BENVENUTI IN QUESTE, TERRE TUTTE DA SCOPRIRE
“Un insieme di valli generose, conosciute come le Capewinelands, sono una collezione di città, piccoli borghi, aziende vinicole e Farm contornate da montagne che creano un incredibile scenario, per una miriade di vigneti, da qui vengono ricavati vini eccellenti.”
Il ” Boland ” letteralmente altopiano, che da Cape Town si estende nell’entroterra e sale progressivamente di quota è una rinomata zona vinicola. Le magnifiche catene montuose che circondano le molte regioni e città vote alla produzione vinicola,( principalmente la zona suda-ovest del paese) contribuiscono a creare un microclima ideale per la viticultura. I primi insediamenti Coloniali, risalgono al XVIII secolo, quando gli Olandesi fondarono Stellenbosch e gli Ugonotti Francesi si stabilirono a Franschhoek, che negli anni è diventata il motore trainante della cucina Sudafricana. La topografia della zona varia notevolmente, come anche i Terroir e microclimi, che regalano vini eccezionali; le Cape Winelands sono una destinazione mozzafiato, un insieme di circa 13 Wine Route, che celebrano vini straordinari, una storia accattivante, deliziosa cucina e case storiche in stile Cape Dutch.
Il viaggio attraverso esse è un incredibile avventura che arricchisce non solo gli occhi ma anche l’anima, percorrendo le strade che vi portano lungo questi percorsi, vi renderete conto di quanto questa regione sia sfaccettata, incredibilmente vasta che profuma di vita, di storie legate ad un patrimonio di oltre 300 anni. Le Cape Winelends non offrono solo vino, ma anche la possibilità di degustare eccezionali Brandy, Gin artigianali, attività sportive come Mountain Bike, trekking, percorsi a cavallo, Wine Safari, raccolta di frutta e attività per i più piccoli. La maggior parte delle aziende, offre anche il soggiorno, da hotel di lusso, a graziosi cottage in stile fattoria, dove trascorrere giorni magnifici, oltre a prodotti alimentari fatti all’interno delle Farm; Insomma le aziende vinicole qui sono una VERA E PROPRIA ESPERIENZA.
CITTA’ E REGIONI VINICOLE
Le Cape Winelands sono costituite da piccole e grandi città, alcune delle quali hanno una rilevanza storica, come Stellenbosch il cuore pulsante della produzione vinicola., Paarl dove i vigneti arrivano sino nei quartieri residenziali, e che possiede un fascino unico, Franschhoek, il ” piccolo angolo Francese ” rinomata per la sua cucina raffinata e stellata.
Ma non finiscono qua. Non posso non citare Tulbagh, Wellington, Robertson , o la regione dello Swartland ancora poco conosciuta e che sono la casa di molte aziende, da quelle più grandi a piccole boutique Winery con un carattere unico, dove chi ti aprirà il cancello sarà il titolare che lavora lui stesso la terra. Ognuna ha un carattere, hanno in se molte sfaccettature , un anima unica, che ognuna di esse fa si che le Cape WInelands siano una destinazione a se in un viaggio in Sudafrica, dove un weekend non basta per conoscerle.
VINO
Nelle Cape Winelands vengono coltivati molti vitigni internazionali, a partire dai rossi in special modo, come Merlot, Shiraz, Cabernet oppure le miscele in stile bordolese. Per quanto riguarda le opzioni di vini bianchi abbiamo lo Chardonnay, ottimi Chenin Blanc, e Sauvignon Blanc. Quest’ultimo vitigno ha trovato una cosa speciale, ovvero nella zona di Costantia dove da un paio d’anni è nata la prima Wine Route per varietà, vengono prodotti strepitosi Sauvignon Blanc ottimi sia giovani che messi in cantina per qualche anno. La zona e il microclima è perfetto per questo vitigno. Il Sudafrica è anche il luogo dove vengono prodotti ottimi CAP CLASSIQUE ovvero spumanti dove la seconda fermentazione avviene in bottiglia.
QUANDO VISITARE LE CAPE WINELANDS
Le Cape Winelands sono uno di quei posti da visitare tutto l’anno, i mesi estivi sono caldi con cieli tersi e meravigliose giornate da vivere a piedi nudi nei giardini delle aziende, tra un picnic e una degustazioni, mentre gli inverni miti portano a cene accoglienti e un bicchiere di vino davanti ad un caminetto scopiettante. Anche l’autunno e la primavera sono entrambi belli, con un fogliame stupendo.
Le winelands, dove avviene la produzione vitivinicola, si trovano principalmente nella zona sud ovest del paese: la western cape geographical unit, un ampia area che a sua volta è suddivisa ulteriormente in districts più piccoli, e wards legate ad un particolare territoir, questa è la regione vinicola più rinomata del Sudafrica.
Sicuramente avrete sentito parlare di ” Estate wines” e sta a indicare i vini prodotti all’interno di una determinata proprietà, una farm molto spesso.
La Western Cape è suddivisa in cinque regions, ognuna delle quali è rappresentativa per lo stile del vino e le uve coltivate dove in particolare abbiamo:
OVERBERG con vini fortificati, comprende Elguin, Paarl e Tulbagh, quest’ultima rinomata per il suo MMC (Mèthode cap classique, la versione locale dello Champagne)
COASTAL REGION la zona più storica che comprende Costantia, Stellenbosh, e Durbanville
BREEDE RIVER VALLEY Comprende Worcester, Robertson, e Swellwndam famosa anche per la produzione di brandy.
KLEIN KAROO Zona piccola e arida produce vini in stile porto
Nel 1973 il Sudafrica ha ottenuto il ” WINE OF ORIGIN ” per garantire l’annata, la zona di provenienza del vino, e le informazioni in merito all’uvaggio, insomma di certo l’accuratezza dei dettagli non manca in queste terre.
Ad oggi il Sudafrica, gode di standard qualitativi a livello mondiale, infatti ne è il 7 produttore di vino al mondo, con vini che si abbinano a qualsiasi tipo di pietanza, dal pesce alla carne, e per chi volesse vivere un esperienza culinaria nuova, verrete a conoscenza di sapori stupefacenti, attraverso un viaggio culinario, del quale ricorderete profumi e sapori che solo questi vini vi lasceranno ” Under the skin”
Stellenbosh insieme a Franschhoek, in particolare quest’ultima grazie ai tanti giovani chef che lavorano nelle aziende vinicole, è diventata la forza trainante della cucina Sudafricana.
Non solo vino, ma anche cucina a km 0, cioccolata, olio e birra
DEGUSTAZIONI E BRINDISI TRA VIGNETI E PROTEE
Viste spettacolari, filari di vigneti, fiori, natura e animali, cucina, è ciò che vi aspetta quando incontrerete queste terre spettacolari.Il Sudafrica, una patria che si sta ponendo nello scenario dei ” vini del nuovo mondo “, una terra ricca di tradizione che merita rispetto, e che cerca di mostrare un volto ” poetico e antico” si perché in tutto questo c’è una sorta di poesia che traspare non solo nei filari perfetti e immacolati ma nel trasformare sapientemente un frutto in deliziose note d’uva dai mille profumi, frutto di tradizione antiche.
Quel che è certo, che nel futuro sapranno promuoversi ancora di più nello scenario mondiale mantenendo quella passione lunga 350 anni che rende questi luoghi fermi nel tempo, ma avanti nel futuro.
Tra febbraio e marzo avviene la vendemmia, e vivere questi luoghi in estate è la cosa migliore che possiate fare, però anche nel periodo invernale, accompagnati da un cielo blu, un sole spettacolare che riscalda la giornata, un pic nic in mezzo alla natura, potrete godere dei colori e profumi invernali, che rendono incantatati e fiabeschi questi luoghi.
“Metti una sera davanti ad un caminetto acceso, un bicchiere di Pinotage, che accompagna il Braai, la ricetta perfetta per una serata invernale magica”
L’inverno in questa città non vi fermerà dal esplorare le Winelands, perché c’è qualcosa di romantico durante questo periodo, nelle cantine tra i vigneti.
I vini Sudafricani sono speciali, sono perfetti in ogni momento.
Le città delle winelands si possono visitare in giornata anche partendo da Cape Town, ma passare un paio di giorni in queste zone, soggiornando in un Hotel o in una splendida casa con piscina tra i vigneti è la cosa ideale.
In questa maniera potrete rimanere immersi in queste fantastiche terre, tra una passeggiata a cavallo, o magari esplorando le cantine in bicicletta attraverso i numerosi percorsi.
Per apprezzare le numerose cantine, e tutte le attività che si possono svolgere prendetevi qualche giorno, vanno assaporate con tutti i sensi, immergetevi in un atmosfera senza tempo che vi farà sognare, e vi farà scoprire desideri inaspettati.
Per conoscere i vini di queste terre, ci si deve confrontare con la sua storia ricca di tradizione, una parola che molti non ha significato, ma per loro si, cercando sempre di più innovazione, ma restando legati alla famiglia, portando avanti di generazione in generazione, qualcosa di unico e speciale, ricavando da queste magnifiche terre ciò che hanno da offrire, semplicemente, ma in maniera unica.
Stappatene con noi alcune bottiglie, assaporerete tutto ciò.
Sudafrica, un ispirazione.