Vi abbiamo già parlato in passato, di Costantia Wine Route, la strada del vino che si snoda all’interno di Costantia Valley, dove la storia vitivinicola della città di Cape Town nasce, risalente al 1650. Se chiedete a chiunque incontrate, su ciò che sanno su questa città  una delle prime risposte sarà ” vino “,infatti grazie al suo clima mediterraneo con inverni piovosi e estati lunghe e secche offre le condizioni ideali per la crescita dell’uva. Nei primi anni del 1650 Cape Town fu istituita come stazione di ristoro lungo la rotta delle spezie tra Europa ed Asia e le prime viti furono piantate dal governatore Olandese Jan Van Riebeeck. Dopo un bel pò di anni, altrettanti governatori, produzioni scarse, e a volte non delle migliori, parassiti che colpirono le viti, l’Apartheid e la sua conseguente fine, il vino del Capo iniziò una sorta di rinascita, che nel giro di 10 anni, iniziò ad essere servito in tutto il mondo e ad oggi potrete trovare deliziosi vini in ogni bar e ristorante della città. Scoprite il patrimonio vinicolo, in questa rigogliosa valle dove i vigneti scendono dolcemente sulle montagne di Cosatntiaberg e sono ventilati dalla brezza marina di False Bay. Il clima, il suolo e i venti freddi contribuiscono alla produzione di vini di qualità, che vanta ben 10 farms, ognuna delle quali ha la sua storia, un fascino unico, vini storici, e ciò che le accomuna è l’eccellenza del vino, i bellissimi dintorni e la facile vicinanza al centro di Cape Town, seguendo la route dalla M63 e dirigendosi verso sud scopriamo insieme le dieci aziende che compongono questa strada del vino.

SILVERMIST ORGANIC VINEYARDS

Nella parte superiore della valle si trova questa tenuta vinicola biologica certificata che rientra nel parco nazionale della Table Mountain circondata da Fynbos e foreste. L’altitudine, i terreni e le brezze rinfrescanti sono una ricetta perfetta per vini pregiati ed essendo una piccola proprietà ” Boutique ” le degustazioni sono soggette alla disponibilità di magazzino, quindi si deve chiamare in anticipo. La tenuta ospita il premiato ristorante LA COLOMBE dove viene consigliato un menù degustazione a pranzo.

BEAU COSTANTIA

Questa moderna tenuta boutique ha piantato le sue prime viti nel 2003, ha una fantastica vista su False Bay dalla sua posizione elevata e la degustazione dalla ” scatola di vetro gigante ” è memorabile. Una terrazza all’aperto, un Sushi Bar, e le tipiche Tapas dello Chef’s Warehouse assicurano che tutti  il vostro palato sia soddisfatto.

COSTANTIA GLEN

Un ambiente rilassato, perfetto per la degustazione di vini, una tenuta boutique preferita dai locali e visitatori per la varietà di abbinamenti, che spaziano dai loro famosi formaggi, salumi, alla selezione di Flammkuchen, una specie di pizza. Altri piatti vi aspettano mentre una vista panoramica su False Bay e dell’Heldeberg riempiranno il vostro cuore.

EAGLES’ NEST

Le origini di questa fattoria risalgono al 1836 quando era una stazione di ristoro, e ad oggi i visitatori posso degustare un premiato Sauvignon Blanc nella sala degustazione o nei prati. Una fattoria che da sostegno alla conservazione delle Aquile.

GROOT COSTANTIA

Questa tenuta vinicola è famosa in tutto il mondo per il ruolo nella nascita dell’industria vinicola Sudafricana e i suoi vini pregiati. La sua storia è “colorata” ed è una finestra sulla vita al Capo nel 17 secolo, una visita qui è un must , che comprende il tour della cantina, degustazioni, mostre d’arte, vi garantiranno un esperienza unica. La colazione e il pranzo in uno dei due ristoranti vi faranno anche conoscere la cucina di Cape Malay.

KLEIN COSTANTIA

Klein significa “piccola” e originariamente la tenuta faceva parte  della Costantia Estate di Simon Var de Stel, successivamente venne divisa in tre parti e venduta all’asta nel 1716 con Bervliet, la porzione più grande che venne mantenuta per il bestiame. Anche se piccola ha un ascino irresistibile, una bellezza insuperabile, ed oltre a produrre vini eleganti, la tenuta è anche sede del famoso vino dolce ” Vin de Costance” tanto caro a Napoleone. Qui Johannes Colijn, figlio di un facoltoso schiavo liberato, all’epoca fu colui che  negoziò la prima spedizione di vini di Costantia in Europa, portando per la prima volta il vino del Capo nel continente.

BUITENVERWACHTING

“Beyond Expetation ” una tenuta bellissima  fondata nel 1796, che costituì una parte intrinseca nella storia della valle, ma negli anni successivi cadde in uno stato di abbandono, ma negli anni 80 subì un importante restauro. Ad oggi è una fattoria di grande successo che produce eccellenti vini, preservando la ricca storia della zona, ospita un premiato ristorante che si trova in un originale edificio Olandese del Capo, e un ottimo Coffe.

COSTANTIA UITSIG

Una tenuta che offre pregiati vini, quanto le persone che la gestiscono che vi offriranno una calorosa ospitalità. Numerose attività, come il Bike Park, che ospita numerose piste per tutti  i livelli, il ristorante Open Door il preferito dalla famiglie, parco giochi per bambini, e il fascino rustico della ” vecchia scuola” ancora presente nell’edificio ricostruito, vi catturerà. Numerosi eventi e festival sono presenti durante l’anno.

STEENBERG FARM & VINEYARDS

Fondata nel 1682, oggi questa tenuta è l’epitome del lusso, dai raffinati vini,alla cucina raffinata dei suoi due ristoranti esclusivi Catharina’s e Bistro Sixteen82. Qui potrete degustare vini in tutte le stagioni, al coperto o all’aperto presso il wine tasting bar, la terrazza all’aperto,e la tasting lounge. Il lussuoso Hotel Boutique & Spa e il campo da golf fanno di Steenberg una destinazione turistica indipendente, e una base indipendente per chi desidera esplorare Cape Town e dintorni.

HIG COSTANTIA WINE CELLAR

La cantina boutique si trova immersa nel cuore della valle, le sue origini risalgono al 1693, quando la tenuta faceva parte dell’avamposto della compagnia Olandese delle Indie era era nota come Wittebomen. Durante l’ottocento Hig Costantia era una tappa popolare lungo la strada da Simon Town a Cape Town,  e in quei giorni la proprietà  comprendeva tre edifici principali immersi in giardini lussureggianti. Il ricco passato di questa proprietà riecheggia con rinnovato vigore nella varietà di vini eleganti prodotti in questa tenuta storica.

One Reply to “COSTANTIA WINE FARMS”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

it_ITItaliano