Ci troviamo sempre nel Western Cape, e l’atmosfera calorosa e accogliente dello Swartland copre una regione costituita dalle colline ondulate del Paeseberg a sud sino ad arrivare alle acque del fiume Berg a nord. A differenza di molte altre strade del vino, questa non è incentrata attorno ad un unica città, ma copre una vasta area geograficamente molto diversa.

In questa regione si trovano alcune tra le affascianti città storiche del Western Cape, come Malmesbury, Porteville, Piketberg e i villaggi gemelli di Riebeek Kasteel e Riebeek West annidati sulle pendici del Kastelberg. Duranti le caldi estate, il color oro dei campi di grano rende ancora più spettacolare questa regione, mentre durante l’inverno le fattorie saranno circondate dal verde menta dei campi, e pecore e bovini pascolano liberi e indisturbati in queste magnifiche macchie di colori che la natura regala. La primavera esplode nei vivaci colori dei Fynbos, una vegetazione indigena che qui in Sudafrica regna, contornando le strade a volte per km deserte.

Questa regione può essere definita come una piccolo angolo di Mediterraneo, dove frutteti e vigneti popolano i pendii, mentre in angoli inaspettati spuntano gli Uliveti

Una regione dove i colori regnano in abbondanza accoglie i turisti in deliziosi B&B e piccole pensioni per degustare i prodotti locali , i vini deliziosi che vengono prodotti qui, dove le cantine si trovano in differenti zone ognuna con un suo clima e paesaggio. Questa zona vinicola , si traduce in una vasta gamma di vini di gran qualità e diversità, e ogni azienda propone degustazioni guidate, mentre nell’are remota del Pardeberg sono solo su appuntamento . Una delle tante aziende che meritano una visita è KLOOVENBURG WINE & OLIVE ESTATE con una ricca tradizione familiare alle spalle e standard qualitativi in fatto di vini molto alti. Un azienda che si estende lungo i contorni del Kaastelberg, dove le pendici nord orientali si sono rivelate ottimi per Shiraz e Cabernet Sauvignon , mentre quelle sud Occidentali e Orientali perfette per lo Chardonnay. Recentemente è stata aperta la Kloovenburg Pastorie Guesthouse in una proprietà storica restaurata; Non solo vino ma anche olio di oliva, proveniente da uliveti di proprietà della tenuta, da degustare oltre ai vini, circondati da panorami mozzafiato.

LA PRODUZIONE DI OLIO DI OLIVA NELLA REGIONE DELLO SWARTLAND

Il clima mediterraneo del Capo Sud Occidentale del Sudafrica in qui si trova questa regione, la rende ideale per la coltivazione delle ulive , dove piccoli alberi sempre verdi resistenti prosperano nelle lunghe calde estati della regione e il loro frutto vene poi raccolto in autunno e inverno. Ovviamente come ben sapete le olive devono subire una trasformazione, che può essere fatta in molti modi dal decapaggio alle paste, e i prodotti a base di olive nella regione dello Swartland sono una testimonianza della creatività e il talento dei produttori che ne fanno non solo olio e prodotti per la cucina ma anche in una varietà di prodotti per la bellezza .

La tenuta DRAGONRIDGE OLIVES AND LEMONS circondata da Fynbos che si trova nel cuore della montagna di Paardeberg, è un azienda sia olivicola che vinicola, con al suo interno una cantina Boutique che produce vini naturali. Dai 900 alberi di olivo vengono ricavati numerosi prodotti e l’olio di oliva ha un sapore forte, fatto secondo la tradizione Europea per gusto e longevità. Gli ulivi vengono coltivati biologicamente e comprendono varie varietà , e l’agricoltura biologica e le condizioni in fatto di precipitazioni fanno si che la coltivazione di questa azienda possa variare di anno in anno, e a disposizione dei clienti ovviamente c’è la degustazione e vendita. Ma i sapori Mediterranei non si fermano qui, infatti la fattoria vanta anche una coltivazione di limoni biologici dai quali ricavano dell’ottimo Limoncello che va letteralmente a ruba!!!

MA ANDIAMO A CONOSCERE ALCUNE CITTA’ IN PARTICOLARE VALLI e ZONE DI MONTAGNA DOVE AVVIENE PRINCIPALEMNTE LA PRODUZIONE DI VINO

MALMESBURY

Le aziende vinicole situate vicino a Malmesbury, il principale centro commerciale dello Swartland, vanno da piccole aziende private a sempre piccole cantine e sono distribuite su una vasta area , producendo diverse varietà di vino poiché i terreni e i climi sono diversi. Le estati sono spesso calde e secche, ma alcune aziende riescono a catturare le brezze marine provenienti dall’oceano Atlantico e il clima risulta più fresco. Malmesbury è la capitale dello Swartland, ed è una cittadina molto vivace ed ospita la sede della strada del vinose si trova a circa 70 km da Città del Capo. Comprende molti edifici storici e un museo locale

PAADERBERG

Lettereralmente ” montagna dei cavalli ” divide le regioni vinicole di Paarl e dello Swartland. Qui il clima in inverno è piuttosto freddo, mentre le estati sono calde durante il giorno per poi la notte avere temperature più fresche e la piovosità durante l’anno è media. Alcuni tra i più alti vigneti della regione dello Swartland sul livello del mare sono situati a circa 700 metri, e sono piantati sulle pendici del Paaderberg . Questa destinazione è ricca di sentieri ed è ideale per chi desidera fare attività all’aria aperta, con escursioni a piedi o in 4×4. Una delle esperienze uniche che potrete fare qui è quella di visitare una cantina privata, incontrando i locali, non rimarrete delusi, poiché risulterà essere speciale e personale.

RIEBEEK VALLEY

Questa valle è immersa nell’ombra protettiva del Kaastelberg ( montagna del castello ) e i villaggi di Riebeek West e Riebeek Kasteel sono perfetti sia per gli abitanti stessi che anche per i turisti, fermatevi e visitate le cantine, gallerie d’arte e i ristoranti , non ne rimarrete delusi. I vigneti di questo avalla si estendono nei contorni più bassi del Kaastelberg, e qui il clima è perfetto per la coltivazione dei vigneti , avendo i mesi estivi con una bassa piovosità, temperate dalle brezze pomeridiane e inverni freddi, permettendo così alle viti di riposare. Questa valle è letteralmente la casa dell’ulivo, e pittoreschi villaggi gemelli si annidano ai piedi della montagna del castello. Questa valle circondata da ulivi e vigneti ospita molti artisti e personaggi molto creativi, e il primo fine settimana di maggio ospita il famoso Riebeek Valley Olive Festival.

BERG RIVER

I vini che provengono da questa zona provengono da uve coltivate in un area molto vasta e con un clima molto variabile e si estende dalle rive del fiume Berg ai piedi delle Groot Winterhoek Mountains

PIKETBERG

Il segreto meglio custodito..l’area a nord comprende fattorie , campi di grano, vigneti e la montagna. Si tratta di un gioiello di questa regione, un luogo di estrema bellezza, e un viaggio qui è un must per i turisti. I frutteti sono circondati da Fynbos, e ricca di Protee, attraversati da sentieri ideali per le escursioni a cavallo.

PORTEVILLE

Ai piedi delle montagne Olifants e Groot Winterhoek si trova Porteville, dove estati calde e secche ne fanno da padrone. Questa città è famosa per i fiori rari come la Dias Uniflora che fiorisce a gennaio e febbraio all’interno della riserva naturale di Winterhoek, e assolutamente da non perdere Waterval con 22 cascate!

La Swartland Wine and Olive Route si snoda tra incantevoli vigneti e rigogliosi frutteti, piccole pensioni e altrettanti alberghi, dove un clima tipicamente mediterraneo va a braccetto con lo stile contadino, la rendono ideale sia per la fuga dalla città ma anche come zona da visitare per passare delle splendide giornate tra degustazioni di vini e olive, escursioni, passeggiate a cavallo.. wow vorrei trovarmi proprio li ora, e trascorrere le mie giornate a oziare.

Ancora una volta il Western Cape ci sorprende, l’intero Sudafrica lo fa.

In un unica regione, tante diversità e ad 1 ora da Città Del Capo.

Cosa state aspettando ?

One Reply to “SWARTLAND WINE & OLIVE ROUTE”

  1. It’s close enough to get to, yet it’s a perfect place to get away from it all. Each producer on the Santam Swartland Wine Olive Route offers guests a uniquely different experience. The Swartland is famous for its festivals, which cover everything from food and wine to art and music, and take place throughout the year.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

it_ITItaliano