Cosa significa viaggiare attraverso le Winelands e le immense strade del Sudafrica? Significa che i vostri occhi si riempiranno di colline coperte da vigneti, splendidi paesaggi e pittoreschi paesi che sembrano usciti da una fiaba, e non per ultimo, scoprire terre che profumano di sapori autentici, colori e vita.

Ma l’essenza del Sudafrica non si stappa solamente, oppure si respira nei luoghi e nella gente, ma si mangia.. infatti nessun viaggio attraverso questa terra non è completo se non ci si ferma, nelle PADSTALS, meglio conosciute come FARM STALLS.

Padstals è in realtà una parola Afrikaans, usata da molti locali, che significa ” Negozio vicino alla strada “.

Percorrere chilometri attraverso le Winelands, e non solo, sotto molti aspetti può essere romantico, strade a volte infinite, paesaggi che mutano di continuo, e cieli azzurri che completano il quadro, ma ad un certo punto il fattore romanticismo finisce e imperversa il bisogno di fare una pausa dolce o salata che sia. Non so a voi, ma amo scoprire e conoscere i luoghi che visito sopratutto a tavola.

Lungo meravigliosi paesaggi, si trovano casette di legno con tetti dai colori vivaci, oppure semplici locali , in tipiche strade agricole di campagna, ed ecco che davanti a voi si trova un oasi di felicità, la base del viaggio Sudafricano, dove poter assaggiare in modo semplice la cultura e i prodotti locali. Ogni luogo ha la sua storia unica, animate da persone che riusciranno a mettervi sempre il sorriso anche se siete stanchi, o magari le condizioni del tempo non sono favorevoli, ma in qualche maniera vi scalderanno cuore.

Ecco alcune Padstals dove fermarsi lungo il vostro Road Trip nel Western Cape:

DOORNKRAL FARM STALL

Questa Farm stall, è a conduzione familiare, e rappresenta la ” vetrina ” dell’omonima e storica azienda agricola Doornkral , che produce vino dalla fine del 1800. Qui potrete trovare oltre che a vini di moltissime aziende, torte fatte in casa, formaggi della regione, prodotti a base di olive e altre prelibatezze

Si trova tra Oudtshoorn e De Rust, lungo la Route 62

HOUW HOEK FARM STALL

Famoso per le loro torte, è il luogo perfetto dove assaporare un pò di relax, e se volete avete la possibilità di crearvi il vostro cestino per il picnic!

Si trova a 10 km da Grabouw

DIE PAMPOENSTALLETJIE

Una stravagante Farm stall, impossible da non notare grazie a tutte le coloratissime zucche nel loro cortile. The Pumpkin Stall, è di proprietà di un agricoltore locale, che offre la possibilità di assaggiare e acquistare prodotti come marmellate sempre di agricoltori della zona, e se vi fermate non vi dimenticate di fare una foto con le zucche, e fate una piccola donazione, che garantisce ai bambini locali di avere giacche per l’inverno.

Si trova lungo la R60 & Vlakpaas, a qualche km fuori Worcester.

DIE TOLHUIS

Un ex editore e un giornalista, nel 2009 hanno deciso di scambiare le loro penne da scrivere per pentole, aprendo questo bar ristorante , in cui ogni piatto da nomi immaginari, racconta una storia. Amano condividere il loro amore per la narrazione con gli ospiti, e se vi fermate aspettatevi una piccola visita da parte loro . Sono famosi per i loro Roosterkoek.

Mitchells Pass, R46 dopo Ceres

MOOIBERGE

Un punto di sosta che piacerà a tutta la family, famoso per i suoi colorati e simpatici spaventapasseri utilizzati per proteggere le fragole. Da ottobre a dicembre potrete fare la raccolta delle fragole, e nel loro negozio trovate vini locali, frutta secca e un coffee shop.

Stellenbosh

THE HEAT CAFE’ & DELI

Questa Farm Stall, è una tappa fondamentale nella Garden Route, perfetto per tutta la family, pensate che c’è anche un asilo nido, e questo caffè è anche la sede di CHEESEMAN, dove troverete un ampia scelta di formaggi artigianali della zona.

Si trova lungo la N2, a 7 km da Plettenberg Bay

COUNTRY PUMPKIN RESTAURANT

Nella cittadina di Barrydale, alle porte del Little Karoo, si trova questa oasi dove trovare pasti gustosi, mentre il chiosco annesso offre prodotti locali , tra cui squisite marmellate, vini, e formaggi.

Si trova a Barrydale, Little Karoo

OUDEBOSH FARMSTALL

Questo luogo, è ispirato alla vicina Regyne Protea Farm, è uno scrigno locale dove trovare tutti i prodotti fatti da locali, vi è la possibilità di fare una osta anche solo per un caffè, ma al suo interno c’è un ristorante che sforna fantastiche torte, panini e molto altro ancora.

Si trova nel croce via tra l regioni di Tsitsikamma e Langkloof

PEREGRINE FARM STALL

Dagli anni 60′ propone prodotti artigianali agricoli di qualità, e una calda ospitalità per chiunque si fermi per una sosta. Potrete trovare mele e pere freschissime visto che si torva nel cuore del paese di succosissime mele ed è il paradiso sia del dolce che del salato, con torte, cioccolato, conserve e marmellate home made e moltissimo altro ancora. DI recente costruzione un nuovo chiosco, è tra i luoghi preferiti dei Capetonians.

Si trova ad un ora dalla Mother City , nell’intersezione tra la N1 e la R321 allo svincolo per Grabouw.

L’elenco sarebbe infinito, poiché le Farm Stall le trovate lungo tutti gli itinerari, dal Western Cape al Northern Cape, lungo le Wine Lands e non. Questi luoghi in qualche modo con la loro ospitalità e prodotti sempre locali mostrano il cuore e la tradizione del Sudafrica, dove anche se il lusso non è di casa, troverete molto di più, storie di locali, e di cibo che renderanno ancora più autentico il vostro viaggio attraverso il Sudafrica, creando pitstop davvero unici.

One Reply to “FARM STALLS”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

it_ITItaliano