e possono variare in base al tratto o in presenza di animali che possono attraversare . Ricordatevi che ci sono molti autovelox, e prendere un multa per eccesso di velocità è cosa semplice, a noi è capitato un paio di volte, dopo alcuni mesi dal nostro ritorno infatti, ci è arrivata la multa da pagare, da parte dell’autonoleggio. Se infatti la multa verrà ripresa dalle telecamere, sarà spedita all’autonoleggio che la addebiterà sulla vostra carta di credito insieme ad una commissione di gestione pratica.
Può capitare che in alcune zone , alcuni agenti vi chiedano di pagare la multa subito in contanti, se posso consigliare evitate in quanto le multe sul posto non solo legali, è illegale infatti che gli agenti chiedano di pagare una somma sul ciglio della strada.
Se decidete di fare qualche tour enologico nelle Cape Winelands, mi raccomando fate guidare un altra persona, oppure state attenti, le regole per chi guida in stato di ebrezza sono molto severe con un limite di 0,5 mg.
Le cinture di sicurezza ovviamente obbligatorie per tutti, anche per i bimbi sul sedile posteriore . Le luci di posizione le dovete accendere dal tramonto all’alba o in condizioni di scarsa visibilità anche di giorno; Generalmente di giorno non vanno mai accese .
Guidate sempre sulla corsia di sinistra, quella di destra è generalmente riservata al sorpasso . Se vi capita che un veicolo vuole sorpassarvi, è uso comune spostarsi momentaneamente sulla corsia di emergenza . I conducenti Sudafricani sono sempre molto gentili e disposti a farsi sorpassare quando è necessario.
In Sudafrica i semafori sono chiamati ROBOT, e se vi dovesse capitare di trovare un incrocio con quattro stop e senza Robot, la precedenza è dell’auto che si è fermata prima allo stop, ovviamente sempre massima prudenza.
PARCHEGGI
Oltre alla possibilità di godere di strade spettacolare , quando posteggerete l’auto, vi abituerete presto alla sorveglianza addetta alla vostra auto, Il mio consiglio è sempre quello di pagare la sosta ai vigilanti autorizzarti. A volte trovare parcheggio nelle grandi città è un problema, e sicuramente i parcheggiatori abusivi vi aiuteranno in questa impresa. Hanno dei gilet gialli consumati , quindi li riconoscerete , e si tratta di una pratica molto diffusa in Sudafrica, che siano grandi metropoli o piccoli paesini , e con la promessa di sorvegliare l’auto in cambio di qualche Rand . Non lasciate nulla di visibile all’interno dell’abitacolo. È preferibile lasciare l’auto in uno dei tanti parcheggi al coperto e controllati, oppure lungo la strada , e pagando alla sosta all’addetto dei parcheggi ufficiali ; sosta che pagherete prima o dopo anche con carta di credito, bancomat o tramite app.
BENZINA E PEDAGGI
Le stazioni di benzina qui, sono abbastanza frequenti, ovvio che man mano che vi allontanate dai centri abitati, è più difficile trovare una stazione di rifornimento , quindi se il vostro viaggio on the road vi porta in strade rurali, o zone più remote come il Karoo , raccomandi di controllare sempre il livello di carburante . I distributori sono aperti 7 giorni su 7 dalle 07.00 di mattina alle 19:00, alcuni h24, e sono molto organizzate. Durante il rifornimento del carburante, vi verrà pulito il vetro, controllato l’olio e le gomme, ed è consuetudine lasciare una piccola mancia per questi piccoli lavori di cortesia extra. Ricordatevi che non ci sono benzina Self-Drive . Tutti i benzinai accettano carte di credito, ma se vi allontanate , portatevi dei soldi in contanti per non trovarvi in difficciltà.
I Pedaggi : alcune autostrade sono a pagamento, e per pagare basta recarsi all’apposito casello , oppure alcuni veicoli sono dotati di un tagging ovvero un pedaggio elettronico.

LA SICUREZZA PER LE STRADE
I mini Bus in particolare sono mezzi di trasporto utilizzati da una parte della popolazione, che si sposta dalle zone limitrofe delle città per spostarsi in centro per lavoro, questi piccoli mezzi sono spesso carichi di persone e hanno una guida spericolata, quando li vedete cercate di non sorpassarli mai, anzi lasciategli lo spazio necessario per farli passare. Loro infatti utilizzano la strada con le loro regole , cercate di non avvicinarvi , sorridete e lasciategli lo spazio .

Quando viaggiate fate attenzione alle persone, nelle zone fuori dai centri abitati e anche lungo le autostrade , le persone spesso attraversano incuranti del pericolo, e cammiano sul ciglio della strada, quindi cercate di avere particolare attenzione.
Stesso discorso vale per gli animali, può capitare che nelle zone limitrofe alle towship , vi possano attraversare animali. Il bestiame non è recintato e vaga ovunque .Sia le strade provinciali che le autostrade di notte non sono illuminate, a meno che non siate in centro città, quindi se dovete fare molta strada , vi consiglio di organizzare il vostro intinerario, in modo da arrivare prima del tramonto. In inverno il tramonto è alle 5 del pomeriggio , tenetelo presente.
Tenete sempre le portiere bloccate , e non lasciare nulla sull’auto quando siete in sosta . Non fermatevi mai quando trovate qualche autostoppista, o se trovate qualche detrito sulla strada . Seguite sempre la strada principale indicata dal vostro navigatore, o dalle MAPPE OFFLINE Non fermatevi lungo la strada , specie nelle zona rurali dove la segnaletica è limitata.
Vi capiterà di notare molta gente che fa l’autostop, è una pratica comune , evitate di fermarvi e prendere a bordo autostoppisti . Se uscite alla sera in centro , parcheggiare sempre in zone affollate e illuminate .
Non scendete dall’auto se vi sembra di esse stati tamponati in circostanze sospette , e telefonate alla polizia .
RESTITUZIONE DELL’AUTO:
Dopo un meraviglioso viaggio on the road, è giunto il momento della consegna dell’auto in aeroporto. Quando arrivi all’aeroporto internazionale di Città del Capo , i cartelli ti indirizzano al parcheggio dove dovrai restituire l’auto . Utilizzando terminali portatili l’auto viene ispezionata rapidamente , se ci sono eventuali danni ; calcolate circa una tempistica di 20 minuti circa per la restituzione dell’auto, e il tempo di prendere i bagagli . Alcuni autonoleggi però ,come ad esempio Green Motion, non vi farà andare fino al loro deposito/parcheggio per riconsegnare l’auto ma basterà andare direttamente davanti all’ingresso dell’aeroporto alla zona riservata alle partenze, dove troverete un loro adetto ad aspettarvi.

Ci sono anche noleggi auto sparsi a Città del Capo, ma la cosa più comoda è prendere l’auto direttamente all’aeroporto .
Se la destinazione di ritorno non è ad esempio Città del Capo, al momento della prenotazione , inserite semplicemente il luogo di riconsegna , così da verificare la disponibilità delle auto per le quali viene offerto questo servizio ricordando però che questo avrà un costo extra calcolato nel prezzo del noleggio.
GUIDARE NEI PARCHI
Puoi facilmente guidare all’interno del parco Kruger , le condizioni stradali sono buone e i luoghi sono bel segnalati . Nel Kgalagadi Transfortier NP è necessario una 4×4 , così da percorrere le strade in sicurezza . La maggior parte delle strade del parco Addo National Park sono quasi tutte asfaltate , quelle sterrate sono di buon livello, potete utilizzare le normali berline , nonostante nel parco siano presenti piste solo percorribili tramite una 4×4.
Siete pronti a partire per una splendida avventura on the road, attraverso spettacolari strade panoramiche e paesaggi indimenticabili ?
Salite a bordo a partite per un avventura straordinaria, il SUDAFRICA VI ASPETTA !
Prenota la tua auto a noleggio qui con DiscoverCars