Il Sudafrica dei vini: alla scoperta delle Cape Winelands

“Un insieme di valli generose, conosciute come le Capewinelands, sono una collezione di città, piccoli borghi, aziende vinicole e farm, contornate da montagne  che creano un incredibile scenario, per una miriade di vigneti, da qui vengono ricavati vini eccellenti.”

La regione delle Winelands è una destinazione mozzafiato celebrata per i suoi vini straordinari, una storia accattivante che profuma di un ereditarietà di oltre 300 anni, splendidi panorami, deliziosa cucina, ampi vigneti, case storiche, vini eccezionali sempre a portata di mano, e PERSONE innamorate di questi luoghi che sanno donarti in poco tempo il senso del luogo e della storia di questi posti.

Il BOLAND , letteralmente ” altopiano ” che da Cape Town si estendono nell’entroterra e sale verso l’alto, è la rinomata regione vinicola, dove i primi insediamenti Coloniali risalgono alla metà del 17esimo secolo, quando gli Olandesi fondarono Stellenbosch , gli Ugonotti Francesi invece si stabilirono a Franschhoek. Le prime uve furono pigiate il 2 Febbraio 1692, grazie a James Van Riebeek medico di origine Olandese che introdusse i primi vigneti al Capo con l’intento di curare i marinai dallo scorbuto, ma all’ora nessuno sapeva che il Sudafrica sarebbe diventato il settimo produttore di vino al mondo. Molta strada da allora è stata fatta, specie dopo la fine dell’Apartheid.

Le magnifiche catene montuose che circondano le zone vinicole, donano un microclima perfetto per la viticoltura, e una grande varietà di vitigni da quelli internazionali al Pinotage il vitigno autoctono che regala espressioni davvero interessanti in base alla zona di provenienza e spesso sorprendenti. Le zona vinicole si estendono anche nei pressi di Cape Town, a pochi km infatti troverete la spettacolare Costantia Wine Route con le sue bellissime aziende e vini; due anni fa qui è nata la prima Wine ROute per VARIETA’ basata sul vitigno Sauvignon Blanc. La zona di Costantia infatti, possiede Terroir e micro climi che regalano vini spettacolari sia da giovani che dopo qualche anno in cantina ad affinare.

Le WINE ROUTE sono circa 18 e si snodano tra spettacolari panorami, grandi aziende o boutique winery, con un incredibile varietà espressiva di vini, per ogni palato e per ogni tipo di esperienza. Ma non pensate che in queste strade del vino troverete solo quello, il Sudafrica è anche un acclamato produttore di BRANDY e GIN artigianali.

IL VINO

C’è una vasta gamma di vigneti coltivati nelle Cape Winelands, se vi piacciono i rossi, Cabernet Sauvignon, Merlot, Shiraz, Carmenere, Grenache, Pinot Noir, Pinotage, assieme alle ottime miscele in stile bordolese. Per quanto riguarda i vitigni bianchi, Chenin Blanc, Chardonnay, Sauvignon Blanc. Meritano una menzione i Cap Classique ovvero la risposta Sudafricana allo Champagne. Non potete non degustarli, pensate che ci sono aziende che producono solo questo genere di vino.

Spier Cap Classique Rosè

ESPERIENZE DA VIVERE

Le cape Winelands sono i luoghi perfetti dove vivere esperienze culinarie di alto livello che vanno di pari passo con il vino. In genere ovunque troverete un rapporto eccellente tra la qualità e l’esperienza cibo e vino. Ogni azienda vinicola propone una cucina di prim’ordine, spesso e volentieri legata a giovani chef famosi che hanno fatto di queste terre la loro casa, per offrire un esperienza culinaria di altissimo livello, abbinata a prezzi accessibili e alla portata.Ma la cucina non è solo stellata, anzi.

Le aziende infatti propongono esperienze culinarie in uno stile più informale, con una cucina di campagna ma non scontata e banale, adatta a tutti.Una delle esperienze MUST nelle zona vinicole è il PICNIC. Preparatevi a togliervi le scarpe, ad indossare un vestito comodo e a godere di deliziosi cestini Gourmet all’ombra di querce secolari.

Picnic Zorgleviet

Questo servizio è offerto dalla maggior parte delle aziende, ed è un attività ideale anche con i più piccoli.

Nelle aziende vinicole c’è spazio anche per l’arte e splendide mostre di artisti locali, e non, immerse in vere e proprie gallerie, o all’interno di giardini tra piante secolari e meravigliosi fiori. Se amate lo sport allora portate vi ale scarpe da trekking e via tra un filare, e un percorso adatto alle Mountain Bike o paleggiate a cavallo. I WINE SAFARI che vi permetteranno di passare qualche ora tra i vigneti degustando vino, una bellissima attività da fare con tutta la famiglia. Quasi tutte le tenute, offrono servizi anche per i più piccoli, da spazi gioco, a degustazioni di succhi di frutta nelle sale degustazioni.

Wine Safari , Klein Costantia, Avondale

QUANDO VISITARE LE CAPE WINELANDS

Sono visitabili tutto l’anno. I mesi estivi sono ovviamente molto caldi, con cieli tersi e splendide giornate, periodo ideale per godere di tutte le esaperienze che offrono le aziende. Tra febbraio e marzo c’è la vendemmia, per cui alcune cantine fanno la raccolta dell’uva e la pigiatura con i piedi, ideale da fare con i più piccoli; in questo periodo le città vinicole si vestono a festa, proponendo festival legati in particolare modo al vino e alla vendemmia, come a Stellenbosch, dove da dicembre a marzo di svolge lo STREET SOIRES, Dorp Street viene chiusa, pagando un piccolo biglietto di ingresso avrete la possibilità di degustare vini, parlare con i produttori, ascoltare musica dal vivo, e magiare street food locale. L’inverno porta invece, cene e degustazioni accoglienti, coccolati da un caminetto scopiettante e un ottima bottiglia, autunno e primavera regalano colori strepitosi.

LE CITTA’ DA NON PERDERE

Se è l prima volta che visitate le zone vinicole, allora Stellenbosch , Franschhoek e Paarl dove i vigneti arrivano nei quartieri residenziali sono da visitare. Stellenbosch è il cuore pulsante pulsante dell’enologia che presenta anche il volto di una vivace cittadina universitaria , Franschhoek, il piccolo angolo Francese, dove le sue radicchi tipicamente Francesi sono ancora ben mantenute e che ama definirsi la capitale enogastronimica del Sudafrica.Sono presenti anche numerose gallerie d’arte. Paarl è il centro più grande delle winelands trascurata dai turisti, in realtà oltre ad offrire deliziose cantine, si trovano ottimi alloggi con un buon rapporto qualità prezzo ,ed è una buona partenza per visitare le vicine cittadine. Essendo che la via principale è lunga 11 km, a differenza di Stellies, non si presta da essere visitata a piedi. Wellington a 10 km da Paarl, è uno dei primi volti meno turistici della zona, ed è la casa di una famosa distilleria. Ma merita di essere vista, come a breve distanza la regione impertinente ma di una spettacolare diversità e che noi abbiamo adorato lo Swartland , con pittoreschi viaggio di campagna come Riebeek-Kastel.

TULBAGH altra cittadina storica, visitabile a piedi, che possiede un alto numero di edifici storici, e cantine strepitose che posseggono un accoglienza di campagna, informale ma che abbiamo amato molto. Qui viene prodotto uno dei più famosi Cap Classique, il Krone.

ROBERTSON il prospero centro di una delle regioni vinicole più importanti del paese, che vanta un eccellente strada del vino, che tocca i villaggi di McGregor, Bonnievale, Ashton e che offre numerose attività, come l’equitazione. La città infatti è famosa per gli allevamenti di cavalli di razza.

HERMANUS E LA EMEL-EN-AARDE WINE ROUTE avvicinandoci all’oceano, questa spettacolare zona tra cielo e terra, oltre ad offrire eccezionali vini, comprende tantissime attività. Nel periodo invernale. a Hermanus potrete avvistare le balene, mentre la ricca zona di Hemel-En-AARDE valley , vi farà conoscere ottime cantine ,panorami mozzafiato e la costa, con l’oceano che imponente fa capolino.

I MERCATI ALIMENTARI NELLE WINELANDS

I Sudafricani vanno pazzi per i mercati contadini alimentari, ve ne renderete conto perchè ce ne sono moltissimi, ovunque, nelle grandi, piccole cittadine, e nelle Cape Winelands ne troverai di interessanti . Dal pane appena sfornato, formaggi e cibo locale agricolo, vini, degustazioni di Gin ,birre artigianali che non dovete perdere !!! Tra i nostri preferiti, BOSCHENDAL NIGHT MARKET, che si tiene tutti i venerdì nel periodo estivo, lo adoriamo, c’è anche la possibilità di cucinare la carne nello postazioni Braai, BLAAUWKLIPPEN FAMILY MARKET, un mercato particolarmente adatto alle famiglie, che tra le cose, propone paleggiate con i pony per i più piccoli, e un atmosfera unica.

COME SCOPRIRE LE CAPE WINELNDS

Volendo le zone vinicole, quelle più vicine a Cape Town, si possono scoprire da soli, avendo a disposizione un auto a noleggio, o tramite tour organizzati anche in giornata, avendo però un piccolo assaggio di questi luoghi. Per apprezzare al meglio questi luoghi e alcune aziende ,il nostro consiglio è quello di sostare almeno 3 notti e 4 giorni, per poter vivere le zone vinicole. Calcolate che sono tutte raggiungibili da Cape Town, in base al tour che farete potrete organizzarvi il viaggio, ma le sole zone di Costantia , Stellenbosch Franschhoek e Paarl hanno bisogno di un minimo di tre giorni. La visita di queste zone e sia per gli amanti del vino, e non, famiglie con bambini.

I tour organizzati se non avete un vostro mezzo, comprendono tour in bicicletta, oppure un mezzo divertente potrebbe essere il Wine tram con partenza da Franschhoek e che grazie alle sue diverse linee farà tappa in alcune aziende.

DOVE ALOGGIARE

Anche nel campo delle strutture ricettive, il Sudafrica offre soluzioni per tutte le necessità e livelli di confort. Da hotel di lusso e Spa all’interno delle aziende vinicole, a graziosi b&b, agriturismi, a bellissime case moderne realizzate in Eco cabine all’interno di bellissime Farm. Noi abbiamo sempre soggiornato in case, sia perchè avendo una bimba piccola siamo più rilassati, ma anche perchè amiamo fare un attività che in sudafrica è considerata parte della cultura Sudafricana il Braai. Gli hotel dispongono di ottimi servizi anche per i bimbi piccoli.

Il Sudafrica è un respiro profondo di vita, e le Cape Winelands sono la sua anima, la sua essenza.

Fuoco, Stelle, vino e tanta bellezza, le Capewinelands

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment moderation is enabled. Your comment may take some time to appear.

en_GBEnglish (UK)