Perché dobbiamo sempre trovare una traduzione a qualsiasi parola o usanza? Il Braai è una di quelle. Quando siamo stati per la prima volta in Sudafrica, Braai è stata una delle prime parole che abbiamo sentito, essa infatti è una parte orgogliosa e integrante del gergo Sudafricano, usata da tutti, ed è un importante evento culturale per qualsiasi visitatore che viene in SA. Sin da subito ci è apparso che il suo significato fosse in realtà più profondo, della ovvia traduzione che si può dare appena si capisce di cosa si tratta.

BRAAI UNICAMENTE SUDAFRICANO

Braai significa essere Sudafricani, è un affermato rito sociale sacro, un momento di convivialità, diventato patrimonio dell’umanità, e che unisce tutte le culture e razze, ma cosa rende un Braai così speciale e soprattutto veramente Sudafricano?

Al giorno d’oggi un Braai è una pratica comune in tutte le famiglie, rappresenta sempre un occasione sociale, l’amore per la carne cucinata sul fuoco è un qualcosa che lega tutti i Sudafricani.

Tutti hanno un posto dove poter accendere un fuoco e dare inizio a questo rito. Un Braai dona vibrazioni, l’atmosfera che si respira è quasi celebrativa, unica. Vengono festeggiati compleanni, anniversari, feste nazionali, ma forse l’espressione più vera di un Braai è la celebrazione di amici e parenti,E’ CONDIVISIONE, AMORE, ATTORNO AL FUOCO.

MA QUALI SONO LE SU ORIGINI?

La parola Braai è un evoluzione del termine ” BRADEN ” arrosto in Olandese, e le sue origini risalgono ai tempi della colonia Olandese, ma andando un pò più lontano nella storia, è profondamente legato alla scoperta del fuoco, all’ abilità dell’uomo di saperlo controllare, raggiunte in Sud Africa circa un milione di anni fa come testimoniano i fossili rinvenuti a Swartkrans, sito archeologico a 30 km da Johannesburg.

Non fatevi sentire dai Sudafricani dicendo che è un BBQ o una grigliata, perchè diversa è la storia, diversi sono gli alimenti da cucinare e soprattutto diverse sono le atmosfere che riescono a suscitare.

LA PREPARAZIONE DI UN BRAAI

UN BRAAI NON VIENE CONSIDERTATO TALE SE CUCINATO SU UNA GRIGLIA A GAS!

La tradizione vuole che la brace si alimenti solo con la legna, il fuoco rimane acceso anche dopo che tutta la carne è stata cucinata.In Sudafrica ,l’accensione del fuoco, è un rituale che spetta esclusivamente agli uomini, coltivare il fuoco mediante l’uso della legna, in un Braai è considerata una forma d’arte, mentre le donne hanno il compito di occuparsi delle insalate, e contorni vari.

Metti una splendida serata a Paarl, e un Braai che ci tiene compagnia.

Il fuoco viene acceso quando tutti sono arrivati, ed è compito dell’ospite del Braai di badare al fuoco.

Solitamente il Braai viene allestito nel patio, o in giardino, qualsiasi abitazione ha un posto apposito, quasi tutti i Sudafricani almeno una volta a settimana fanno il Braai.

Tutto ciò che riguarda il Braai, accade nel tempo Africano, perchè è l’esperienza che conta. Un esperienza che coinvolge tutti, attorno al fuoco, dove ci si racconta storie, sia durante la cottura della carne che dopo.

COSA SI MANGIA IN UN BRAAI?

Iniziamo dalla carne, i BOEREWORSsalsicce del contadino “arrotolate, a base di carne di manzo, e / o maiale, con una abbondanza di spezie.

Springbok, Kudù, Struzzo, costolette di Agnello, le preferite dai locali, quelle provenienti dalla regione del Karoo sono le migliori!

Anche il pollo non manca, anche se i ” puristi ” del Braai lo definiscono quasi un insalata.

La marinatura della carne viene fatta sia con olio, sale e pepe, spezie, che qui sono fantastiche, oppure con una tra le più popolari marinate, utilizzata spesso nella cucina Sudafricana, la salsa ” MONKEYGLAND ” a base di zenzero, aglio, senape, cipolla e ketchup. Questa salsa amatissima in SA, è deliziosa, la dovete provare se non lo avete ancora fatto, abbinata ad una buona bistecca!!

Trovano spazio anche le insalate, la verdura e gli immancabili Braaibroodjes , panini fatti con pane, cipolla, formaggio, e pomodoro e dopo la carne, il Biltong e i Roosterkoek, è il pane tradizionale da accompagnare alla carne in un Braai. Sono fatti con farina, acqua e lievito che vengono cucinati sulla brace. Questi deliziosi panini, sono ottimi al mattino con la marmellata e un caffè bollente.

Roosterkoek

Ma cosa si deve sapere prima di sperimentare un Braai Sudafricano?

Un invito ad un Braai, molto spesso può includere istruzioni su cosa dovete portare, se viene chiamato ” CHOP ‘N DOP ” significa che devi portare la tua carne e e le tue bevande, in questo caso i padroni di casa forniranno i contorni, le insalate e ovviamente il fuoco per cucinare la carne, mentre se sei invitato ad un ” BRING AND BRAAI ” significa che devi portare tutto tranne il fuoco!!

La maggior parte dei Braai, si svolge nei fine settimana, si inizia intorno alle 16:00, è un momento di intensa convivialità, generalmente inizia al mattino per terminare alla sera.per poi finire a notte inoltrata. La carne si mangia quando tutta è cotta, nel frattempo ci sono gli spuntini.

Sia che si tratti di colazione, pranzo, o cena, o in qualsiasi altra ora del giorno c’è un Braai che vi aspetta. Quando i Sudafricani sono nel Busch si preparano il caffè e la colazione nel Braai.

Un Braai è tutto ciò che i Sudafricani amano; famiglia, amici, cibo birra e vino.

Originariamente noto come Heritage Day, il 24 settembre è stato soprannominato ” Braai Day “

Un Braai unisce, un Braai crea legami.

Un Braai non ha un tempo e un luogo specifico, ma semplicemente esiste ovunque.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Comment moderation is enabled. Your comment may take some time to appear.

en_GBEnglish (UK)