La cittadina storica di Paarl è una perla nella valle di Drakenstein, fa parte del triangolo d’oro assieme a Stellenbosch e Franschhoek nella produzione vinicola, e si erge come porta d’accesso ad un mondo incantevole di vigneti, architettura olandese e meraviglie storiche.

Paarl è stata fondata nel 1688 dagli Ugonotti Francesi , ed è la più grande città all’interno della provincia del capo, nonché il terzo insediamento più antico del Sudafrica. Paarl tradotto dall’Afrikaans significa “ Perla ” e sembra derivi dalle tre caratteristiche formazioni rocciose rotonde che la dominano. La storia narra che furono viste brillare nel 1657, come perle alla luce del sole , dopo un acquazzone dal primo esploratore Olandese Abraham

Gabemma .

La città è ricca di edifici storici, ben conservati, che si sondano lungo Main Road la via principale, nei suoi 11 km di lunghezza dove potrete ammirarli, Vittoriano, Edoardiano e Art Decò ma non solo; si trova anche la sede della cooperativa KWV, l’azienda vinicola LABORIE ,l‘AFRIKAANS MUSEUM e la Strlooidakkerk, del 1805, una delle più vecchie chiese del Sudafrica . Una delle caratteristiche uniche della città, è quella di avere molti vigneti nei quartieri residenziali e nei dintorni , che contribuiscono a rendere ancora più pittoresca questa città.

Paarl, negli anni ha guadagnato il nomignolo di ” Red route” grazie all’attenzione rivolta alla produzione di Pinotage, Cabernet Sauvignon e anche Porto. Paarl è anche nota per il suo approccio Family Friendly, con numerose attività adatte a tutta la famiglia , possiede un fascino interessante che merita di essere vissuto; Paarl è una testimonianza della ricca storia del paese. Unendo perfettamente il fascino del vecchio mondo con l’innovazione della moderna vinificazione ; Paarl benefica di un clima mediterraneo, con estati caldissime, dove le caldissime giornate di sole , cedono a rinfrescanti brezze serali. Gli inverni sono miti, con abbondanti precipitazioni, si uniscono ad una topografia diversificata, consentendo alle viti di proliferare a diverse altitudini.

COSA VEDERE A PAARL

La cosa migliore per visitare la cittadina i Paarl sarebbe quella di soggiornare almeno due/tre notti per dedicare del tempo alle attrazioni e godere di alcune aziende vinicole che meritano di essere conosciute. La via principale è lunga 11 km, rispetto a Stellies non si presta a girare a piedi, ma trovate comodi parcheggi nei dintorni delle principali attrazioni .

AFRIKAANS LANGUAGE MUSEUM:Considerata la culla dell’Afrikaans, questo interessante museo offre un viaggio alla scoperta di una lingua sicuramente affascinante, alla quale hanno contribuito popoli provenienti da ben tre continenti.Potete acquistare anche un biglietto cumulativo per visitare il TAAL MONUMENT che si erge nella Paarl Mountain Reserve. Se siete a Paarl durante una notte di luna piena, i locali si uniscono nel giardino attorno per fare un picnic !

PAARL MUSEUM: Ospitato all’interno del’Oude Pastorie , la vecchia casa pastorale risalente al 1714, il museo vanta un affascinante raccolta di oggetti in stile Olandese del Capo , e testimonianze della cultura Afrikaner e Ugonotta di un tempo.

STROOIDAKKERK risalente al 1805 e GESTICHTKERK , due bellissime chiese sempre situate sulla strada principale.

KWV EMPORIUM: In attività dal 1918, questa cooperativa , offre oltre alla degustazione di alcune etichette, anche di Brandy e vini liquorosi, che vengono abbinati a cioccolato e Biltong. In particolare vi coniglio di prenotare una visita alla THE CATHEDRAL CELLAR costruita nel 1930, e si chiama così in onore di un commento del poeta Olandese Antonie Donnersloot, che entrando nella cantina esclamò, questa sembra davvero una cattedrale del vino! riferendosi all’alto soffitto a cupola e alle finestre colorate. Ci sono spettacolari tini utilizzati a scopo decorativo, con all’interno vino di ” Liscivia” un vino fortificato che serve per conservare un tino.

NELOSN MANDELA FREEDOM STATUE: Situata all’ingresso del Drakenstein Correctional Center, questa statua in Bronzo di Nelson Mandela di tre metri, con il pugno alzato al cielo. Questa statua è la rappresentazione di Nelson all’uscita di questa prigione , dove ha passato gli ultimi due anni di prigionia e fu rilasciato dopo 27 anni di prigionia, l’11 febbraio 1990. Noi siamo riusciti per un caso fortuito a visitare l’alloggio dove abitava Mandela , ed è stata un esperienza molto emozionante ; proprio da qui ebbe inizio il suo lungo cammino verso la libertà.

PAARL ARBORETUM: “Green Gateway ” che collega persone e natura e insegna la sostenibilità. È un parco fluviale interattivo.

Una altra attività da fare a Paarl se siete curiosi di scoprire una prelibatezza indigena, ovvero i WATERBLOMMETIJES all’omonimo festival. Si tratta di una delle piante commestibili più famose del Sudafrica e possiede una lunga storia di utilizzo d parte dei Khoikhoi si gin medicina che come utilizzo alimentare. Il festival si tiene i primi di settembre presso l’azienda vinicola Rhebokskloof Estate

PAARL WINE ROUTE

Il fascino di Paarl è infinito: dai vigneti che si estendono dalle case all’ombra dell’iconica Paarl Mountain , a luoghi dove praticare sport all’aria aperta. La Paarl Wine Route vi farà scoprire vini degni di nota, attraverso degustazioni gourmet, nella spettacolare campagna circostante . Paarl è orgogliosamente sede di importanti viticoltori , rinomati per la loro competenza con varietà del Rodano , come Shiraz, Grenache e Viognier, nonché classici locali come Pinotage e Chenin Blanc . La Paarl Wine Route ospita 25 tenute iconiche tra aziende vinicole e fattorie . Vi lascio alcune aziende che abbiamo visitato nel corso degli anni, presto troverete tutti i dettagli di ognuna di loro!

NEDERBURG WINES, BOLAND CELLAR, FAIRVIEW, KWV, MELLASAT VINEYARD, UNDER OAKS ESTATE, LABORIE WINE ESTATE, BABYLONSTOREN, BOSCHENDAL , WONDELING WINES, PERDEBERG CELLAR.

DOVE GODERE DELLA PARTE ENOGASTRONOMICA DI PAARL

Paarl offre deliziosi posti dalla colazione al pranzo , dalle caffetterie adatte anche alle famiglie, ai ristoranti delle fattorie. Io consiglio sempre di mangiare nelle aziende vinicole, offrono super colazioni con prodotti che provengono direttamente dagli orti e Farm Shop d a ottimi prezzi, idem il pranzo. Ciò vi permette di godere di luoghi splendidi e di avere un assaggio delle fattorie delle Cape Winelands. Ecco qualche bel posto per super colazioni e non solo !

KNUS KAROO KOMBUIS: Un luogo accogliente e ricco di calore, che offre l’ospitalità e i piatti tipici del Karoo a Paarl! Perfetto per le famiglie, il fine settimana è sempre molto affollato, è frequentato da locali principalmente.

.LOUNAH CAFÈ : Questa deliziosa caffetteria si trova su via principale, Main Road, ed offre prodotti locali, buonissime colazioni in una delle più antiche case residenziali di Paarl.

BABYLONSTOREN: Babylonstoren è una destinazione esperenziale dove potrete godere appieno della vita in una fattoria , fare la spesa nel Farm Shop, con tutti prodotti che provengono dalla fattoria, rivivere la storia del vino, tornare indietro nel tempo in una fattoria funzionante del 800 e molto di più. La fattoria è bellissima, non c’è nulla lasciato al caso, perfetta per le famiglie e i bambini. Babylonstoren ha un hotel a 5 stelle lusso, ma potete prenotare la COLAZIONE per definizione. Per me è un esperienza da non perdere, rimarrete sbalorditi di tutto quello che viene proposto. Altrimenti se volete fare una colazione più easy, c’è una caffetteria dove serve un ottimo caffè, il Buffaccino, con latte fresco di bufalo, che ho adorato, e prodotti da forno. Per un pranzo informale potete fermarvi Greenhouse, all’interno di una bellissima veranda, Old Bakery che celebra l’autentica Dolce Vita Italiana, oppure al Babel Restaurant, ospitato nella vecchia stalla delle mucche, restaurato da creare a mio parere un ambiente semplice ma audace, dove la filosofia dal produttore al consumatore, viene servita, con tutti prodotti stagionali . Qui è dove viene servita anche la colazione per eccellenza.

THE GOATSHED RESTAURANT: Non c’è di meglio di un Farm Restaurant e di una colazione circondati da un bel ambiente, con le simpatiche capre dell’azienda Fairview, famosa per formaggi di capra.

LABORIE WINE ESTATE: situata alle porte di Paarl Laborie offre varie soluzioni per la colazione e non solo. La colazione e il Farm Shop sono state le nostre esperienze preferite. Vi consiglio di prenotare .

LIEVLAND VINEYARD

Lievland che in Afrikaans significa “Loveland” è una fattoria storica con una lunga storia bizzarra, famosa per il suo iconico Shiraz. Oltre a visitare l’azienda e fare il wine tasting, vi consiglio di arrivare per la colazione . L’ambiente è molto accogliente, e si mangia divinamente . Prenotate anche il giorno prima , così vi assicurate il tavolo .

ALLOGGI

La città offre deliziose soluzioni a buoni prezzi , rispetto alle altre Cape Winelands e sopratutto essendo a metà strada tra Franschhoek e Stellenbosch è perfetta per visitare le zone vinicole. Quando soggiorniamo nelle Cape Winelands ci piace sempre dormire qualche giorno in questa città vinicola, perchè ci piace la sua tranquillità , un fascino di campagna senza tempo e sopratutto attività e luoghi interessanti da vedere.

DENNEBOOM VINEYARD & WILDLIFE

Un azienda agricola attiva che appartiene alla famiglia De Waal da oltre tre generazioni. L’azienda agricola si trova nella bellissima valle di Voor-Paardeberg, rinomata per ala sua bellezza i vini, l’olio d’oliva e i prodotti freschi. Noi abbiamo soggiornato in uno dei bellissimi cottage presenti all’interno della fattoria; abbiamo scelto quello situato nella zona più esterna proprio dove c’è la possibilità di vedere Zebre, Springboks e altri animali selvatici.

L’esperienza è stata straordinaria, perfetto per le famiglie , se volete staccare qualche giorno e rilassarvi in mezzo alla natura. C’è una zona Braai esterna fantastica e un tavolo dove pranzare o fare colazione, accompagnati dai suoni della natura. I cottage sono super attrezzati, arredati benissimo, e confortevoli; noi avevamo un caminetto in salotto, le due camere erano dotate di pompe di calore, perfette per la stagione invernale , dormire al caldo era un toccasana. In oltre la casa ha delle batterie di accumulo per qui non avrete problemi per quanto riguarda l’elettricità. Abbiamo passato tre giorni meravigliosi, coccolati dal caminetto durante le mattinate di pioggia, le corse della nostra bimba, alla ricerca delle papperete nel laghetto di fronte e i suoni della natura.

VOORUITSIG COTTAGE PAARL

Questo bellissimo cottage situato in un quartiere residenziale a Paarl, vi permette di vivere un esperienza più cittadina, ma con la tranquillità di un bel quartiere e a breve distanza da tutti i servizi . La casa a livello architettonico è moderna , arredata con gusto, con due camere da letto e due bagni, costruita sulla base di un container. Le bellissime vetrate regalano una vista bellissima sulla città e sulle montagne circostanti. C’è una piscina in comune con i proprietari che hanno la casa poco più giù, ma è possibile utilizzarla, assieme ad un piccolo Braai. Noi abbiamo soggiornato tre notti , in una calda settimana estiva. La casa ci è piaciuta tantissimo, ci ha permesso di godere delle belle serate in relax .

Paarl è più di una semplice cittadina storica che offre un viaggio nel tempo. Guidare attraverso la bellissima campagna circostante vi farà scoprire la sua bellezza e attraverso i vini che vengono prodotti in questa zona vinicola vi sorprenderà ancora di più!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment moderation is enabled. Your comment may take some time to appear.

en_GBEnglish (UK)