“BENVENUTI NELLE WINELANDS, TERRE TUTTE DA SCOPRIRE”

Un insieme di valli generose, conosciute come le Capewinelands, sono una collezione di città, piccoli borghi, aziende vinicole e farm, contornate da montagne  che creano un incredibile scenario, per una miriade di vigneti, da qui vengono ricavati vini eccellenti.

Le Capewinelands, dove avviene la produzione vitivinicola, si trova principalmente nella zona sud ovest del paese: la western cape geographical unit, un ampia area che a sua volta è suddivisa ulteriormente in districts più piccoli, e wards legate ad un particolare territoir.

Sicuramente avrete sentito parlare di ” Estate wines” e sta a  indicare i vini prodotti all’interno di una determinata proprietà, una farm molto spesso.                                                                                                      La Western Cape è suddivisa  in cinque regions, ognuna delle quali è rappresentativa per lo stile del vino e le uve coltivate… andiamo insieme a scoprirle!!!

OVERBERG con vini fortificati, comprende Elguin, Paarl e Tulbagh

COASTAL REGION la zona più storica che comprende Costantia, Stellenbosh, e Durbanville

BREEDE RIVER VALLEY  Comprende Worcester, Robertson, e Swellwndam  famosa anche per la produzione di brandy.

KLEIN KAROO Zona piccola e arida  produce vini in stile porto

Nel 1973 il Sudafrica ha ottenuto il WINE OF ORIGIN ” per garantire l’annata, la zona di provenienza del vino, e le informazioni in merito all’uvaggio.

Ad oggi il Sudafrica, gode di standard qualitativi  a livello mondiale, infatti ne è il 7 produttore di vino al mondo, con vini che si abbinano a qualsiasi tipo di pietanza, dal pesce alla carne, e per chi volesse vivere un esperienza culinaria nuova,  qui, vi renderete conto che la cucina diventa un “armonioso distillato”.

Verrete a conoscenza di sapori stupefacenti, sarà un viaggio polisensoriale, del quale ricorderete profumi e sapori che solo questi vini vi lasceranno ” Under the skin”

La carta dei vini vanta un invidiabile carnet di 2000 varietà  e della sua essenza che sia bianca o rossa, si snodano 13 itinerari, inclusa la route 62, la più lunga strada del vino al mondo.

Non solo vino, ma anche cucina a km 0, cioccolata, olio e birra..

 

DEGUSTAZIONI E BRINDISI TRA VIGNETI E PROTEE

Viste spettacolari, filari di vigneti, fiori, natura e animali, cucina,è ciò che vi aspetta quando incontrerete queste terre spettacolari.

Il   Sudafrica una patria in qui,  nei calici troverete le tradizioni del “vecchio mondo”  ” con le esigenze del nuovo, dando vita ad un elisir di nicchia.

Una  terra ricca di tradizione che merita rispetto, e che cerca di mostrare un volto “poetico e antico”, perché in tutto questo c’è una sorta di poesia che traspare non solo nei filari perfetti e immacolati, ma nel trasformare sapientemente un frutto in deliziose note d’uva dai mille profumi, frutto di tradizione antiche. Quel che è certo, che nel futuro sapranno promuoversi ancora di più nello scenario mondiale mantenendo quella passione lunga 350 anni che rende questi luoghi fermi nel tempo, ma avanti nel futuro.

UN IDILLIO PER GLI AMANTI DEL BUON VINO

Tra febbraio e marzo avviene la vendemmia, e vivere questi luoghi in estate è la cosa migliore che possiate fare, però  noi ci siamo stati in inverno, accompagnati da un cielo blu, un sole spettacolare che riscaldava la giornata, un pic nic in mezzo alla natura, potrete godere dei colori e profumi invernali e se volete riscaldare una serata fredda, bhè un buon Rosso magari uno Shiraz e un caminetto acceso renderanno la vostra serata magica.

L’inverno in questa città non vi fermerà dal esplorare le Winelands, perché  c’è qualcosa di romantico durante questo periodo, nelle cantine tra i vigneti.

I vini Sudafricani sono speciali,  perfetti in ogni momento.

Per conoscere i vini di queste terre, ci si deve confrontare con la sua storia ricca di tradizione, parola che per molti non ha significato, ma per loro si, cercando sempre di più innovazione, ma restando legati alla famiglia, portando avanti di generazione in generazione, qualcosa di unico e speciale, ricavando da queste magnifiche terre ciò che hanno da offrire, semplicemente, ma in maniera unica.

Io ho voglia di stapparne una bottiglia, e iniziare ad assaporare questo viaggio attraverso un antico rituale. La degustazione.

 

Sudafrica, un ispirazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

it_ITItaliano