Il tema della Biodiversità, è un argomento che sta molto a cuore alle aziende vinicole Sudafricane, che fanno la loro parte per proteggere il pianeta.

Come sapete il 95% della viticoltura in Sudafrica, si svolge nelle zone vinicole del Capo, una vasta area che ospita due grandi habitat di Biodiversità globale, ovvero il Cape Floral Kingdom, e il Succulent Karoo, unici al mondo.

All’inizio del 2000, l’industria del vino ha subito una forte crescita, e con ciò la superficie coltivata a vigneto si stava espandendo rapidamente anche in habitat degni di conservazione. Ciò ha stimolato la creazione di una Partnership unica tra il settore della conservazione( WWF) e quello dell’industria vinicola, che già nel 1998 aveva introdotto delle linee guida sulla sostenibilità.

I PRODUTTORI SUDAFRICANI SONO ESTREMAMENTE ATTENTI ALLA CONSERVAZIONE.

I Leader ambientali dell’industria vinicola SA noti come ” Conversation Champions” si impegnano in pratiche agricole rispettose della Biodiversità, rigenerative, preservando gli ecosistemi prima in pericolo, aumentando i flussi di acqua dolce, suolo sano e aria pulita. Inoltre questi ecosistemi naturali, forniscono l’Habitat per molte specie che se lasciate non protette potrebbero andare perse per sempre.

Waterford Estate, utilizza sono metà dei 120 ettari del loro terreno per l’impianto di viti, al fine di preservare e proteggere la flora e la fauna della tenuta.

MA COSA SIGNIFICA ESSERE UN AZIENDA VINICOLA SOSTENIBILE?

Le aziende vinicole sostenibili, hanno un impatto positivo su tutti i segmenti della vita: sociale, rispettando le comunità e i lavoratori, ambientale ed economico


La gestione delle risorse naturali in un azienda, deve essere gestita e controllata quotidianamente; le pratiche agricole infatti possono cambiare da una stagione all’altra, attraverso i suddetti piani di conservazione . Oltre il 90% delle aziende SA ,ha incorporato programmi proattivi, rispettosi dell’ambiente nelle proprie attività, accrescendo la consapevolezza della biodiversità, rispetto verso l’ambiente, elevare la comunità, e garantire affari etici.

Waterkoof Wine Estate, vista dalla terrazza panoramica.

Ne corso degli anni, tale industria ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, come leader , nel settore vinicolo globale per aver dimostrato l’equilibrio tra natura e agricoltura ,raggiungendo nel 2015 un obiettivo molto importante: il 90% delle aziende è stata in grado di certificare il proprio vino come ecologico.

VINI DI COSCIENZA

Essere consapevoli di ciò che beviamo, è importante, anche per le generazioni future, il consumatore informato prende a cuore quando degusta un bicchiere del proprio vino preferito, per comprendere il lavoro che c’è dietro a quella bottiglia.

Il Sudafrica ha una garanzia visiva, che unisce l’integrità di origine, annata, cultivar,( IPW) alla produzione sostenibile, e tracciabilità del prodotto, (WO). Nel 2010 è stato introdotto un sigillo che unisce tutte queste informazione, permettendo così al consumatore di accedere a molte informazioni.

.Oltre ad implementare soluzioni innovative che preservano l’ambiente, tutte le aziende rispettano la comunità, i loro lavoratori, seguendo pratiche commerciali etiche..

QUALI SONO I VINI BIOLOGICI?

I vini prodotti attraverso questa pratica, sono ottenuti da uve 100% coltivate biologicamente, senza pesticidi, o sostanze chimiche, utilizzate per proteggere i vitigni da malattie; utilizzano metodi naturali, come anatre, cavalli e altri insetti.

Produttori di vini Biologici in SA:

  • Org de Rac
  • Stellar Winery
  • Laibach
  • Fernskloof Wines
  • Warveley Hills

QAULI SONO I VINI BIODINAMICI?

I vini Biodinamici, non utilizzano solamente uve coltivate Biologicamente, ma il processo di coltivazione mira a bilanciare l’intero vigneto, con la natura, i cicli lunari, e dei pianeti. L’azienda agricola opera unita alla natura emulandone i modi e formando un ecosistema.

Produttori di vini Biodinamici in SA:

  • Reyeneke Wines
  • Elgin Ridge
  • Avondale
  • Waterkloof

Durante il nostro ultimo viaggio nelle Cape Winelands, abbiamo visitato due aziende Biodinamiche, Waterkloof, e Avondale.

WATERKLOOF WINE ESTATE, una tenuta che si trova all’interno del Cape Floral Kingdom, è una delle realtà che maggiormente ha messo il focus sul tema delle conservazione e sostenibilità, attraverso una produzione Biodinamica.

Waterkloof ha implementato un sistema vigoroso, che garantisce una gestione efficiente del vigneto con un minor impatto negativo sul suolo, e dove il 50% della fattoria è stato messo da parte ai fini della conservazione.

Un allevamento di bovini Nguni assicura una produzione costante di compost Biodinamico, utilizzato nei vigneti e orti, inoltre i 4 cavalli Percheron assicurano la maggior parte di irrorazione, e aratura. Agricoltura e produzione di vino Biodinamica, hanno portato oltre che un valore aggiunto ai vini di questa azienda, hanno dato la possibilità ai clienti e amanti della natura, di accedere a parti che prima non potevano visitare.

Grazie a pacchetti come ” Ride With Us ” e “ Walk With Us” offrono un esperienza di prima mano del Floral Kingdom nella fattoria, che aiuta a comprendere, promuovere, e creare responsabilità verso la natura.

Visitare Waterkloof, è un esperienza unica, non solo per l’immenso anfiteatro naturale in cui si trova, i loro vini, raccontano una storia, fatta i impegno, passione e amore per un territorio speciale e unica, da poterla respirare. Per me è stata emozionante, a tal punto da commuovermi durante il Wine tasting, per tutta la bellezza che emana questo posto.

Qui tutto è ARMONIA.

AVONDALE

Avondale, si trova a Paarl, ed è un azienda che utilizza un approccio Olistico alla viticoltura e che combina i principi Biodinamici con la scienza moderna. Il 1999 ha visto la prima annata Avondale, prodotta dalla famiglia Grieve. ” Terra est Vita” ovvero, ” Terra è vita” è il loro Ethos.

Avondale produce grandi vini, eleganti ed equilibrati, la degustazione è infatti da non perdere; All’ingresso sarete accolti con un assaggio del loro MCC che ho adorato, l’ambiente è elegante e raffinato. C’è anche la possibilità di fare un Eco-Safari tra i loro vigneti; degusterete i loro vini, nei blocchi di vigneto dove è stata coltivata l’uva, per poi terminare con una visita alla cantina.

Duck Mobile

Avondale esprime il concetto di Terroir a livello più naturale possibile, tutta l’azienda è infatti Biodinamica, tutti qui a partire dal suolo, animali, persone, edifici fanno parte di una complessa ere di relazioni, dove il risultato sono eccezionali ” Slow Wines”.

Tasting Room, Avondale

Grazie all’atmosfera, accogliente, elegante, la filosofia e gli eccellenti vini che abbiamo degustato, fanno si che Avondale sia un esperienza da non perdere, torneremo sicuramente. Ogni vino ha un significato molto profondo, puro e riporta alla natura, alla terra, alla vita.


La cantina ha un ristorante Faber, dove la natura raggiunge un livello di raffinatezza altissima.

Parché è importante un agricultura sostenibile?

Se siamo intenzionali sul modo in cui produciamo e consumiamo vino, le generazioni future ne raccoglieranno i frutti; il cambiamento climatico, la fauna, la Biodiversità,la crescita economica, lo sviluppo e la qualità del suolo , sono tutti fattori collegati agli soffrivi collettivistica per la sostenibilità.

L’agricoltura sostenible è un passo importante, affinché gli Habitat naturali siano funzionanti, perchè le interazioni tra specie animali e ambiente sono la spina dorsale della Bidoversità nelle aziende.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment moderation is enabled. Your comment may take some time to appear.

en_GBEnglish (UK)