Una città, tante strade, tanti volti, tante storie, e tanti monumenti che la raccontano. Le Streets a Cape Town hanno un sapore diverso, la città si identifica attraverso esse, senza farvi mancare nulla. Ci sono quelle storiche, quelle alla moda, più cool. Alcune vi faranno vivere un pò di nostalgia, altre vi faranno respirare un aria contemporanea, in altre avrete l’imbarazzo della scelta su dove andare a mangiare.
Sapete cosa vi dico? non vi preoccupate, camminate e camminate ancora, loro vi condurranno, e vi porteranno alla scoperta di una città che riesce sempre a stupirvi. Ricordatevi ogni tanto di alzare lo sguardo, e respirate le nuvole che provengono dalla madre di Cape Town: La Table Mountain.
Long Street è sicuramente la più famosa, e anche la più antica. Nasce nel Foreshore, una zona che farete con il naso all’insù, con grattacieli, sede di uffici e banche, dove fino agli inizi del 900 c’era solo l’Oceano Atlantico, e che fino alle fine del 1800 era la strada più lunga di Cape Town, che si estendeva dal porto fino al Tamboerskloof, la parte alta della città.Vi sembrerà di superare i tempi moderni e approdare in un epoca vittoriana, poiché ad un certo punto appariranno ai vostri occhi edifici Old Dutch Style, balconate vittoriane, empori di giocattoli di fine anni 20′, librerie art decò, edifici Vittoriani risalenti al XVIII, XIX, XX, che ora sono adibiti a locali, coffe shop, e ristoranti. Una strada rumorosa, piena di energia, ricca di locali, ristoranti, famosa anche per al sua vita notturna, e per l’atmosfera Bohamiana. Edifici dai colori sgargianti, che di notte dopo il tramonto sono affollati dai Capetoniani, sorseggiando birra e ascoltando musica live. Quest’ultima la troverete ovunque, pensate che sul tetto di un edificio dell’ottocento, che ora è un hotel sono stati portate delle roulotte in alluminio Americane degli anni 50, proposte come top-roof per una serata diversa!!! A metà di Long Street troverete la Palm Tree Mosque, risalente al 1778, e alla fine di questa strada vi sono i Slippers Baths, soprannominati così perchè chi abitava all’interno di edifici in zona non predisponeva del bagno, per qui andavano in questi bagni pubblici e usufruiva delle docce e dei bagni turchi. Ad oggi sono diventati delle piccole spa, un luogo di relax per chi desidera staccare la spina dal fragore della città
Un luogo che rappresenta i momenti storici, e gli edifici che ne raccontano la vita che si svolgeva
Camminando ci lasciamo la Long alle spalle, e ci dirigiamo verso Kloof Street, passando per i Gardens, un quartiere storico residenziale. Kloof Street, una strada apparentemente infinita, con gallerie d’arte, intimi Bistrot, cottage ottocenteschi, piccoli ristoranti, Boutique alla moda, negozi di design che impreziosiscono questa strada. Sopratutto nei fine settimana i Capetoniani amano passare qui il tempo, tra palestre e caffè sul marciapiede. E’ soprannominata Lifestyle on Kloof, uno stile di vita. E di stili ne troverete tantissimi.
Parallela a Long Street, corre Loop Street, dove sono sorti ristoranti,panetterie, locali notturni, gallerie d’arte che però vi faranno scoprire la parte adulta della città. Infatti nelle gallerie d’arte ci sono i più grandi artisti di arte contemporanea del Sudafrica. Se avete voglia di fare le ore piccole, discoteche sorprendenti e dj di fama mondiale, vi faranno divertire.
Un altra street, famosa in città è Bree Street, che attraversa la city Bowl. Un tempo vi erano pochi negozi, ora è diventata una calamita per gli Hipster della città, e anche per i turisti alla ricerca di cibo gourmet, dove troverete dei talenti culinari piccanti. Sta diventando rapidamente la capitale del Food & Food della città, con ristoranti e locali che fanno tendenza. Sempre viva, specialmente il primo giovedì di ogni mese, quando gallerie d’arte e ristoranti rimangono aperti fino a tardi, incoraggiando la gente a percorrere la strada a piedi. Un ottima occasione per vivere e mescolarsi con il battito culturale della città. Ci sono anche piccoli negozi di artisti locali che creano gioielli unici, e lavorano tessuti di alta qualità.
La colazione da Jason Bakery è qualcosa di speciale, un luogo conviviale, dove amici e tanti Capetoniani si incontrano per iniziare bene la giornata. Un istituzione in città. (Bree Street)
Se volete vedere la strada principale di Cape Town, allora dovete dirigervi verso Adderley Street, dove si trovano i famosi venditori di fiori della zona, li troverete lungo un vicolo adiacente al Golden Acre Center. Qui si trovano generazioni di venditori di fiori e Fynbos, storie di famiglie raccontati tra un fiore Sudafricano e l’altro che si intrecciano, in tanti volti che ogni giorno riempiono questa via. Troverete anche la chiesa più antica del Sudafrica, l’olandese Reformed Groote Kerk, risalente a tre secoli fa, e dietro l’angolo di Wale Street c’è la cattedrale di San Giorgio. In questa strada si fa ritorno all’epoca della colonia, in cima , vi è presente la casetta degli schiavi della compagnia Olandese delle Indie Orientali. Vi porterà anche all’ingresso dei Company Garden’s. Adderley Street a metà dicembre si accende a festa, illuminata da centinaia di luci. La magia del natale, la rende speciale.
Dopo delle lunghe passeggiate in centro, un ottimo caffè, ci sta benissimo, e questa volta vi portiamo un pò in periferia, in Buitenkant street, che in Olandese significa ” esterno” . Una strada che i capetoniani definiscono la cugina Hipster di Loop Street. Negozi alla moda, musei, bar, e un caffè lo prendiamo al Truth Coffee Roasting a tema steampunk, classificato nel 2014 come una delle migliori caffetterie secondo il Telegraph. Dopo un buon caffè, per comprendere meglio il passato di città del capo, dirigetevi presso il District six museum , un museo che vuole rendere giustizia al quartiere raso al suolo durante l’apartheid, e di tutte quelle persone che sono state costrette ad abbandonare la loro casa. Un luogo che non vi lascerà indifferenti.
Ciò che più vi farà innamorare di Cape Town, sono le atmosfere, che cambiano in base ai luoghi.. Una città dai mille volti, e sfaccettature, sempre alla moda, e uno dei luoghi dove artisti Hippies, e Backpakers, si incontrano in ristoranti stravaganti, bar alla mano e caffè affascinanti è Lower Main Road, Observatory, conosciuta come “Obs“, si trova a dieci minuti dalla City Bawl, è un sobborgo Bohèmien, in qui studenti e capetoniani gironzolano, non perdetevi l’osservatorio astronomico Sudafricano, e tanti murales che la rendono ancora più colorata e affascinante.
Dopo tanto camminare, strada facendo, e magari con qualche incontro interessante, il week è arrivato, e vi portiamo in un luogo che per noi rappresenta il culto della città madre. Un luogo strepitoso, pazzesco.
Prendete la macchina e dirigetevi verso Albert Road, Woodstock. Edifici, gallerie d’arte, ristoranti, case di design, la sede di una famosa birreria artigianale. E’ un richiamo per tutti i turisti del mondo e non. Lungo Albert Road troverai dei luoghi famosissimi, uno dei quali è l’Old Biscuit Mill, un ex fabbrica di biscotti, in qui il sabato mattina ha sede il Neighbourhood market. L’aria si riempie di un atmosfera pazzesca, imperdibile. Il woodstock Exchange, famoso per colazione shopping, e se vi piace la birra allora dovete recarvi alla Woodstock Brewery, in qui assaggerete tra le migliori birre locali e artigianali del capo occidentale.
Ciò che ho amato fin da sempre, dalla prima volta che andammo a Cape Town è che questa città la puoi e la devi comprendere camminando per strada, vivendola nel profondo. Ci sono tanti luoghi imperdibili, che in un solo viaggio non potrete vedere, ma camminare in certi posti che hanno segnato la storia, in qui visibilmente vedrete i cambiamenti di epoche che hanno segnato i volti delle persone che vivono qui. Non vi stancherete di osservarli, perchè raccontano storie di un passato presente e un futuro, che grazie ad artisti pazzeschi la sta lanciando agli occhi del mondo come la più bella città del continente.
La voglia di rinascita, di vita dopo un passato difficile, rivive in queste strade. Cammini e ti senti parte di loro.
Ti innamorerai di lei. Profondamente.
All’inizio sarà una timida camminata, ma poi ti sentirai a casa, e la sua pazza anima mutevole, Hipster ti prenderà, sempre di più e ti travolgerà.
Non correrete però. Perché ogni angolo di ogni streets nasconde delle storie che vanno vissute e ascoltate con il cuore per poterla conoscere al meglio, e comprenderla.