Chi conosce molto bene la birra, sa che è una bevanda antichissima,la sua storia si perde nella notte dei tempi, prodotta dall’uomo ben prima del vino, la fermentazione dei cereali è sempre stata una pratica comune per tantissime culture, anche se lontane tra loro,  in termini di spazi. Bere birra è una pratica molto importante per le tradizioni di tanti popoli,ed è sorprendente sapere che esistono testimonianze di produzione birraia fin dall’era del Neolitico, con produzioni primordiali. La tradizione della birra è ben nota anche in Africa, che conosce questa arte da moltissimo tempo. Nel paese arcobaleno, questa bevanda è molto apprezzata, e sta vivendo un momento particolarmente frizzante, con la nascita di numerose Craft Brewering, e all’exploit delle birre artigianali. Storicamente parlando,la passione per  la birra,è nata con l’arrivo dei coloni Europei che portarono con se la tradizione e la conoscenza birraia. Nel giro di pochi anni, si sviluppò un mercato davvero interessante, che portò alla creazione di multinazionali come la SAB (South African Breweries). Tra le birre più vendute in Sudafrica c’è la CASTLE LAGER, una bionda semplice prodotta con orzo e luppoli Africani e la Black label.

La storia più affascinante e primordiale della produzione di birra, spetta sicuramente alle popolazioni autoctone, come gli Zulu, e Xhosa che detiene una tradizione risalente a molti secoli prima delle colonizzazioni Europee. A quel tempo si parlava di bevande fermentate che partivano da mosti di cereali come il mais e sorgo, caratterizzate da una bassa gradazione alcolica. Per gli Zulu, la birra è una parte integrante della vita quotidiana e questo rito spetta alle donne. I cereali vengono immersi in acqua sino a quando non germogliano, dopodiché vengono fatti seccare in stuoie di erba, e una volta secchi vengono macinati con una pietra, immersi in acqua e cotti. La fermentazione avviene spontaneamente per circa 5 giorni.La birra tradizionale Zulu viene servita in recipienti di terracotta, che a seconda delle dimensioni vengono chiamati ” Ukhahlamba “ oppure Umancishana . Anche gli Xhosa producono una loro birra che si chiama Umqombhoti”, prodotta con mais in parte maltato, sorgo maltato, acqua, e lievito, ricavato dalla radice della pianta di moerwortel. Le tecniche di produzione vengono tramandate oralmente e a seconda dell’etnia la ricetta può cambiare.

La birra oggi in Sudafrica

Cape Town è diventata un vero must per gli appassionati di birra, con una crescita esponenziale molto importante, e con la nascita di 30 micro birrifici, festival della birra artigianale, e cantine che oltre a produrre vino, producono birre rigorosamente “craft”, proponendovi una degustazione, abbinata a cibi. Ne potrete trovare numerose ai mercati settimanali della città, e nei ristoranti.

 

Qualsiasi cosa qui è legata alla tradizione, non solo alla cultura, e ogni cosa che voi mangerete, berrete racconta una storia. Nel giugno del 2017, nasce a città del capo il primo birrificio di proprietà nera: UKHAMBA BEERWORX, a Woodstock, che unisce metodi di birrificazione mondiale, uniti alla ricca cultura del popolo Nguni. Prima dell’esplosione della birra artigianale, la tradizione della birra per questi popoli era riservata agli amici e agli sconosciuti. Questo micro birrificio ha perfezionato tre birre, e i metodi di produzione riflettono un autentica cultura Africana,abbinata a bottiglie con un design molto accattivante.

“Ogni volta che condividi, una delle birre di Ukhamba, con un amico o sconosciuto, stai festeggiando l’eredità del popolo  Nguni”

La rivoluzione della birra artigianale in Sudafrica sta portando una maggiore varietà sia per sapore che per complessità, e quando farete un viaggio qui, non potete ignorarla, anzi dovrà fare parte della vostra scelta di bevande, è un esperienza sensoriale.

Allora cosa aspettate? vi darò qualche spunto, e se siete amanti del luppolo, passerete delle giornate spumeggianti!

WOODSTOCK BREWERY

Situata nel cuore del omonimo quartiere, questo è uno tra i migliori birrifici della città, offre una selezione di 10 birre, e la loro degustazione.I loro prodotti li potrete trovare in numerosi locali a Cape town, e dintorni.

AEJIR PROJECT BREWERY

Questo micro birrificio nel sobborgo di Noordhoek, produce una gamma di birre di alta qualità, dai nomi creativi e originali. E’ una piccola realtà ma che si sta facendo conoscere in fretta!

WILD CLOVER

Un birrificio che si trova a stellenbosh, una realtà artigianale che nasce nel 2012 e che produce 4 birre molto famose e apprezzate

DEVIL’S PEAK BREWING COMPANY

Ci troviamo ancora una volta a woodstock, e questo birrificio produce una gamma piccola ma dai sapori audaci di birre. Ogni anno lanciano dei mix stagionali, insieme alla loro gamma classica.

STIPED HORSE

Striped horse produce una piccola gamma di ottime birre, le troverete in moltissimi ristoranti e locali in città, ma vi consigliamo di degustare i loro prodotti nel nuovo locale Striped Horse Bar & grill a Muizenberg

URBAN BREWING CO

Qui ci troviamo a Hout Bay, un birrificio che utilizza un mix di nuove e classiche tecniche, per produrre una gamma di 5 birre ben consolidata, dai sapori unici e un carattere ben preciso. Le potrete trovare in città, ma sicuramente merita il loro bar vicino al famoso Bay Harbour Market.

STELLENBRAU

Nella tranquilla cittadina di Stellenbosh non si produce solo vino, ma anche birra, e se volete imparare come creare una raffinata birra questo è il posto giusto. Loro producono una gamma di 4 birre con ingredienti di alta qualità.

THE ITALIAN JOB BREWWEY

Non potevamo non citarlo. Un birrificio di una famiglia italiana orgogliosamente Sudafricana. Questa family produce birra localmente rigorosamente artigianale, dove la passione di famiglia si sente davvero tanto. La loro gamma di birre si chiama ” the big five “, i grandi cinque, un riferimento ai grandi felini che popolano le terre africane. Una famiglia che lavora duramente con passione, amore e anche sano divertimento!

Queste sono solo un piccolo elenco di birrifici artigianali, che Cape Town e dintorni offre.. ma il viaggio è ancora lungo, e vi faremo conoscere altri luoghi dove il luppolo è oro prezioso!Vogliamo farvi divertire ancora insieme a noi,alla scoperta di sapori nuovi e autentici. Se siete in città e non avete molto tempo allora, presso il BEER HOUSE 99 BOTTLE, troverete un ambiente giovane, con una vasta selezione di birre locali, e ottimo cibo. Un luogo dove sarete serviti da ragazzi davvero in gamba, con un alta conoscenza in campo birraio. Un locale che sostiene i micro birrifici locali, dando a loro una piattaforma ideale per farsi conoscere!!

Cheers!!!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

it_ITItaliano