Cape Town stretta tra oceano e monti è la terza città più popolosa del Sudafrica con circa 4 milioni di abitanti, è anche la più antica di tutta la nazione e una delle più belle città sulla terra. Considerata la capitale cosmopolita, possiede un patrimonio architettonico unico, in cui alle fattorie in stile Cape Dutch si affiancano chiese neogotiche, edifici in stile Georgiano e Vittoriano a testimonianza del suo passato Coloniale.

Questa spettacolare città è di dimensioni molto estese, è stata divisa per motivi pratici in Quartieri o Suburbs che vengono raggruppati in 6 grande aree ben distinte: Partiamo dal Nord!

WEST COAST :Si estende sopra al centro di Cape Town ed è famosa per le spiagge bianchissime e selvagge,molto amate da chi pratica sport acquatici, palme, case moderne, lagune con fenicotteri e un atmosfera tranquilla.

I quartieri sono MILNERTON, TABLEVIEW, BLOUBERGSTRAND, WEST BEACH e MELKBOSSTRAND. Tutti questi quartieri sono affacciati sulla costa e immaginate che viste spettacolari.

TABLE VIEW BEACH

NORTHERN SUBURBS : Questa è la zona più a nord della città e comprende i quartieri di DURBANVILLE, BELLVILLE ,CENTURY CITY ,BRACKENFELL, EDGEMEAD, GOODWOOD, KUILS RIVER, KRAAIFONTEIN, PAROW e PARKLANDS. La zona è molto bella poiché è collinosa e immersa nei vigneti, però lontana dal centro e dalla costa.

Durbanville è un area molto verde, ben curata con centri commerciali e la vicinanza con la campagna.

CITY BOWL : E’ la zona più centrale rispetto a tutte chiamata così in quanto il centro città prende la forma di una scodella inclinata, ed è anche quella meglio collegata che da un lato è bagnata dal mare e dall’altra abbracciata da Table Mountain e da Signal Hill.

VISTA PANORAMICA DI UNA PARTE DELLA CITY BOWL DA BO-KAAP

Queste zone hanno caratteristiche completamente diverse. Fanno parte i quartieri di CITY CENTRE ,e FORESHORE dove spiccano grattacieli e case in stile Art Decò.DEVIL’S PEAK e VREDEHOEK note per la vista panoramica ma anche per il vento.

VREDEHOEK

DISA PARK

HIGGOVALE molto verde e con bellissime ville, ORANJEZICHT, TAMBOERSKLOOF e GARDENS via di mezzo tra villette a schiera , appartamenti e grandi ville. BO-KAAP il quartiere Malese che si snoda alle pendici di Signal Hill e WOODSTOCK

ORANJEZICHT
ORANJEZICHT
BO-KAAP

ATLANTIC SEABOARD :comprende I quartieri che si sviluppano sul lungo mare dal centro in direzione sud partendo dal WATERFRONT, GREEN POINT e SEA POINT aree residenziali ma con moltissimi locali e ottimi ristoranti, BANTRY BAY.

Si passa per le spiagge famose di CLIFTON e CAMPS BAY per poi arrivare alla laguna di LLUNDADNO sino ad arrivare a HOUT BAY. In base alla posizione, qui si gode di un panorama favoloso.

CLIFTON

SOUTHERN SUBURBS : Questa zona è immersa nel verde che si trova alle pendici della Table Mountain, qui si trova l’università di Cape Town e i giardini Botanici di Kirstenbosh. Qui vi è la tranquillità della campagna, e temperature più fresche rispetto alla città.

Qui ci sono i quartieri più costosi ed esclusivi come quello di COSTANTIA , famoso per le sue splendide ville immerse in mezzo ai vigneti, NEWLANDS e BISHOPSCOURT. Ne fanno parte anche RONDEBOSCH , CLAREMONT , KENILWORTH e WINEBERG.

In questi quartieri si trovano scuole rinomate. MOWBRAY , OBSERVATORY e ROSEBANK sono frequentati da studenti e artisti in quanto in prossimità dell’università. In particolare nel sobborgo di Observatory caratterizzato da un atmosfera Bohèmien e alternativa, con ed edifici in stile Vittoriano che ospitano negozi di vinili abbigliamento vintage e libri New Age.

Vi sono caffè alla moda, ristoranti internazionali , pub , e bar. Si trova inoltre L’HEART OF CAPE TOWN MUSEUM dedicato al primo trapianto di cuore e si trova dove è stato eseguito.

OBSERVATORY

TOKAI , BERGVLIET, DIEP RIVER, e LAKESIDE zone molto verdi con graziose casette basse.

SOUTHERN PENISOLA : Questa zona è meglio conosciuta come CAPO DI BUONA SPERANZA. La sua punta più estrema è una riserva naturale , ma nella penisola si trovano quartieri isolati rispetto alla città, che un tempo erano villaggi che ora sono inclusi nella metropoli.

Personalmente mi piacciono molto, sono tutti molto pittoreschi , sia con case di lusso ma anche più semplici .

NOORDHOEK, LLANDUDNO dove si trova una delle spiagge più belle con massi di granito sovrastatI dalla montagna.KOMMETJIE e più a sud SCARBOROUGH con spiagge selvagge per fare bellissime passeggiate a cavallo , infatti in zona ci sono molte tenute equestri. MUIZENBERG, KALK BAY , FISHHOEK e SIMONSTOWN si affacciano su False Bay. Ne fa parte anche ST JAMES e MISTY CLIFFS.

NOORDHOEK

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment moderation is enabled. Your comment may take some time to appear.