In Sudafrica il 24 settembre è festa nazionale, e questa giornata è dedicata alla celebrazione di due giorni importanti: l’heritage day e il Braai day. A Cape Town c’è sempre un motivo per stare insieme e brindare,quest’anno dal 22 al 25 settembre, i Sudafricani festeggeranno la loro cultura, storia e ” Eredità”.
Nata dopo la fine dell’Apartheid l’heritage day, ovvero la giornata del patrimonio,è una celebrazione in qui tutte le etnie, religioni, e le diverse culture che abitano sotto un unica bandiera e che hanno dato il nome di Raimbow nation ad una nazione che ha saputo rialzarsi dopo anni bui e difficili, festeggiano, celebrando il valore della diversità, portando avanti le tante tradizioni, che la rendono viva e colorata con uno spirito di unione.
Un tempo era lo Shaka day e si festeggiava nel KwaZulu-Natal, in onore del Re Shaka che aveva reso possibile la pace tra tutti i clan, ma con l’ascesa di Nelson Mandela e il suo governo si decise di creare al suo posto l’attuale Heritage day.
” SAPEVAMO CHE LA RICCHEZZA E LA VARIETA’ DEL NOSTRO PATRIMONIO CULTURALE SAREBBE STATA DI GRANDE AIUTO NELLA COSTRUZIONE DELLA NOSTRA NAZIONE “
NELSON MANDELA
Il 24 settembre è un giorno in cui tutti sono incoraggiati a celebrare le loro tradizioni culture, e tutte le grandi diversità che costituiscono il Sudafrica, e a questo proposito un certo Jan Scanell invitò tutti i Sudafricani a festeggiare davanti ad un fuco, facendo un bel Braai, cosa che agli abitanti di questa nazione riesce in maniera eccellente. L’idea ha trovato molti sostenitori di alto profilo come l’arcivescovo Desmond Tutu, il padre della ” Rainbow Nation ” che con grande entusiasmo sposò questa magnifica idea, perchè non importa ciò che fai, di quale colore sia la tua pelle,a quale ideale politico tu appartenga. Accendi la brace, e festeggia, perchè le differenze possono creare qualcosa di meraviglioso.
Credo che questa giornata voluta da un governo democratico, dopo anni di segregazione razziale, conflitti sanguinosi, e violenze sfrenate, abbia nelle radici delle forti motivazioni, che stanno alla base di ciò che rende grande e unica una nazione unica come il Sudafrica, la più importante è che ogni uomo, donna o bambino abbia diritto a chiamarsi ” Sudafricano”, perchè al cultura e le tradizioni di ognuno vissute nel rispetto reciproco, fanno si che il significato di Rainbow Nation e l’heritage day siano celebrati ogni singolo giorno.
Penso sia uno spunto per tante riflessioni, e sono convinta che ora come non mai, questa unione ” pacifica” a volte apparente, debba essere preservata, per affrontare tutte le difficoltà, che quotidianamente deve affrontare, nonostante la voglia di crescere e emergere sia presente grazie alle tante realtà, iniziative culturali e non che ogni giorno nascono per farsì che il ” patrimonio” non venga dimenticato anzi accresca sempre di più.
Il Sudafrica post apartheid non ha tolto ciò che ha riguardato le pagine tristi della sua storia, parlo di monumenti, vie, e piazze, quindi i suoi simboli, poiché essi siano una testimonianza del passato, ma come insegnamento per il futuro, dando un significato importante all’educazione e al racconto come testimonianza.
Vivere in maniera civile,e la tolleranza tra culture differenti sono dei valori che nell’ambito della democrazia sono imprescindibili.
Spero e voglio pensare che sia da esempio per tutte le generazioni future, e per tutto il mondo.
Personalmente il Sudafrica ha rinnovato in me questi valori, rendendoli colorati ancora di più come un arcobaleno che non smette mai di splendere.
Il 24 settembre tutti i Sudafricani staranno attorno allo stesso fuoco, è ciò che Desmon Tutu deisdera, un piccolo uomo carico di energia come questa nazione.
Penso che ciò che accomuna un pò tutti noi sia il fuoco. Chi di voi davanti ad esso magari sotto un cielo stellato non si sia sentito se stesso?
Credo che Tutu avesse proprio ragione, quale altro modo migliore per raccontare da dove veniamo e chi siamo, vicino ad un fuoco ed un Braai sia la cosa migliore.
Infondo anche il cibo rappresenta la nostra cultura, e il fuoco il calore della famiglia, amici, e delle nostre origini.
Happy Heritage day South Africa. Happy Heritage day to all over the word.