In Sudafrica, come in tutto il mondo, il Natale è una festa piena di gioia e di amore. Una celebrazione che trova il suo calore, nella famiglia e ovviamente anche nel cibo succulento.

La nazione arcobaleno condivide moltissime tradizioni con gli inglesi, che nel periodo coloniale hanno introdotto tantissimi usi e costumi propri.

Quando parliamo di Natale e festività, parliamo sopprattutto di tradizioni, e noi vogliamo scoprire quale seguono  i Sudafricani a Natale.

 Come saprete il Natale In Sudafrica, cade in piena estate e le celebrazioni, avvengono all’aperto.

La tradizione vuole che il pranzo di Natale  avvenga nel primo pomeriggio, ma negli ultimi anni sempre più Sudafricani optano per la cena alla vigilia, così d’avere il tempo per rilassarsi il 25 dicembre. Possono cambiare le location, ma quello che non può mancare nelle tavole è il Braai, un rituale che può durare anche fino a tarda sera.

La vigilia dopo la messa, hanno luogo delle fiaccolate in spiaggia, in compagnia di parenti e amici.

Le spiagge si riempiono,le scuole sono chiuse e passare del tempo all’aria aperta con la famiglia è un must, mare e campagna sotto un sole cocente

I preparativi per il pranzo di natale si svolgono tutti assieme, e nelle tavole vengono serviti, Tacchino, Roast Beef, Maialino da latte, riso giallo con uva passa, verdure e Plum Pudding.

Andiamo a vedere nelle tavole Sudafricane cosa mangiamo a Natale, Christmas Food

GLAZED GAMMON

Prosciutto glassato, è un classico delle festività Natalizie. E’ un taglio di Maiale disossato, che viene cotto su un letto di verdure e poi arrostito in forno. Viene poi glassata la parte superiore con miele e senape.

 

ROAST TURKEY

Tacchino arrosto, conosciuto in tutto il mondo. In Sudafrica viene  arrostito al forno oppure sul Braai. Un piatto delizioso e succulento.

 

ROAST LEG OF LAMB

Coscia di Agnello cotta lentamente e arrostita alla perfezione, servito con patate arrosto. Semplicemente delizioso.

SEAFOOD

In Sudafrica, nelle città costiere il pesce è sempre fresco e disponibile tutti i giorni. Coda di gamberi, cozze, gamberi, e pesce in generale sono serviti come antipasti, prima di pranzi sostanziosi.

Ovviamente come in tutte le tavole del mondo, non può mancare il dolce, e se anche i Dessert serviti variano da famiglia a famiglia, in genere quelli natalizi tipici sono il Budino Natalizio con infuso di Brandy con crema pasticcera calda, e un dolce chiamato Trifle , costituito da strati di frutta, poi una spongecake imbevuto di Charry o Brandy,  e infine gelatina e crema pasticcera condita con panna montata guarnita con frutta o ciliege.

Il Natale è una festa che richiama la famiglia e il calore che essa crea. In Sudafrica non troverete caminetti accesi, ma il cuore caldo e accogliente che vi farà vivere un Natale davvero speciale anche sotto delle palme.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment moderation is enabled. Your comment may take some time to appear.

en_GBEnglish (UK)