Oggi sabato 13 ottobre, nel calendario dei Sudafricani e appassionati di vino, e della cultura che si lega a questa amata bevanda, è una data segnata in rosso:è il Word Pinotage Day; e per celebrare questa giornata volevamo portarvi nella casa, dove venne imbottigliata la prima bottiglia di Pinotage .

LANZERAC WINE ESTATE

 La tenuta vinicola di Lanzerac ospita il primo Pinotage imbottigliato al mondo ed è la terza fattoria più antica  del Western Cape risalente al 1692, e coltiva vini pluripremiati da decenni. La tenuta si trova immersa nella meravigliosa valle di Jonkershoek, e le montagne di Stellenbosh che ne fanno da cornice; una storia enologica ricca che risale ai primi del 1900, quando il vino Lanzerac veniva imbottigliato con le uve raccolte nella fattoria.Da allora Lanzerac Wine Estate si è affermata come produttore di spicco, con l’impegno di produrre vini di alto livello sia internazionale che locale. Lanzerac divenne la prima azienda vinicola al mondo a utilizzare il termine ” Pinotage “ sulla loro etichetta quando commercializzarono l’annata del 1959 con il nome di Lanzerac, una versione visionaria che segnò la nascita di questo vitigno come varietà unica del Sudafrica. Ad oggi vengono prodotti oltre alla varietà Pinotage, un ampia gamma di eccellenti vini che fanno parte delle tre selezioni Lanzerac: il PREMIUM GAMMA, HERITAGE RANGE e KELDERMEESTER VERSAMELING.

Lanzerac oltre ad essere una garanzia nella produzione di vini, è anche un punto di riferimento a Stellenbosh , e oltre ad avere una posizione spettacolare, regala a noi visitatori file di rigogliosi vigneti , ettari di giardini con giganteschi alberi di quercia, la tenuta fu trasformata nel 1659 in una casa padronale , che ricorda il modo tradizionale Francese di fondere un hotel di campagna e una tenuta vinicola, e ad oggi questa iconica struttura ospita un elegante country hotel a 5 stelle , bar, ristoranti , un importante centro di degustazione e una un elegante centro benessere.

Come la maggior parte delle tenute più importanti della zona, Lanzerac è ricca di storia affascinante, fondata solo 13 anni dopo Stellenbosh, e il suo primo proprietario la chiamò Schoongezight che significa ” vista meravigliosa” come dargli torto.. è un luogo incantevole. Nel 1800 fu eretta la prima cantina e successivamente fu completata la Manor House in stile Cape Dutch, che presenta un livello di insolita raffinatezza per l’architettura Olandese del Periodo. Qualche anno dopo come la maggior parte delle fattorie dell’epoca , cambiò proprietario, la signora Elizabeth Catherina che apportò notevoli cambiamenti tra i più significativi, a partire dal nome che divenne l’attuale Lanzerac, rendendo la cantina una tra le più antiche del Capo e ponendo le basi per produrre vini di fama mondiale. I successivi proprietari continuarono il lavoro portando l’azienda a livelli superiori e Lanzerac divenne il simbolo della vita sociale di Stellenbosh regalando esperienze uniche nelle Winelands, grazie alle caratteristiche del suo patrimonio e dell’impegno per la cultura  in una delle regioni vinicole più rinomate. La successione di proprietari terminò e Lanzerac è sotto proprietà corrente dal 2012, e il suo impegno per mantenere un autentica esperienza di lusso dei giorni nostri continua senza mai compromettere il suo patrimonio, perché è grazie ad esso che la proprietà mantiene nel tempo un alto livello qualitativo sia nella produzione che nei servizi.

A maggio del 2017ci fù un incendio che danneggiò gravemente al cune aree dell’hotel e per 13 mesi Lanzerac rimase chiusa al pubblico, ma dopo questa tragedia ecco che le porte riaprirono al pubblico e le caratteristiche di eleganza , gloria, eredità country chic conosciute per decenni non furono cancellate anzi si unirono con il lusso del 21 secolo.

Attraversando il maestoso viale ricoperto di querce che vi accompagna nella tenuta, vi renderete conto che il tempo si è fermato;la sua storia antica fatta di 360 anni si insinuerà attorno a voi, e la potrete percepire come non mai, un fascino che non conosce tempo ed è senza pari. Un punto di riferimento per la cittadina di Stellenbosh che conserva in se due mondi, come le strutture moderne e sofisticate dei giorni nostri e il ricco patrimonio culturale che possiede. Davanti ai vostri occhi vi si aprirà uno scenario unico e maestoso che nonostante tutte le cantine ne siano ricche, in Lanzerac ne ho trovato molto di più.. le sue opere d’arte, giardini magnifici, ambienti perfetti per un relax di lusso, all’interno di un romantico fascino di campagna, spazi aperti adatti a qualsiasi esigenza voi abbiate.

Tutto questo è racchiuso nei loro vini e nello specifico possiamo parlare di VINI DI TERROIR, grazie  alla posizione in qui si trova, alla qualità dei terreni, molto nutrienti e condizioni climatiche ideali, assieme all’interazione dei viticoltori che utilizzano tutta al loro esperienza nella creazione e sviluppo.Un mix perfetto per creare vini eccellenti distintivi e acclamati a livello internazionale . Sicuramente tra le tre selezioni di vini di Lanzerac troverete ciò che più si avvicina ai vostri gusti, non resterete delusi affatto.

Penso che i primi proprietari avessero voluto creare una proprietà di lusso che in un tempo lontano sarebbe rimasto intatto nel tempo, e sono convinta che ci siano riusciti.

Lanzerac Wine Estate un fascino senza tempo, il vecchio mondo, nel nuovo mondo..

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

it_ITItaliano