Written By Martina.

Viaggiare attraverso il Sudafrica è piacevole, capire come muoversi è importantissimo, perchè tutto nasce dal tempo che abbiamo a disposizione e che tipo di avventura vogliamo vivere.Spostarsi all’interno di un paese, vasto come il Sudafrica, comporta una buona pianificazione, ma è abbastanza semplice, grazie ad una rete di trasporto pubblico ben organizzata. In questo articolo, troverete in particolare info utili su come visitare con i mezzi pubblici Cape Town.

Possiamo definire CAPE TOWN un insieme di quartieri, raggiungibili quasi tutti attraverso mezzi come Uber, autubus, e il fantastico bus rosso a due piani. Poi ci sono altri mezzi più divertenti come la Vespa, o se siete sportivi la bicicletta magari per qualche ora, la città offre infatti , percorsi da MTB, oppure più in relax, una City Bike per girare il centro o spostarvi verso il lungo mare di Sea Point, grazie anche a delle buone strade non congestionate dal traffico, anche se le distanze intorno alla penisola sono troppo grandi per essere coperte con la sola potenza del pedale.

UBER

Una delle App più famose al mondo, molto utilizzata anche a Cape Town, dai Local, e che offre un servizio privato di trasporto.Uber è un alternativa economica e affidabile in termini di sicurezza, basta scaricare l’ App nel proprio smartphone, inserire il metodo di pagamento, i propri dati, la destinazione e il guidatore in pochi minuti arriva. Nel sito ufficiale di Uber, nella sezione dedicata a Cape Town, avete la possibilità di fare una stima della tariffa prevista in base al percorso selezionato. Consigliato anche nelle ore serali, e per le lunghe distanze

Photo credit, Uber

AUTUBUS PUBBLICO

Cape Town, possiede un sistema di autubus pubblico molto efficiente, e economico, MyCity, inaugurato nel 2010 in occasione dei mondiali di calcio, che collega le principali zone turistiche e che offre anche la comoda possibilità di viaggiare dall’aeroporto internazionale al centro della città. Il servizio si sposta attraverso una corsia preferenziale e circa in 20 minuti sarete in centro. Questo servizio opera dalla mattina presto, alla sera, e in centro città passa in molte attrazioni storiche.

Per utilizzarlo, occorre la Card My Connect, ricaricabile, grande come un bancomat e dottata di microchip e dal valore di 35 Rand, acquistabile solo ( non a bordo) in un punto MyciTi, negozi autorizzati o macchinette automatiche della stella linea.

Come funziona la card Myconnect?

Dopo aver acquistato la Card, scegliete il Pin e l’importo da ricaricare; potete scegliere delle tariffe standard, abbonamenti settimanali o mensili . Tutte le volte che salite a bordo, convalidate la Card ( ” Tap in“) e anche quando scendete ( ” Tap out“). Se vi dimenticate di convalidarla in entrambi in casi, ricevere una penalità con addebito su di essa.

CITY SIGHTSEEING, IL MODO PIU’ ICONICO PER VISITARE LA CITTA

Visitare Cape Town con questo mezzo, non è mai stato così divertente, e semplice, personalmente lo adoro, lo consiglio ogniqualvolta mi venga chiesto, come spostarsi qui; è facile, sicuro. economico, e organizzato benissimo, attraversa tutta la città, con 4 linee dai colori giallo, rosso, viola, e blu, con itinerari prestabiliti. Ciao che rende unico questo Bus a due piani, è la formula Hop On Hop Off, che permette di salire e scendere in base a ciò che volete visitare. Offre anche tour con guida, con prezzi competitivi.

Il City Sightseeing parte ogni 15 minuti, 365 giorni all’anno anche in caso di maltempo; Noi in genere saliamo al Waterfront, dove c’è la fermata, nei pressi dell’acquario.A bordo c’è un audio guida in lingua Italiana tra le altre. L’iconico bus rosso è un esperienza che tutti dovrebbero vivere almeno una volta, uno dei vantaggi è che potrete acquistare i biglietti per la funivia della Table M. con quelli per fare il tour, oppure direttamente dall’autista del bus.

La linea Rossa si sviluppa attorno alla Table Mountain, attraversando il Waterfront, Sea Point, Loop Street, e Camps Bay. A parere mio è una delle migliori, con questa potrete vedere bene la città, con panorami spettacolari.

La linea Blu , attraversa il giardino Botanico di Kirstenbosh, Hout Bay, e le zone meno centrali della città.

Quella linea Viola si sviluppa attorno alla zona vinicola di Costantia, e che tocca tre aziende della Costantia Valley.

Infine la linea Gialla invece fa solo il centro città.

Il prezzo giornaliero del Bus è di circa 250R per adulto, 150R bambini, c’è anche la possibilità di acquistare il combo, bus+ crociera nei canali a 279R circa.

Vi segnalo, sempre con il Bus Rosso, la possibilità di fare il tour al tramonto, della durata di circa 2h e mezza, il bus ferma a Signal Hill, uno dei punti panoramici più belli in assoluto, e godervi un tramonto pazzesco. Non dimenticate il cestino da Picnic, come dei veri Local. I Capetonians amano portarsi una bottiglia di vino, qualche panino e ammirare il tramonto.

Adulti 160R, Bambini 60R

Photo Credit, City Sightssein CT

SCOOTER E MOTOCICLETTE

Se amate i mezzi a due ruote, Cape Town offre negozi di noleggio scooter e moto. Da scooter normali, alle Harley, ottimi per girare attorno alla City Bowl e viaggiare sulla costa Atlantica

Vi segnalo, MOTO 75 a Bo-Kaap che offre oltre al servizio di noleggio di Scooter e moto di cilindrata, anche Day-tour, oppure Tour Overlands di più giorni. Per la geografia della città, gli scooter da noleggio, non sono mai sotto i 100 cc. La penisola del Capo si presta benissimo per essere girata con i mezzi a due ruote.

La scelta migliore per muoversi a Cape Town è sicuramente l’auto, specie se vi fermate per molti giorni, ma se avete poco tempo , come potete capire la città offre delle opzioni interessanti, ognuna delle quali è quella di farvi vivere Cape Town come un Local.

Ricordatevi sempre che qui i tempi di attesa in genere sono puntuali ma Africani!

One Reply to “COME SPOSTARSI A CAPE TOWN CON I MEZZI PUBBLICI”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment moderation is enabled. Your comment may take some time to appear.

en_GBEnglish (UK)