” L’impatto della città madre, dalla cima della Table Mountain ai nostri occhi è stata immenso e infinitamente emozionante. Dopo averla vista da un piccolo oblò di un aereo, da tantissime angolazioni diverse, finalmente eravamo sul tetto del mondo, e ancora una volta Cape Town ci aveva stupito, regalandoci nuovi occhi per vedere il mondo , perchè la sua immensità è così grande e forte che poi lei sarà sempre parte di te, non lasciandoti mai.. “

Il nostro secondo viaggio nella città madre, è iniziato da qui, a distanza di tre anni, eravamo riusciti a salire in cima, e li ci siamo innamorati nuovamente di lei perdutamente, talmente tanto da piangere di emozione. Un sentimento che ci ha travolto, cullato, e ci ha preparato ad un viaggio meraviglioso ancora più viscerale e profondo, accompagnandoci ad altri immagini e momenti indelebili impressi nelle nostre anime. Quando penso al Sudafrica, mai e poi mai avrei immaginato di trovare una natura sconfinata, una luce e un cielo che riscalda le giornate, dove tutto sembra sempre più colorato e vivo mai sbiadito anche negli inverni più piovosi. Osservando l’oceano ed il suo vento forte che  spazza via tutti i pensieri, portandoli magicamente in luoghi nascosti, facendoli diventare più leggeri, pensavo ma sono davvero all’altro capo del mondo? e dall’altra parte cosa c’è ? Si lo ero, e sopratutto ero nella parte del mondo in qui la mia vita ricominciava, nel luogo che io chiamo ” Home”. Guardando quell’oceano, e la sua struggente forza, visitando luoghi che hanno suscitato in me emozioni contrastanti, mettendo la mia anima e le mie scelte in discussione.. si perchè Cape Town in me ha dato la speranza di rinascita, riscaldando ogni dettaglio, e rendendo vivo ogni colore della mia vita.

Ero talmente emozionata dopo quella salita, che avevo solo la voglia di conoscerla ancora, non ne avevo abbastanza, volevo catturare altri istanti, attraverso i volti delle persone che vi abitano. Tutti coloro che ho conosciuto in quei giorni, anche attraverso un piccolo gesto o un sorriso vero, mi hanno permesso di comprenderla. Sapete, la cosa più importante e bella che più mi manca qui in italia, sono i sentimenti veri. Si li ho riscoperto i valori che qui non riesco a più a trovare, forse figli i un sistema che ci etichetta attraverso una mentalità alle volte troppo chiusa. Il mio sentirmi fuori da un etichetta, il mio essere fuori dagli schemi, li ha trovato una casa. Un semplice sconosciuto anche con uno sguardo, una semplice cortesia mi ha fatto comprendere ancora di più quello che conta nella vita. Forse il fatto che sia un paese che seppur con alcune difficoltà è in rinascita, mi ha fatto sentire cosi me stessa che la naturalezza con qui giravamo per le strade parlando con la gente, ascoltando le loro storie, era come se fossi tornata dopo un lungo viaggio nella mia casa. E’ con l’anima che si sceglie di stare a Cape Town e di viverla.. è un luogo speciale perchè ti prende, ti travolge, e la sua magia, il suo amore non ti lasciano più. Lei ha cambiato lamia vita, rendendola migliore e quando riguardo gli scatti di attimi di vita vera vissuta in sua compagnia mi assale tanta nostalgia, ma allo stesso tempo so che a breve sarò di ritorno a casa. Un luogo ai confini del mondo, piena di passione profonda, di tanti sorrisi e  di luoghi che mi hanno fatto scaturire emozioni contrastanti, che hanno posto in me tante domande sul perchè ci ostiniamo ancora a chiamarle ” differenze”. Penso che lei non potesse essere più bella di quello che è, e non parlo solo di paesaggi, di profumi, di vita, ma bella da morire, bella davvero in ogni dove, e in tutte le sue sfumature, anche nelle cicatrici che ha saputo ricucire e renderle meravigliose da togliere il fiato.

Grazie Cape Town, perchè dopo averti vista da lassù per la prima volta hai donato nuova luce ai miei occhi, la forza di spingermi oltre la mia vita ordinaria, per renderla straordinaria anche con un piccolo gesto che però possa cambiare la mia vita. Fin dalla prima volta che ti ho vista arrossire ad un tramonto ho capito di essere tornata a casa, nel luogo dove il mio cuore batte forte, e con il vento che soffia dalle acque che ti circondano, mi hai abbracciata e preso per mano portandomi oltre me stessa, verso una passione vera e profonda.

Ogni mio respiro parla di te.

You are so special, my home town. You are the colors of my life, of my South Africa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment moderation is enabled. Your comment may take some time to appear.

en_GBEnglish (UK)