Paarl Wine Route, la seconda strada vinicola più antica del paese vi farà scoprire le diversità e bellezze di questa valle, dalle grandi aziende vinicole a quelle più piccole che producono vini di qualità, con una vasta gamma di stili per tutti i palati, la produzione vinicola avviene con un certo ” benessere”, infatti la tendenza dei produttori è quella di utilizzare pratiche naturali e Biologiche. La città di Paarl prende il nome dal grande affioramento granitico, il più importante del quale appare come una ” perla “, essa si trova a 50 km da Cape Town, ed è facilmente raggiungibile. Paarl, rinomata per i vini rossi corposi e saporiti, ha guadagnato il nomignolo di “ Red Route ” grazie all’attenzione rivolta alla produzione di Shiraz, Cabernet Sauvignon, Porto e Pinotage. Il distretto di Paarl comprende i quartieri di Franschhoek, Wellington, Simonsberg e Voor-Pardeberg. Paarl ha svolto un ruolo importante nella creazione dell’industria vinicola con l’istituzione della KWV, la prima cantina sociale risalente al  1918, e per l’introduzione della fermentazione a freddo nel 1937. Più recentemente Paarl ha fatto notizia recentemente per il primo imbottigliamento di Viognier, un blend di Bordeaux e Nouvelle, ed è anche la casa del primo Pinotage bianco, vino da dessert.

La strada del vino di Paarl, ospita numerosi festival e concerti durante tutto l’anno, l’Ommiberg Festival a marzo è quello più famoso, con street food, wine tasting, musica, picnic, e attività per tutta la famiglia. Quando racconto delle wine lands, o delle città Sudafricane, non posso non citare il cibo, e la vasta proposta di qualità che viene offerta. A Paarl troverete dalle semplici steakhouse di famiglia, fattorie dove il formaggio ne è il protagonista principale, cantine, e la famosa ” Spice Routes” dove troverete proposte gourmet, birre artigianali, gelato, cioccolata, gin,pizza, e tutto quello che prevede la ricca gastronomia Sudafricana. Anche lungo Main street, si sviluppano caffetterie e piccoli ristoranti, ma anche edifici storici in stile Vittoriano, Olandese, musei e monumenti.

Amate il relax e avventura? Equitazione, golf, mountain bike, polo, trekking, e canoa, aspettano solo voi, per giornate intere all’aperto. Per passare qualche giorno in questa cittadina, Paarl offre un mix eclettico di alloggi, sia di lusso ma anche storici, senza tralasciare le cantine che hanno un atmosfera rustica.

PAARL WINE ESTATES

Anche se l’aspetto storico di Paarl è motivo di interesse storico, la sua strada del vino combina vini di livello mondiale, con paesaggi mozzafiato per una destinazione idilliaca. Alcuni vigneti sono piccoli e intimi, altri sono delle grandi proprietà che meritano la vostra visita.

FAIRVIEW

La moderna cantina di Fairview combina una cantina hi- tec, a metodi di vinificazione tradizionali, e la loro offerta gastronomica comprende prodotti agricoli di altissima qualità, come i formaggi di capra, e conserve.

AVONDALE BIOLOGIC AND ORGANIC WINES

In questa cantina c’è stato un ritorno alla natura, con pratiche agricole biologiche. Potrete degustare i loro 7 vini denominati ” I magnifici 7 di avondale ” vivendo occasioni memorabili e uniche.

NEDERBURG WINES

Tutto iniziò nel 1791, un viaggio alla scoperta dell’amore per la vinificazione, questa cantina produce vini dai sapori freschi, di ottima qualità.

VONDELING WINES

Una cantina che si inginocchia nelle pendici della montagna di Paardeberg, dove la sua storia di vinificazione e produzione vinicola iniziò nel lontano 1704, e ad oggi lavorano con un approccio ecologico all’agricoltura, assicurando vini distinti, e i vini di punta hanno i nomi di rare specie di fynbos endemiche della montagna.

LABORIE



Una tenuta che fu assegnata ad un colono Olandese nel 1688, e nel 1774 fu acquistata da Hendrick Louw che vi fece costruire una dimora in stile coloniale Olandese. Oggi Laborie è conosciuta per la produzione di Mèthode Cap Classique

Queste sono solo alcune delle pittoresche case vinicole che sorgono sue due lati delle imponenti Paarl Mountains con le sue tre rocce rotonde. Le tenute che si trovano sul versante orientale guardano i monti Klein Drakenstein e Du Toit’s Kloof, mentre quelle sul versante occidentale guardano verso Table Mountain e False Bay.

 

Paarl, ” Perla” delle Winelands, ricca di giardini, di coltivazioni di arance e vigne, varietà di fynbos che prosperano tra i massi di granito, rappresenta una tappa imperdibile nella scoperta delle meravigliose strade del vino Sudafricane.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

it_ITItaliano