Come ogni grande città cosmopolita del mondo Cape Town offre una vasta gamma di ristoranti che spaziano da quello Italiano, Francese, Greco, e di tantissime altre culture, ma allo stesso tempo ve ne sono altrettanti numerosi che celebrano il cibo locale e la cultura Sudafricana e quello che il Capo ha di meglio da offrire in modo esclusivo.
La vicinanza al mare, e alla presenza di terreni agricoli significa semplicemente avere a disposizione e una produzione di prodotti freschissimi e di qualità e una cucina basata su tradizioni culinarie che utilizzano spezie sopratutto, e sulla cottura sul fuoco vivo, sotto le stelle, la cucina che amo di più e quando sono lontana da questo continente mi manca di più. Qui troverete per lo più cibo basato su culture e produzione etica, Green e Bio e nella maggior parte dei ristoranti o altri tipi di locali vengono utilizzati prodotti a km0; moltissime Farm hanno il proprio orto dove coltivano tutto il necessario per la propria cucina. La tradizione è anche questa.
Ci sono alcuni piatti che quotidianamente sono presenti nelle cucine dei Sudafricani, nelle fattorie, e nei ristoranti e in quelli più raffinati questi piatti della tradizione vengono rivisitati e creare una magia attorno a loro.
Ma voi che venite in Sudafrica avete mai provato un piatto della cucina tradizionale Sudafricana? Essendo una food & wine lover , ne ho assaggiati alcuni e tra tutti i miei preferiti sono il Biltong , il Bobotie e il Braai.. ma penso che continuerò a sperimentare questa cucina cercando sempre nuove ispirazioni.
Un paese si conosce anche attraverso i suoi sapori e la sua cultura culinaria, allora preparatevi perché ci sono moltissimi piatti per ogni palato e gusto!
BOEREWORS: Salsiccia speziata, la base di ogni Braai
BOBOTIE:Carne macinata cucinata in una crema base di uova e spezie
BUNNY CHOW :Una pagnotta di pane bianco, scavata e riempita di carne e curry.
CHAKALAKA:Condiemnto utilizzato come contorno a base di peperoni verdi, cipolle, carote e una nota molto piccante.
GATSBY: Un panino molto ricco di patatine fitte e salsiccia con altri condimenti calorici, che molto spesso viene condiviso dopo una sera allegra con gli amici.
GREEN FIG JAM:Marmellata di fichi versi conservata in uno sciroppo verde, che viene servita con formaggi.
PAP:Porridge tradizionale a base di mais
PICKLED FISH :Pesce bianco che viene fritto e poi messo in salamoia, in aceto piccante, di solito viene mangiato a Pasqua.
POTJIEKOS:Stufato che viene cotto lentamente su fuoco vivo, e in una tipica pentola.
SAMP & BEANS: Piatto tradizionale del popolo Nguni e il preferito di Nelson Mandela.
SNOEK:Pesce locale che viene cotto nel Braai, oppure in umido.
SMOORSNOEK:Pesce affumicato e un pò di curry.
SPRINGBOK:Piccola antilope che troverete in ogni Braai
Veniamo ai dolci, per i più golosi!
KOEK SISTERS: Treccine di pasta imbevute di uno sciroppo, la versione Malese prevede una spolverata di cocco gratuggiato
MALVA PUDDING:Un soffice dolce delizioso che viene servito accompagnato con della crema o gelato
MELKTERT:Crostata ripiena di una crema di latte e cannella. La adoro. Da provare abbinata ad una tazza di Rooibos.
PUMKIN FRITTES:Frittelle di zucca spolverizzate di zucchero e cannella
RUSKS:Biscotti che vengono di solito consumati dai Sudafricani a colazione inzuppati nel caffè
Parte integrante della cultura Sudafricana è cucinare all’aperto e preparare un Braai o un Potjie è un vero e proprio evento sociale, a qui partecipano amici e familiari che si riuniscono per festeggiare e condividere storie tra una birra e una buona bottiglia di vino e assieme al fuoco creano un evento memorabile.
Qui il cibo è colorato, ricco, e riflette le influenze culturali presenti nel paese, e un buon pasto può davvero essere un viaggio sensoriale che arricchirà i giorni in città.
Il fuoco scoppiettante, il profumo della carne, e il cielo stellato. Una tradizione della quale mi sono innamorata fin da subito, e che per me racchiude l’essenza e il calore del Sudafrica.
Al primo assaggio della loro cucina, sarà un tripudio di colori e sapori unici
Come dicono in Sudafrica Local is better!
” IN AFRICA MANGIARE E BERE INSIEME SIGNIFICA CELEBRARE LA VITA,
IL CIBO E’ L’ELEMENTO BASE DI UN RITUALE DI COMUNICAZIONE “