“SEMBRA SEMPRE IMPOSSIBILE FINCHÉ NON VIENE REALIZZATO”

Il 18 luglio 1918,nasceva un grande leader. Nelson Rolihlahla Mandela, Colui che ha sconfitto le barriere del razzismo, portando il Sudafrica verso una nuova vita, una nuova rinascita, affinché il colore della pelle non fosse motivo di divisione e separazione, perché il Sudafrica è di tutti, e insieme si può costruire una grande nazione.

UNA STORIA UNICA DI LIBERTÀ E GIUSTIZIA

Mandela, un uomo, che ha inseguito e lottato per gli ideali di libertà e uguaglianza nel corso della sua vita lunga e travagliata, insegnando che il perdono “libera l’anima “. Il lungo cammino verso la libertà, dopo la sua morte avvenuta nel dicembre 2013, a fatica si sta facendo strada in un paese che vive quotidianamente la disuguaglianza basata sul colore della pelle e che non trova un equilibrio, verso una democrazia,per la quale ha sacrificato la sua vita. Per un popolo libero, senza la supremazia dei bianchi e quella dei neri. Un idea di comunismo un pò diversa, semplicemente uniti per una nazione libera. Ha insegnato che il potere va gestito, e quanto sia  importante rimanerne distaccati per usarlo a beneficio di tutti.

“Ho lottato contro il predominio dei bianchi, e contro il dominio dei neri.

Ho coltivato l’idea di una società libera, democratica nella quale tutti possano vivere uniti in armonia, con uguali possibilità

Questo è l’ideale per il quale sono pronto a morire”


Un uomo che durante gli anni della messa al bando della ANC e tutte le fazioni anti Apharteid, ha sacrificato la sua famiglia per la  libertà di tutto il popolo.

Ciò che mi ha lasciata più attonita è che durante le riunioni della commissione per la verità e riconciliazione istituita da lui stesso, ha voluto che fossero segnalati anche i crimini commessi dai combattenti per la libertà.

Tante volte mi sono chiesta quale sia l’eredità di Mandela, il suo lascito a noi,credo che sia quella che nessuno potrà eguagliare la sua straordinaria grandezza,ispirando le persone a fare qualcosa di buono  per il mondo, perché anche un piccolo gesto da parte nostra verso chi ne ha bisogno, o semplicemente verso un altro essere umano, può rivelarsi grande. Democrazia, uguaglianza, educazione

In questa giornata speciale, istituita come il MANDELA DAY, ancora quando Madiba era invita si vuole commemorare, la vita che ha donato per il Sudafrica e per il mondo.

” E’ NELLE NOSTRE MANI RENDERE IL MONDO UN POSTO MIGLIORE”

Noi abbiamo la possibilità  e la responsabilità di cambiare il mondo, forse è un  utopia però voglio credere che sia possibile. Numerose iniziative si prestano in questa giornata,dalle scuole, alle innumerevoli associazioni a nome di Mandela e che ogni giorno si prestano ad aiutare i più bisognosi, magari insegnando un lavoro, oppure attraverso l’alfabetizzazione. Sono presenti anche aziende vinicole, che per la campagna #wineforgood e #socialstories, sono presenti come sostenitori a lungo termine, attraverso progetti cambiano la vita nelle comunità vicine.

Il Mandela day, ha sempre celebrato la vita, anche dopo la sua morte, e penso che lui vorrebbe che si prestasse più importanza alla riconciliazione, perché fu il primo a capire che la via della violenza non è la strada percorribile giusta per arrivare alla democrazia e alla libertà. Chiunque ispiri a lui, debba seguire questo insegnamento. Madiba  sapeva che un solo uomo non basta per risolvere le contraddizioni di un intero paese, ma tutti insieme possiamo fare qualcosa di grande. Faccio fatica a pensare che ci sarà qualcuno come lui, però voglio pensare e credere che i tuoi insegnamenti non vengano dimenticati mai, perché ognuno di noi può imparare la tolleranza e il rispetto reciproco.

“Offri 67 minuti del tuo tempo in questo giorno, agli altri, al mondo per il bene comune”

Perché 67 minuti ? Sono gli anni che Mandela ha speso al servizio del suo popolo, per la difesa dei diritti umani,come costruttore di pace. Questo giorno ci da l’occasione in maniera particolare di guardare alla sua vita con occhi diversi, più attenti e di capire e spiegare alle nostre generazioni chi era quest’uomo dal volto familiare, e portare avanti la sua eredità, la  più importante. Quella umana.

“UN VINCITORE E’ UN SOGNATORE CHE NON SI E’ MAI ARRESO”

Grazie Tata Madiba, un gigante che  mi ha insegnato a lottare e non arrendermi mai.

Nelson Mandela amava profondamente la musica,aiutandolo ad essere un uomo libero, ma  sicuramente lui ha donato tanto alla musica,storie da raccontare,sopratutto, credo che sia stato un simbolo di libertà per il quale la musica ama celebrare.

Ha dare la forza per continuare a lottare, è stata una poesia di William Ernest Henley, Invictus, ma quella più significativa nel suo giorno è questa.. semplicemente Mandela Day

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment moderation is enabled. Your comment may take some time to appear.

en_GBEnglish (UK)