Il Victoria & Alfred Waterfront è il cuore storico del porto di Cape Town, un istituzione, dove la città incontra il mare, un luogo di ritrovo colorato dove si respira un aria frizzante, che racchiude in se una piccola città, offre ristoranti, centri commerciali, mercati  d’arte e artigianato, teatri, musica dal vivo e divertimento il tutto con una vista mozzafiato sull’Oceano Atlantico, sulla Table Bay, su Cape Town e la splendida Table Mountain la settima meraviglia al mondo.

Il Victoria & Alfred Waterfront è una parte centrale dell’inizio dell’insediamento di Cape Town, originariamente nato per scopi mercantili e militari, era un piccolo porto munito di una fortificazione militare, costruita nel 1726 con 16 cannoni che occorrevano per opporre resistenza in caso di attacco navale. Il mare e il porto si trovano nel cuore della storia di Cape Town, il suo nome  deriva dal principe Alfredo, secondo figlio della regina Vittoria che nel 1860 gettò le prime pietre in mare per continuare la creazione di un porto più grande e più sicuro tutto l’anno per le navi di passaggio dopo che nel 1858 le forti tempeste invernali ne distrussero tantissime. L’espansione della città, la scoperta di oro e diamanti in Sudafrica, furono un motivo per qui venne  costruito il Victoria Basin. La costruzione di questi due bacini ebbe luogo tra il 1860 e il 1920, e tutt’ora conserva alcuni edifici storici di quell’epoca. Nel 1938 iniziarono i lavori per bonificare i terreni tra il centro città e il porto, con la conseguente espansione di quest’ultimo, sino ad arrivare al 1988 quando una società decise di riqualificare i storici moli attorno, come zone ad uso turistico e residenziale, con un porto operativo al suo centro.Il rifacimento è rimasto fedele all’originale architettura, mantenendo l’assetto di Alfred Basin e Victoria Basin con i pontili, la struttura degli Docks, magazzini trasformati in spazi per gallerie e negozi.

IL VICTORIA & ALFRED WATERFRONT OGGI

E’ suddiviso in ben 9 distretti perfettamente organizzati e strutturati per i turisti e trovare i punti di interesse:

QUAYS DISTRICT: Victoria Wharf Shopping Centre, Table Bay Hotel, Cape Wheel, Old Port Capitain’s Building, Alfred Mall, Mycity Trunk station, Victoria & Alfred Hotel, Robben Island Museum, Amphitheatre.

SILO DISTRICT: Zeitz Mocaa, Cape Town Cruise terminal, Radisson Red Hotel, Silo Hotel.

CLOCK TOWER DISTRICT: Clock Tower, Clock Tower Shopping centre, Cape Town Diamond Museum, Chavonnes’s Battery Museum, Nelson Mandela Gateway to Robben Island.

DRY DOCK DISTRICT: Watersheld, Two Oceans Acquarium, V&A Food Market, Ct comedy club, Nobel Square,Robinson Dry Dock,City Sightseeing Bus.

PORTSWOOD RIDGE DISTRICT: Time Ball Tower, Breakwater Lodge, Commodore Hotel, Dok House Botique Hotel, Manor House, Portswood Hotel , Queen Victoria Hotel, The Sprinbok Experience Rugby Museum.

MARINA DISTRICT: One & Only Hotel , Cape Grace Hotel.

GRANGER BAY DISTRICT: Breakwater point, the Lookout, Oranjezicht City Farm Market.

CANAL DISTRICT: City Lodge, Battery Park, Waterway House.

PIERHEAD DISTRICT: Helipad pickup Point

 

Si può passeggiare sul lungo mare, fare shopping, viaggi in barca, escursioni, infatti potrete trovare numerose compagnie che organizzano tour particolari alla scoperta della città. Se avete fame avrete l’imbarazzo della scelta, qui si trovano tra i migliori ristoranti della zona,insieme ad una vita notturna che racchiude pub e bar dove bere un drink. Se avete voglia di una pausa pranzo informale allora tappa obbligatoria al V&A FOOD MARKET, una vecchia centrale elettrica, ora un mercato artigianale di street food che riunisce prodotti locali, concetti all’avanguardia, la cordialità e i sorrisi di chi vi prepara il cibo, assieme a prezzi convenienti. We love it!!!

Il Watershed ideale per lo shopping di artigianato locale, dove troverete oggetti di design, arredamento, abbigliamento il qui ricavato andrà a sostegno degli abitanti delle Townships.

Questo porto commerciale è perfetto per tutta la family, i bambini infatti si divertiranno moltissimo al TWO OCEANS AQAURIUM, ammirando pesci colorati e pinguini. Per molti è definito solamente un luogo turistico, dove si concentrano centinaia di persone al giorno, e talvolta è il primo incontro con Cape Town, e spesso a molti la prima impressione non entusiasma, invece per tutto ciò che questa piccola città offre è molto più interessante di come viene descritta. Qui la musica dal vivo fa da padrone,Jazz storico di Città del Capo, danze acrobatiche ,  partite di rugby trasmesse nell’auditorium all’aperto, da godere in un pub sorseggiando una birra, mentre sullo sfondo le gru si muovono velocemente, foche che si adagiano sopra i pontili per scaldarsi al sole, barche turistiche, navi mercantili,  ferries che partono ogni giorno per Robben Island e elicotteri che decollano dal molo. Ma la cornice che fa da sfondo a tutta la vita che scorre in questo luogo, è la vista privilegiata sulla Table Mountain.. spesso coperta dalla Table Cloth. Il porto non si ferma mai, ma voi siete li e osservate la montagna che al tramonto si tinge di rosso, le nuvole cambiano colore ed ecco che lo spettacolo entra in scena. 

Turisti, Capetoniani, tutti passano intere giornate negli stessi luoghi che un tempo, più o meno due secoli fa ospitavano i marinai che sostavano nella Taverna dei Sette Mari, l’antica denominazione di Cape Town, dove ora ci sono navi moderne, attraccavano quelli mercantili e nella storia più recente, da dove partono i ferries per Robben Island, i detenuti venivano portati nell’isola.. gli spazi che noi viaggiatori viviamo in questo angolo di città, un tempo hanno fatto la storia di un luogo meraviglioso. La vita di oggi scorre mentre tutte le attività navali e portuali si muovono in simbiosi, e fa strano pensare che questo è stato per molti secoli l’unico punto di contatto con il resto del mondo. Vi capiterà di vedere navi dell’ottocento rinnovate, utilizzate per ricerche scientifiche, si fermano navi che effettuano rilevamenti geologici in Antartide, e anche navi a vela utilizzate nelle regate, insomma un oceano che regala emozioni e sfide ai confini del mondo.

V & A Waterfront un microcosmo pieno di vita, colorato, che non racchiude solamente il lato turistico fatto di negozi alla moda,dove troverete la possibilità di fare dell’ottimo shopping, ma è la testimonianza di una memoria storica di tre secoli, e portavoce delle trasformazioni che hanno portato questo porto ad essere un luogo commerciale, non dimenticando che l’anima della sua storia vive ancora oggi, negli edifici rifatti e modernizzatati. La Torre dell’Orologio, la vecchia capitaneria di porto si erge colorata, e la Noble Square dedicata ai premi Nobel per la pace.

Non fermatevi alla prima impressione, o a chi vi dice che il Waterfront è solamente un luogo turistico, vivete e scoprire il suo duplice volto, l’anima culturale che trasmette, grazie alle diverse etnie che ogni giorno attraverso una canzone o un ballo rievocano la storia che un tempo fu.. qui giace la trasformazione e le vibrazioni di una città che ogni giorno si fa nuova, e rivivono epoche passate. Questo è il posto in qui noi amiamo venire, appena torniamo in città, ci piace passeggiare e vedere negli anni come cambia, specie al mattino presto mentre tutti si stanno svegliando, prendere un caffè nel pontile vicino all’ingresso dei ferries per Robben Island, i gabbiani intorno, e il profumo dell’oceano, guardiamo l’orizzonte ascoltando le sue memorie e a modo nostro salutiamo la nostra Cape Town.

La sua energia così viva vi travolgerà, prendevi un pò di tempo e fermatevi anche per una cena i uno dei tanti ristoranti di carne o pesce, avete una vasta scelta di parcheggi, a basso costo e sempre controllati. I negozi aprono alle 9 di mattina e chiudono alle 9 di sera. Il sabato c’è anche un mercato agricolo dove comprare prodotti bio e organici, fare colazione o pranzo.

4 Replies to “V&A WATERFRONT

  1. I was very pleased to find this web-site.I wanted to thanks for your time for this wonderful read!! I definitely enjoying every little bit of it and I have you bookmarked to check out new stuff you blog post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment moderation is enabled. Your comment may take some time to appear.

en_GBEnglish (UK)