Quando per la prima volta presi il mio primo volo, ero spinta da un irrefrenabile senso di libertà, voglia di sentirsi leggeri, di trovare una nuova realtà che mi aiutasse, nella mia routine quotidiana, che mi  facesse sentire privilegiata e fortunata anche nei giorni più tristi, perché potevo vedere la mia vita con nuovi occhi.

Viaggiare è una cura, e quando pensi che non possa esserci nulla di più bello, ecco l’Africa, che ti sorprende. Lei è arrivata, anzi noi siamo volati in quella terra, e ha dipinto di nuovi colori le nostre vite, un pò sbiadite, dando un senso a tutto… è stata come l’acqua dopo un periodo di siccità, e ti accorgi che poi non sei più la stessa, che ne vuoi sempre di più e non riesci a smettere perché si insinua nella tua vita ed è sempre con te, ovunque andrai.

Vi voglio portare con noi, nel luogo che ha curato le nostre anime, e rimesso in pace me stessa con tutto il resto.

SUDAFRICA UN VIAGGIO PER L’ANIMA

Era il 2013 e per la prima volta incontrammo questa nazione arcobaleno e subito fu amore a prima vista, anzi vi dirò che il primo ricordo di Cape town, la prima tappa del nostro tour fu il profumo di casa, di famiglia… . Era l’imbrunire di una sera di inverno, e ricorderò per sempre il profumo che mi accompagnò nel nostro primo incontro e da subito capii insieme al mio compagno di viaggio che presto per noi era ” Home Sweet Home “.

Il Sudafrica è una realtà complessa, difficile da spiegare, poichè la devi vivere a pieno, respirala a fondo altrimenti comprenderla non è facile, e lo puoi fare attraverso libri, i miei compagni di vita.  Un viaggio in quella terra meravigliosa non lo puoi fare senza aver letto e compreso la sua storia, la sua gente, conoscendo paesaggi che poi diventeranno una finestra con qui noi abbiamo iniziato a guardare il mondo e le nostre vite, con più umiltà e rispetto.

Quello che ci ha colpito del Sudafrica sono stati i mille volti attraverso i quali  lei si esprime, e le anime cosi diverse della sua gente, un mix di colori e volti diversi, che accrescono il mistero, poiché in essi vi è rappresentato la Rainbow Nation.

Cape town una città con un anima Hipester da un lato fatta di tecnologia, arte, mercati, un anima più romantica, fatta di cibo, vino e paesaggi che ti fanno innamorare… e poi l’anima delle persone che lottano e lavorano in progetti eco-sostenibili e educativi per una società più equa, ma non solo.. locali, farm, dove con una mission specifica si impegnano per fare emergere la vera essenza di questa città.

Vuoi conoscere questa nazione?

Allora preparati perché essere in Sudafrica equivale  a portare l’anima in vacanza, e quando tornerai vedrai le cose con occhi diversi, e nulla sarà come prima, passato un pò di tempo tornerai, e scoprirai che ha un anima mutevole come i colori di un camaleonte, vivi e ricchi di sfumature.

Lei ha curato le nostre anime, le nostre ferite, conoscendola attraverso le storie e le vite racchiuse in un unica passione.

A distanza di anni quel profumo non l’ho mai dimenticato, e qualvolta ne senta la mancanza chiudo gli occhi e lo sento di nuovo, impresso, indelebile dentro di me… mi riporta nella nostra ” casa”.

Sudafrica, profumo di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

it_ITItaliano