HARVEST TIME IN SOUTH AFRICA
E’ tempo di vendemmia in Sudafrica!!
Per tre mesi all’anno le Cape Winelands prendono vita. Le farm, sono piene di raccoglitori, le cantine sono ricche di attività e gli enologi lavorano duramente per produrre vini a livello mondiale. L’abbondanza annuale delle uve di Madre Natura è sempre stata motivo di festa, il duro lavoro deve essere festeggiato, le attrezzature vengono preparate, e gli zuccheri testati, ogni regione vinicola ha i suoi rituali speciali e unici. In Sudafrica le stagioni sono al contrario rispetto all’Europa, quindi la primavera inizia ad ottobre, l’Estate a fine dicembre e il periodo di raccolta è Febbraio Marzo. Alcuni viticoltori iniziano la raccolta a fine gennaio, quando l’estate è ancora calda e secca, altri decidono di aspettare a lungo e questo capita per alcuni rossi, main generale per la maggior parte delle aziende vinicole, si assicurano che le loro uve siano al sicuro nei magazzini entro fine marzo.Certi tipi di uve vengono preferibilmente raccolte prima dell’alba quando le temperature sono tali da poter mantenere le caratteristiche organiche intatte. Tutte raccolte rigorosamente a mano, per rispettare al massimo il frutto. Immaginate il silenzio della notte in procinto che il sole sorga, centinaia di piccole lucine che si muovono tra i filari, e prendono tra se i grappoli più belli, quelli con la giusta maturazione, e poi l’alba che fa capolino in valli disseminate di vigneti e farm. Il profumo del mosto all’orizzonte… Pura poesia.
UN MONDO DOVE IL TEMPO SI MISURA IN VENDEMMIE, IL PRODOTTO FINALE SI IDENTIFICA SOLO IN ANNATE, LA CANTINA STESSA NON E’ UN LUOGO MA SI TRADUCE IN UN PROGETTO PIÙ’ AMPIO ED ESTESO NEL TEMPO
Il 2017 è stata un annata magnifica per la vendemmia, sia per qualità che per quantità. Una stagione asciutta ha accompagnamento la maturazione dei grappoli, grazie anche alle notti fresche durante il periodo di crescita, senza particolari ondate di calore durante la vendemmia, e qualche pioggia in alcune regioni limitate hanno portato giovamento alle vigne, trasformando l’annata in una delle migliori negli ultimi anni. Non sappiamo ancora come sarà questo 2018, vista la grande siccità che ha colpito queste zone vinicole.
Quale miglior modo se non quello di partecipare ai numerosi wine festival, per festeggiare il raccolto? Ogni anno i festival del raccolto sono sinonimo di serate vivaci e familiari con laboratori di wine tasting, tour delle cantine, musica dal vivo, e non solo. Infatti dall’ultimo week and di gennaio tutte le cantine offrono ai turisti un ampia scelta, che comprende anche pic nic in riva al fiume, degustazioni di brandy, nelle cantine specializzate e assaggi di MMC, la possibilità di fare la vendemmia e la pigiatura dell’uva. La cantina NEEDERBURG offre per una sola notte la possibilità di una cena nella casa padronale , creata dallo chef di un noto ristorante, con interessanti e particolari abbinamenti di enogastronomia. Se amate lo sport nella tenuta privata di MURATIE WINE, a conduzione familiare potrete fare un giro in mountain bike della tenuta, oppure optare per una degustazione privata all’insegna della natura e relax. HEMEL EN AARDE WINES a Hermanus, celebra il Pinot Noir con degustazioni, musica dal vivo, cibo gourmet e tantissime altre attività. STELLENBOSH HARVEST PARADE una tradizione che scalda il cuore, che vuole celebrare il lavoro di tantissimi uomini e donne responsabili di sostenere l’industria vinicola, rendendo omaggio a chi realmente sta dietro a un lavoro di puro amore. Carri e trattori decorati in maniera univoca dagli stessi agricoltori, che celebrano il trambusto della vendemmia e che rappresenteranno le cantine che partecipano alla parata come Lanzerac, Waterford, l’Avenir, Eikendal,Neethlingshof, Kleine Zalze Wines, Middelvlei e Delheim. La festa inizierà al mattino presto con una benedizione del raccolto, e alla fine anche una premiazione. Questa parata sancisce anche l’inizio del Pick’n Pay wine festival, che sarà celebrato verso fine febbraio.
La vendemmia, è una sorta di poesia, fatta con amore e una passione vera e profonda. Il vino qui è uno stile di vita, parte integrante della comunità, significa famiglia, vita, è un modo attraverso il quale conosciamo una terra magnifica e speciale.
E’ una celebrazione che raggruppa tutti indistintamente dal ruolo che esse abbiamo nella raccolta del frutto.
Io ho voglia di festegggiare coloro che aprendo una bottiglia di vino Sudafricano, attraverso profumi e sapori mi fanno rivivere momenti indelebili. Mi fanno sentire nella mia casa. In famiglia.
In Sudafrica c’è sempre un motivo per festeggiare e brindare alla vita, tutti assieme.