Protea: Il Fiore Nazionale Sudafricano
Proclamato come fiore nazionale del Sudafrica nel 1896, la Protea è un fiore bellissimo e unico come il paese stesso. Risalenti a più di 300 milioni di anni fa è considerata tra le più antiche famiglie di piante da fiore del pianeta. Il suo nome è stato ispirato dalla mitologia Greca,e fu creato nel 1735 da Linneo, infatti Proteas prende il nome da Proteus figlio di Poseidone, Dio del mare, veggente, multiforme e capace di trasformarsi in ogni cosa.Fu chiamata così perchè da quando sboccia a quando fiorisce, si svela, diventando sempre più lontana dal suo aspetto primordiale. Appartenente al genere delle Protacee ,con oltre 1500 specie, la Protea è presente in diverse forme, specie e colori ed è conosciuta anche con il nome di Sugarbushes grazie all’eccessiva quantità di nettare che esse producono.
Essa divenne celebre per le sue infinite metamorfosi, indica Coraggio, Diversità, Originalità e Cambiamento
Il simbolismo della Protea in Sudafrica , è uno dei più riconosciuti, insieme alla bandiera arcobaleno, ed è l’emblema della bellezza di questa terra, e la sua fioritura è la rinascita dopo un periodo buio.La troverete quasi ovunque, stampata nei francobolli, certificati di nascita, passaporti Sudafricani, sulla moneta dei 5 Rand e la squadra di Cricket Sudafricana è soprannominata ” Le Proteas ” ed il fiore appare sullo stemma ufficiale di questo sport. Le maglie degli Springboks sono caratterizzate da una Protea nei colori dell’oro e del verde.
La Protea è la metafora della capacità e della determinazione di sopravvivere anche in situazione avverse e imprevedibili.
Se penso al Sudafrica, una delle immagini che ho davanti di questa terra è il fuoco. Sono dette infatti anche ” Fiori di Fuoco” perchè si riproducono quando gli incendi liberano il suolo dalle foglie che soffocano i loro semi. Esse resistono al fuoco, e le gemme dormienti emergono una volta che l’incendio è terminato, e possono resistere alle condizioni climatiche più avverse.
La Protea è la regina del Fynbos , una fitta vegetazione tipica della regione del Capo, conosciuta come Cape Floral Kingdom . Con tutte le associazioni mitologiche al cambiamento e alla trasformazione non mi sorprende che nel linguaggio dei fiori, essa simboleggi diversità e coraggio e che sia stato scelto come fiore nazionale Sudafricano. Essa ne incarna la bellezza di una nazione e il rigoglioso sviluppo del potenziale come nazione, e alla stesso tempo le forze che scaturiscono dalla terra e che ne sono alimentate dall’alto. Nella Protea vi sono rappresentati anche i colori del Sudafrica.
Per me il significato più rappresentativo che questo fiore ha e che simboleggia maggiormente il Sudafrica è la rinascita: una terra che ha visto tanta pioggia, situazioni estreme, ma che ha visto nascere tante primavere, cercando in un raggio di sole la forza per rialzarsi, e nelle fiamme la passione e il coraggio di vivere.