Si dice che tutte le strade portano a Roma, invece noi vi portiamo in un angolo del continente Africano, più precisamente nelle Winelands. Il Sudafrica vanta ben 18 strade del vino, con ben 2.000 vini da degustare, abbinati a ottimo cibo, natura, storia, riserve, animali e mercati all’aperto per apprezzare al meglio questi luoghi con 350 anni di storia enologica alle spalle.

“Winelands e Sudafrica, un binomio perfetto per chi desidera vivere e abbinare la cultura del vino ad un viaggio indimenticabile.”

Le Cape winelands rappresentano l’entroterra che incontrerete lasciandovi alle spalle la città. Un area dove la cultura Afrikaans nasce, e ad oggi costituisce ancora un entità sia sociale che politica. Le influenze Olandesi e Ugonotte hanno dato il volto a questa regione con uno stile e architettura che ne caratterizzano il paesaggio, monumenti, e case. Storia, terra e natura. Le Winelands, sono state le prime aree del paese ad essere insediate dagli Europei  

Le Winelands sono perfettamente organizzate: oltre alle cantine che propongono numerose attività che spaziano dalle degustazioni quotidiane che costituisce una parte significativa (non solo di vino) picnic gourmet, wine safari, tour in bicicletta, tour in segway, escursioni in bicicletta, cellar tour. Tenete presente che di solito le degustazioni e non solo offrono l’abbinamento cibo-vino
Le zone vinicole sono facilmente esplorabili in autonomia, la segnaletica stradale è ben visibile ed esplicativa, e presso gli uffici turistici delle cittadine vinicole avrete a disposizione cartine e qualsiasi informazione vogliate. Le tre città principali della regione, Stellenbosch, Franschhoek e Paarl, formano un triangolo.

BOSCHENDAL, PICNIC GOURMET

Partiamo dalla città madre, la prima wine route che incontriamo è COSTANTIA , la più antica del paese, risale al 1685. Nella valle si snodano, 8 tenute, che producono vini fantastici grazie alla brezza che proviene dall’oceano Atlantico e Indiano.

GROOT COSTANTIA, 1685

GROOT COSTANTIA, KLEIN COSTANTIA, STEENBERG, BUITENVERWATCHING, COSTANTIA GLEN, EAGLES NEST, BEAU COSTANTIA, COSTANTIA UITSIG, HIG COSTANTIA WINE CELLAR.

A soli 40 minuti dalla città madre, si trova  Stellenbosch wine route, considerata la capitale del vino Sudafricano, la sua strada fu inaugurata nel 1971. In tutto ci sono più di 150 aziende vinicole, ognuna delle quali offre al turista esperienze uniche. Gli itinerari di questa strada, comprendono 5 Sub- Routes, le quali hanno caratteristiche diverse in termini di stili di vino importanti, clima e localizzazione geografica, cosi da rendere il percorso più semplice: Greater Simonsberg, Stellembosh Berg, Helderberg, Valle di Stellembosh e Colline Bottelary.

Di seguito alcune aziende:

SPIER WINE FARM, TOKARA WINES, ZORGVLIET WINE ESTATE, JORDAN WINE ESTATE, WATERFORD WINE ESTATE, MEERLUST.

Proseguiamo verso PAARL WINE ROUTE, include 40 cantine, conosciuta per i suoi rossi corposi e ricchi, in particolare ottimi e di qualità lo Shiraz,e Pinotage. Grazie al clima che ne favorisce questa qualità, mentre per quanto riguarda i bianchi troviamo Chenin Blanc e Chardonay

SPICE ROUTE, PAARL

Paarl ospita un paio di birrifici artigianali, e alcune cantine producono formaggi artigianali, la più famosa è Fairview. Oltre alla degustazione, ottimo il PRIMO PINOTAGE, questa Farm è celebre per i suoi formaggi di capra, assolutamente imperdibili.

FAIRVIEW, FARM SHOP

FAIRVIEW WINE AND CHEESE, CALAIS WINE ESTATE, BOLAND KELDER, PERDEBERG WINERY,

FRANSCHHOEK WINE VALLEY, il piccolo “Angolo dei Francesi”, fondata dagli Ugonotti Francesi, e nonché capitale Gastronomica del Sudafrica. Vini pregiati e un ospitalità calorosa vi attendono in questa valle, ma ciò che colpisce è il concetto completamente nuovo, offre al visitatore esperienze innovative sia di vino e cibo. Tutto l’anno potrete godere di degustazioni specifiche delle varietà, abbinamento di prodotti gastronomici e vinicoli, corsi di cucina in aree dimostrative, degustazioni di olio d’oliva. Per alcune degustazioni particolari, vi consigliamo il Franschhoek Wine Tram, oppure a cavallo, bicicletta e tour organizzati.

BABYLONSTOREN, BACKSBERG ESTATE CELLARS,

FRANSCHHOEK WINE TRAM

BABYLONSTOREN , FARM SHOP

La celebre  ROUTE 62, la più lunga strada del vino al mondo, snodandosi dal Western Cape all Eastern Cape, offre un esperienza di viaggio indimenticabile, un sogno turistico.

Attraversa le aree vitivinicole di Wellington, Tulbagh, Worcester, Robertson,e il Klein Karoo e altrettante cittadine interessanti che meritano una visita come Outdshoorn, Montagu, Robertson, Ceres, Barrydale e molte altre. 850 km per scoprire cantine in paesaggi che tolgono il fiato. Calitzdorp è famosa per la produzione di vini in stile porto.

DE KRANS WINE, CALITZDORP

Altrettanto interessanti, con vini che si stanno facendo conoscere troverete:

HERMANUS WINE ROUTE  perdetevi nella Hemel-en-aarde Valley, 15 aziende vinicole, 13 delle quali fanno parte della strada del vino ufficiale. Grazie al terreno fertile e al clima umido, negli ultimi due decenni , hanno trasformato questa zona interessante per il vino, tutta da scoprire.

BOSMAN WINES

WHALEHAVEN  WINES,  LA VIERGE, NEWTON JHONS

HELDERBERG WINE ROUTE a 15 minuti dall’aeroporto di Cape Town, vicino alla città di Somerset West, i vigneti che si trovano sulle pendici del’ Helderberg combinano le influenze di un clima marino e montano producendo vini singolari. Ne fanno parte più o meno 30 cantine e ognuno di loro segue metodi di coltivazione delle uve diversi, da cantine storiche di 300 anni a Boutique Hotel di ultima generazione, dovuto ad una gamma di proprietà familiari di rilevanza. Le proprietà di rilevanza includono: VERGELEGEN, MORGENSTER ESTATE, WATERKLOOF WINE, HOUSE CELLAR.

VERGELEGEN WINE ESTATE

WATERKLOF WINE

Le cittadine, i villaggi che fanno parte di queste splendide Wine Route, rappresentano un buon pretesto per esplorare la storia della regione, e immergersi nella loro eredità coloniale, con gli abbaglianti edifici Olandesi del Capo, alle dimore Vittoriane e Georgiane.

Il vino è stato prodotto in Sudafrica, da molto più tempo di tutti i paesi del nuovo mondo. Scopri questa tradizione che profuma di passione, vita e tradizioni, fin dal 1600.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

it_ITItaliano