Decidere di prendere la macchina e passare un fine settimana all’insegna della natura, del buon cibo, e del buon vino ovviamente, in Sudafrica è una cosa semplice, ma allo stesso tempo, è difficile scegliere cosa fare e dove andare, viste le numerose possibilità che questo luogo offre.
A circa un ora, poco più da Cape Town, decidiamo di prendere la strada che ci porta verso una delle strade del vino meno conosciute, ma affascinate: HERMANUS WINE ROUTE
Questa strada si snoda nella regione dell’Overberg, del Capo occidentale, conosciuta anche come la ” costa delle Balene”. Ogni anno da giugno a novembre, le balene migrano verso il Sudafrica per nutrire i loro cuccioli e la città di Hermanus è l’ideale per i punti di vista panoramici per l’avvistamento di questi maestosi cetacei.
Questa cittadina offre ai nostri occhi paesaggi mozzafiato, circondata da montagne maestose, fynbos, e spettacolari bellezze naturali, dove i suoi abitanti sono il cuore e l’anima di questa cittadina.
Non offre solo l’avvistamento delle balene, Hermanus offre numerose attività, dall’equitazione, parapendio, kayak, e semplicemente prendere il sole in una delle numerose spiagge. Non dimentichiamo lo shopping, con gallerie d’arte, boutique e moda.
Ma a noi piace conoscere l’anima della gente e del luogo attraverso i Market shopping, e visto che è sabato decidiamo di fare un giro, al HERMANUS COUNTRY MARKET dove decidiamo di acquistare un pò di cibo, come del Biltong, ottimo per poi osservare le balene! Ma per noi non è abbastanza e decidiamo che è arrivato il momento di avere un assaggio dei vini della zona, prima di visitare almeno un paio di cantine.
HERMANUSPIETERSFONTEIN BOEREMARK, dove troverete ottimo cibo e altrettanti vini, situato presso la cantina da qui prende il nome questo market, da provare la vasta gamma di formaggi, oltre a tutto il resto! Come sempre c’è posto per tutta la famiglia, animali domestici compresi.
Per noi, dopo un piccolo tour di questa cittadina, è giunto il momento di proseguire verso la splendida
HEMEL EN AARDE VALLEY
(R320)
“ CIELO E TERRA” è il suo significato in Afrikaans, questa vallata alpina che si estende sull’oceano atlantico, si trova a 5 km a ovest da Hermanus, e si snoda per 15 km lungo una strada che sale verso nord. La maggior parte delle cantine presenti in questa valle, 15 per l’esattezza, sono membri dell’iniziativa ” Biodiversità del vino” che mira a proteggere e conservare l’ambiente unico del Fymbos della zona.
I viticoltori della zona si distinguono nella produzione di vini altamente individuali e originali, in qui si cerca di esprimere la personalità del singolo vigneto attraverso il suo vino
La valle è sparsa di giovani Viticoltori che producono sapientemente il nettare degli Dei
Il Terroir di questa regione, è caratterizzato da terreno argilloso, e una brezza marina che dona ai vini un sapore unico e deciso, spesso confrontati con vini Francesi prodotti più a nord. Circondata a nord dalle maestose montagne di Overberg, la valle è suddivisa in tre denominazioni:
HEMEL-EN-AARDE VALLEY
UPPER HEMEL-EN-AARDE VALLEY
HEMEL-EN-AARDE RIDGE
Queste tre denominazioni godono della più forte influenza marittima di qualsiasi area vitivinicola delle winelands, con un clima più freddo e meno sole, quindi la resa delle uve è inferiore rispetto ad altre aree, provocando una produzione di vini più bianchi che rossi, con un acidità naturale elevata, che conferiscono un sapore deliziosamente fresco. Questi vini hanno un carattere distintivo, e di eccezionale qualità. Chardonnay e il Sauvignon Blanc sono particolarmente adatti a questa zona, ma potete trovare Shiraz, Pinot Noir, e Pintotage che sta diventando più abbondante.
WHALEHAVEN WINES è una cantina boutique, che si trova nella Hemel-En Harde valley, apprezzata per la produzione di vini, che tantalizzano il palato. I vini sono fatti a mano, per riflettere ogni sfumatura particolare di ogni varietà e sopratutto per celebrare ogni raccolto. Negli anni ha guadagnato un ottima reputazione per il suo stile Francese Pinot Noir e Chardonnay, che nei vini Sudafricani evocano l’eleganza della Borgogna. In questa cantina troverete alcuni interessanti vini italiani sono sotto l’etichetta italiana Enoteca Bottega
Passare qualche giorno qui, tra queste valli, vuol dire staccare dalla vita frenetica che ci circonda, e immergersi tra natura, sport, cibo e vino. Vi sembrerà di essere in un altro mondo, e di conoscere nuove e antiche tradizioni. La regione dell’overberg, e le sue cantine vanno scoperte, e un fine settimana di certo non permette di conoscerle tutte,ma come vi avevamo promesso sarà un lungo viaggio dove vi racconteremo di altre cantine, di storie di vino. Sicuramente abbiamo scoperto nuovi mondi e nuovi sapori. Più decisi, ma allo stesso tempo, freschi.
Preparatevi ad essere stupiti, la valle di Hemel-en-Aarden è un luogo spettacolare, incastonato tra le montagne di Babylonstoring e Raed-Na-Gael.
Oltre ai vini già citati, minerali Sauvignon Blanc sono uno dei pilastri della zona, vengono prodotti Shiraz, merlot e Pinotage
” La valle è perciò una fuga dalla vita cittadina e deve essere goduta a un ritmo lento e piacevole. L’esperienza vi farà sentire freschi e soddisfatti. Una volta si diceva che le colline sono così alte, che abbracciano intorno la valle, e che sembrano toccare il cielo… e non si vede altro che cielo e terra “