La vinoterapia, nasce a Bordeaux negli anni Novanta, e negli ultimi anni si è sviluppata anche in Sudafrica, sopratutto nelle regione delle Winelands, dove centri benessere e Spa Sudafricane utilizzano il ” nettare degli Dei” per rituali Wellness esclusivi. Le proprietà antiossidanti delle uve sono eccellenti per disintossicare la pelle, e il Polyphenais contenuto nei semi dell’uva contrasta i radicali liberi, svolgendo un azione anti-età, e migliorando l’elasticità cutanea.
Su tutto il territorio, sono presenti centri benessere, ognuno dei quali ha tratti molto distintivi tra loro, con una propria personalità, che trae ispirazione da ciò che la natura Sudafricana offre, come l’uva, cioccolato, erbe aromatiche, e quelle che utilizzano Fynbos. La Fynbos Therapy, è ancora più esclusiva, perchè utilizza cespugli e piante che fanno parte del regno floreale del Capo.
Nelle Spa presenti nelle winelands, all’interno di cantine, la vinoterapia è molto popolare, con trattamenti con uve di Pinotage,il vigneto autoctono, Chardonnay e Merlot. La vinoterapia sfrutta i semi, e le bucce delle uve in svariati modi, che terapisti delle spa e viticoltori mettono assieme per creare un ampia scelta di trattamenti che partono dall’esfoliazione, maschere, impacchi, e massaggi. In molte spa inoltre vengono impiegati prodotti di cosmesi naturale, creati sulla base dei trattamenti proposti, e prodotti di brand Sudafricani ispirati alle tradizioni e profumi dell’Africa, come Africology , un marchio di cosmetica naturale di lusso, tutto Sudafricano a base di principi attivi ricavati da piante autoctone, ad alte prestazioni per la bellezza ed il benessere.
RELAX E BENESSERE NELLE WINELANDS, DALL’ALTRO CAPO DEL MONDO
La spa di Costantia Uitsig, ha creato un trattamento chiamato ” Uitsig Aromes Du Vin “ dove le uve che solitamente vengono utilizzate per produrre vino da taglio, abbracciano la cosmesi naturale, e l’aromaterapia. Le uve vengono schiacciate assieme ad una particolare vite, chiodi di garofano, zucchero e bacche di ginepro,per una esfoliazione che rinnova la pelle, terminando con un massaggio aromatizzato all’essenza del vino di questa tenuta.
Il Santè Winelands Hotel & Resort, all’interno di un azienda vinicola di 160 ettari, immersa nella Drakenstein Valley che gode di una posizione e vista unica nei vigneti, nel menù della loro spa potrete scegliere tra l’esfoliazione al Pinotage e Lime, un bagno idratante aromatizzato al Pinotage e un massaggio detox Aromavine Pinotage. Da provare anche la Vichy Hammam Ceremony, che inizia con un percorso di 15 minuti di sauna, seguiti da altri 15 minuti di trattamento esfoliante con l’uva e 50 minuti di massaggio al Merlot. Una doccia calda, e un rilassante massaggio alla testa, per un relax a 5 stelle,che mira a rigenerare sia la mente che lo spirito.
Lanzerac spa, Stellenbosh, all’interno di una famosa tenuta vinicola risalente al 1692, sorge questa spa il cui ingrediente fondamentale è la vite e le sue proprietà. Il Thalasso Vine Detox Package è l’ideale per scoprire il benessere legato alla vino terapia, è un esperienza competa tra esfoliazione, massaggio e detox. In questa spa potrete trovare una jacuzzi esterna per godere di un meraviglioso relax tra i vigneti.
La vinoterapia è indicata per ogni periodo dell’anno, occorre però prenotare con largo anticipi i trattamenti, e per qualsiasi informazioni più dettagliate, basta rivolgersi direttamente alla spa scelta. Oltre alla mia passione per il food & wine, il benessere è stato il mio amore, perchè trovo che utilizzare ciò che la natura offre, per il Wellness sia pazzesco, anche perchè negli ultimi anni la vinoterapia legata alla ricerca in campo della cosmesi naturale sia eccezionale, e che trascorrere un soggiorno in Sudafrica, terra di rara e incredibile bellezza, tra spa e centri benessere da sogno sia originale e che possa far fronte a tutte le esigenze, regalandovi una vacanza relax tra una natura incontaminata e paesaggi da sogno. Ovviamente non troverete solo spa che offrono trattamenti con la vinoterapia, ma avrete un offerta molto ampia che comprende le Urban spa, trendy centri benessere in città, centri benessere immersi nel Bush, oppure, resort lussuosi lungo la Garden Route, con paesaggi mozzafiato, che nei loro menù propongono anche la Fynbos Therapy, ma in questo nostro viaggio nel Wellness, il vino non lo portiamo solo in tavola, ma la sua lunga tradizione la mettiamo a servizio del nostro benessere fisico e spirituale.
A presto, per un altro viaggio nel benessere, in città, e nel Bush Sudafricano dove il romanticismo non mancherà…