LA CASE DEI VINI SUDAFRICANI

Ricca tradizione, esperienze enologiche e gastronomiche uniche, PERSONE con una generosità di spirito evidente, LUOGHI che raccontano tante storie che profumano di vita e passione , come i loro vini , proprio nella punta più a Sud dell’Africa

Le Cape Winelands sono un meta imperdibile durante un viaggio in Sudafrica, visitandole potrete scoprire aziende vinicole con una tradizione secolare , degustazioni, ottima cucina, e godere di panorami spettacolari e moltissime altre attività.

Le tenute vinicole storiche , sono una parte importante della storia del Western Cape , tutto ebbe inizio nel 1652, quando la Compagnia Olandese delle Indie Orientali si insediò al Capo per rifornire le navi con prodotti freschi per il personale in rotta verso Oriente; James Van Riebeeck fece piantare nel 1655 alcune barbatelle provenienti dall’ Europa, e il 2 febbraio del 1659 le prime uve vennero spremute. Ma fu con il secondo governatore Simon Van Der Stel che ci fu il vero e proprio salto di qualità.

Esse sono , posizionate a breve distanza da Città del Capo ,e rappresentano una delle zone vinicole più prestigiose e scenografiche al mondo . Circondate da fertili valli e maestose montagne , queste terre , grazie a terroir diversificati e appassionati viticoltori, danno vita a vini che pian piano si stanno facendo spazio nella scena mondiale, e che riflettono l’essenza di questa terra.. Le città principali delle Cape Winelands sono Stellenbosch, Franschhoek, e Paarl ognuna con la sua unica eredità e contributo alla cultura del vino, ma ci sono altre piccole cittadine che ne fanno parte e che possiedono un fascino unico che aspetta di essere conosciuto .

Queste zone vinicole offrono ben 23 rinomati percorsi enologici, che vi faranno conoscere profumi, sapori, tradizioni e storia. La vasta gamma di vini che vengono prodotti qui , sono lo specchio multiculturale del sudafrica, e tutte le deliziose cittadine che ne fanno parte, sono vivaci ambienti culturali , dove godere di magnifici momenti.

Le zone vinicole offrono una moltitudine di ESPERIENZE dai festival gastronomici , picnic , mostre d’arte, che riflettono l’importanza della regione come centro di creatività, una vasta scelta di degustazioni, Tram che vi porta a conoscere le aziende , esperienze enogastronomiche, dalla cucina di fattoria a quella raffinata , attività per chi ama praticare sport, come Mountain Bike, e Trekking .

Le Cape Winelands sono anche perfette per una vacanza in famiglia, la maggior parte delle cantine offrono spazi per i più piccoli, attività da fattoria , degustazioni di succhi di frutta, così anche i più piccoli potranno godere di meravigliosi momenti assieme a voi.

Tutto questo unito ad una varietà di strutture ricettive di primo livello, da deliziosi cottage rustici in mezzo ai vigneti, a quelli più moderni in riserve lontano da tutto , sino a hotel di lusso all’interno delle aziende vinicole, con annesse Spa per rilassare corpo e spirito

A breve distanza da Città del Capo, vi aspettano delle valli generose, una Erie di città storiche , piccoli villaggi, e bellissime fattorie in stile Cape Dutch , che donano un tocco di bianco in un paesaggio poetico.

QUANDO VISITARLE ?

I mesi caldi e secchi da novembre a marzo, vi danno la possibilità di godere del sole, del camminare a piedi nudi nell’erba delle fattorie, e deliziarvi con strepitosi picnic all’ombra di querce secolari, e sorseggiare vini ghiacciati al sole. Quando arriva l’autunno da aprile a maggio le viti assumono spruzzi color ambra , arancione e marrone ed il clima è incantevole. Da giugno ad agosto durante l’inverno , la magia si accende con scoppiettanti caminetti , e rossi robusti che scaldano l’anima e il cuore. Le piogge trasformano le terre vinicole in una coperta di verde. Ma ecco che in primavera le terre vinicole , si trasformano ancora , con spruzzi di fiori selvatici in tutto il paesaggio, e tutto diventa pittoresco, e potrete godere di un tempo mite.

Un viaggio nelle Cape Winelands , È UNA CELEBRAZIONI SENSORIALE AD OGNI SORSO.

Visitare le Cape Winelands, per me equivale ad un tempo lento, è un viaggio nel viaggio, attraverso vigneti leggendari dove bottiglie di vino e tutto ciò che si respira in questi luoghi sussurra storia tradizione e innovazione . È il tempo dell’ozio , in cui il vino diventa una forma d’arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

it_ITItaliano