WELCOME NEL CUORE CHE VIBRA DI CULTURA E DI MODERNITÀ’ NELLA “CITY OF GOLD”

Jozi o Joburg come viene chiamata dagli abitanti è una città in rinascita, dopo un passato tumultuoso, dove gli edifici e monumenti storici ne sono un simbolo ben radicato che permette a chi la visita di comprenderla, arrivando ad un presente dinamico e cosmopolita.


Joburg è una continua sorpresa, dove si pensa esista solo cemento, in realtà vive un anima interessante oltre le apparenze, dinamica e vibrante. L’energia di Joburg si avverte ovunque, in special mondo nel centro città, il cuore pulsante e moderno della rinascita, dove tutto è partito: Il distretto di MABONENG. Passare  del tempo in questa città, e visitare il distretto è davvero un must, imperdibile. Risulta pazzesco e allo stesso tempo fantastico come lo sviluppo e la modernità siano nate da una comunità integra, unita  e multietnica abbiano creato un modo di vivere “Urbano Modernizzato”. Maboneng è un connubio perfettamente riuscito di evoluzioni, che hanno donato ad una parte della città nuova linfa vitale, facendo capire che il cambiamento è possibile.

HELLO MABONENG!! 

Un luogo di riferimento dell’arte senza limiti presenti, sviluppo architettonico, Studios, gallerie d’arte, Boutique, negozi, una esplosiva cultura del cibo con ristoranti di ogni genere, bar e caffè con un inconfondibile spirito  “Urban Style”, creatività e imprenditorialità. Le strade sono riempite di colori vivaci, ma quando cala la notte, ecco che arriva la spensieratezza e tutto si fa più Cool. Gli edifici che un tempo erano fatiscenti, ora sono stati trasformati in appartamenti alla moda, e i graffiti che appaiono sulle facciate, commissionati non solo  da artisti e Designer ma anche da sviluppatori immobiliari. Sapete cosa significa Maboneng? LUOGO DI LUCE.

Questa nuova luce è stata data da Jonathan Liebmann, che nel 2008 ha iniziato a comprare edifici abbandonati e a trasformarli in centri polifunzionali per artisti, designer e rivenditori. Uno dei progetti più riconosciuti è  12 DECADES ART HOTEL, in qui ogni stanza è stata concettualizzata e progettata da artisti locali, per rappresentare un decennio diverso della storia moderna di Joburg, e dal tetto una vista panoramica mozzafiato.

( MAIN CHANGE, il grande cambiamento dove collaboratori e imprenditori condividono idee innovative )

Recentemente è stato aperto il MOAD, un museo di design Africano, uno spazio per condividere il design e l’arte contemporanea Africana.

Sono passati ben 23 anni dalle prime elezioni democratiche in Sudafrica, e penso che Joburg sia cresciuta, sia diventata grande, e da buon adolescente è piena di energia e vitalità, con molto da dire, e raccontare. Una città che racchiude molti contrasti.Le rivolte di Soweto, la violenza degli anni novanta sono solamente brutti ricordi ora, e le parole d’ordine impresse negli abitanti sono solamente tendenza, vita e fermento. Joburg contiene tutto, e la rivalità con Città del Capo mette d’accordo un pò tutti. A joburg si lavora sodo, mentre a Cape Town si vive, ma anche i Capetoniani ricambiano, dicendo che a Joburg sono tutti nevrotici e che si lavora troppo. A ragion del vero, anche a noi durante il primo viaggio ci era stato detto così, in effetti a Cape Town ci si gode la vita!!!

Per alcuni Joburg rappresenta il ” sogno Americano”, dove moltissima gente arriva da tutto il Sudafrica per essere ricca e famosa, e qui lavorando sodo, e se sei creativo, lo puoi diventare. Allontanandosi da Maboneng, le strade si fanno diverse, vi sono negozi abbandonati, durante la scomparsa del regime dell’Apartheid, ma la speranza comune è che se piccole parti di Joburg funzionano allora anche il resto della città se ne renderà conto. Maboneg, luogo di luce, potrà donarne a tutta la città, facendola risplendere di luce propria. Il Sudafrica e le sue città sono luoghi di speranza e rinascita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

it_ITItaliano