IL PICCOLO ANGOLO FRANCESE

Appena arrivati a Franschhoek, vi chiederete se siete in Sudafrica o in Francia! Tranquilli, non avete fatto un viaggio nel tempo, ma siete in una piccola cittadina delle Cape Winelands, nota per essere la capitale Enogastronomica del Sudafrica.

Una delle più belle valli del vino delle Winelands, raffinata, elegante, con oltre 40 cantine in qui degustare vini. Io lo definisco un piccolo villaggio pittoresco, con gallerie d’arte ad ogni angolo delle città, negozi dove fare shopping, e non ultimi anzi, i ristoranti, la parte più tradizionale di Franschhoek, il cuore del cibo del paese grazie a Chef di fama internazionale che creano una cucina di classe mondiale per farvi vivere esperienze culinarie uniche.

Immersa tra imponenti montagne del promontorio del Capo, con spettacolari vigneti, che ricoprono pendii montuosi, che furono stanziati 300 anni fa dagli Ugonotti in fuga dalla Francia e che portarono con sé l’antico vino Francese e la cultura del cibo. Dopo la revoca dell’Editto di Nantes nel 1685 quando il Protestantesimo fu messo fuori legge, centinaia di Ugonotti fuggirono e circa 270 di loro arrivarono al Capo dopo una lunga navigazione. A molto di loro furono concessi dei terreni dal governo Olandese in una valle chiamata allora Oliphantshoek, così chiamata per le elevate mandrie di elefantanti che vagavano per questa zona. Poco tempo dopo s stanziarono nella valle di Franschhoek. Un eredità che vive anche nei giorni nostri, anche grazie ad un monumento dedicato agli Ugonotti che si erge all’inizio del villaggio e che racconta la storia di valorosi pionieri.

… PARLIAMO DI VINO

Vini meravigliosi, raffinati ed eleganti, in tre parole la descrizione esatta delle peculiarità che i vini prodotti qui hanno. La maggior parte delle fattorie, portano ancora i loro nomi Francesi originali, con edifici in stile Cape Dutch, querce e vigneti. Sarete catturati da questa atmosfera che vi permetterà di scegliere tra una vasta gamma di cantine, tra le quali anche cantine boutique se ricercate qualcosa di unico nel suo genere, a quelle più grandi con degustazioni guidate. Una valle generosa e fertile, la patria di alcune tra le più nobili coltivazioni e stili del Sudafrica. Bianchi eccezionali dal Sauvignon Blanc, Chardonnay, Semillon e Chenin Blanc, ai rossi corposi come Cabarnet, Shiraz, Pinot Noir e Merlot.

Siete appassionati di bollicine?? Allora sappiate che qui vengono prodotti alcuni dei più straordinari Metodi Classici (MCC) del paese, da degustare nella rotta MCC WINE ROUTE, con la bellezza di 24 cantine che ne fanno parte

A Franschhoek, oltre a produrre ottimi vini, l’industria vitivinicola Sudafricana ha stretto una partnership molto importante con il settore della conservazione, con l’obiettivo di ridurre e minimizzare la perdita di habitat e contribuendo alla produzione di vino sostenibile, creando maggiore attenzione alla Biodiversità e all’ambiente circostante, conservando gli ecosistemi.

VINI RAFFINATI E OTTIMI SI ABBINANO PERFETTAMENTE AD UNA CUCINA CON UNA SCELTA GASTRONOMICA MEMORABILE

Qui troverete tra i migliori ristoranti di tutto il Sudafrica, chef da tutto il mondo creano piatti all’avanguardia  e raffinati utilizzando solo prodotti freschi e locali. Franschhoek è membro di ” The Delicè Network of good food” una rete internazionale che mira a promuovere i benefici dell’eccellenza culinaria e del buon cibo.

Un villaggio pittoresco dove troverete spazio per tutta la famiglia, per fare pic nic all’ombra di una quercia, con tutti gli ingredienti della ” Bella vita”. Se cercate un soggiorno di benessere allora questo è il luogo giusto, con una serie di centri benessere e centri estetici dove rilassarvi in mezzo le verdi colline di una valle meravigliosa.

Trovandovi in Sudafrica, anche qui numerose attività vi permetteranno di godere al meglio la natura all’aria  aperta, con campi da golf, la possibilità di noleggiare una bicicletta e esplorare i numerosi sentieri che le montagne circostanti offrono, fare una degustazione di vini arrivando a cavallo, oppure perchè non provate il Franschhoek wine tram ? un modo unico e divertente di vedere la valle attraverso questo tram- bus aperto che si ferma in alcune e selezione aziende vinicole.

Franschhoek, un piccolo angolo Francese, dove un atmosfera unica con la sua eleganza e raffinatezza vi faranno comprendere quanto il Sudafrica possa avere in se dei piccoli mondi racchiusi in una natura immensa donandovi gli ingredienti per un ottimo soggiorno, assaporando la bella vita con un tocco molto Francese!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

it_ITItaliano