A Gansbaai, c’è un luogo dove la natura è la protagonista principale, dove regna incontaminata e l’uomo ispirato da essa ha fatto si che ne diventasse una riserva privata e un esempio di eco-turismo di lusso sostenibile a cinque stelle vicino alla punta meridionale dell’Africa incastonata tra montagne, mare e foreste.

GROOTBOS NATURE RESERVE un luogo rilassante di una bellezza rara e così pura che si affaccia sulla Walker Bay, circondato da fitti boschetti di fynbos indigeni e colline ricoperte di foresta rigogliosa. Una riserva di natura incontaminata di ben 2500 ettari, che nel lontano 1991 era solamente una piccola fattoria quando la famiglia Lutzeyer la vide e se innamorò e qualche hanno dopo decisero di trasformarla in un bed & breakfast per i visitatori locali, non sapendo che un giorno sarebbe diventata una riserva pluripremiata e che avrebbe richiamato visitatori da tutto il mondo. Da allora una combinazione di duro lavoro, cooperazione familiare, entusiasmo e delle menti visionarie, la famiglia Litzyer ha fatto della riserva una leader mondiale dell’eco turismo di lusso progressivo e trasformando allo stesso tempo la vita di un intera comunità e preservando tesori faunistici e botanici, come 100 specie vegetali in via di estinzione, 800 specie di piante di qui 6 scoperte qui, supportando l’intero eco sistema.Visitandola avrete la possibilità di visitare e immergervi nell’unico regno di fynbos e nell’antica foresta di Grootbos, 118 specie di uccelli, 29 specie di mammiferi e altrettanti anfibi. Un paradiso per gli amanti della natura, e un luogo eccezionale per osservare le balene nel periodo invernale.

A Grootbos, si va oltre la semplice conservazione, sempre alla ricerca di nuovi metodi innovativi per proteggere un ” MELTING POT DI BIODIVERSITÀ’ CULTURA E NATURA”

Una famiglia profondamente integrata e solidale con l’ecosistema, dove anche gli alloggi sono esclusivamente ” green” seguendo una filosofia ben precisa, che vi farà vivere in pace e in armonia con la natura fuori dal mondo. Il lusso totale si combina perfettamente con l’ambiente circostante affinché voi abbiate un legame profondo con la terra e con te stesso. Un soggiorno qui è uno spaccato di vita organica, infatti gran parte del cibo viene coltivato qui. Tutte le attività che vengono proposte qui preferisco chiamarle “esperienze” altamente curate offrono agli ospito la possibilità di crescere, imparare e scoprire, facendo anche la conoscenza di persone che amano cambiare il mondo. La comunità delle persone è al centro di tutto, una delle ragioni per qui esiste e vive Grootbos, oltre 700 persone che ne fanno parte beneficiano di iniziative messe in atto dalla fondazione omonima, studenti a qui viene data la possibilità di imparare lavorando, anche in altri stati presso eco- riserve e ciò che amo di più è che mangiando il cibo locale, bevendo l’acqua della loro sorgente o semplicemente soggiornando qui aiuterete le persone locali e le loro famiglie per sostenere le piccole imprese.

Tour botanici, equitazione, passeggiate e escursioni, safari marino per l’avvistamento di Delfini e Balene, Birdwatching, relax e benessere, safari costiero,voli panoramici, e living the future tour per conoscere come l’intera esperienza di Grootbos è stata creata attorno al beneficio della comunità e alla natura. L’esperienza gastronomica legata al vino e cibo è unica qui ad un livello altissimo. Oltre ad un attento personale, e cibo organico proveniente dalle fattorie biologiche della riserva, i piatti sono un mix di eleganza, qualità, arte, tecniche moderne e tendenze alimentari con prodotti stagionali e tutto viene fatto qui, home made. Non è semplice cibo, ma è vita, cultura, e ogni cliente contribuirà alla produzione di cibo e ai progetti solidali, perchè il cibo qui non contribuisce solo a nutrire il corpo ma molto di più e le esperienze culinarie non sono solo legate ai due ristoranti ma viene offerta la possibilità di vivere un picnic in spiaggia all’aria aperta, nella riserva, cene in cantina e attorno ad un boma. Il vino autentico e straordinario, con una vasta selezione di vini locali mirando a sostenere l’economia locale, e anche con vini internazionali come champagne Francesi.

GROOTBOS SECRET SEASON

Da maggio a luglio qui c’è una vetrina naturale spettacolare, con la fioritura di alcune piante e attraverso la mountain bike e equitazione c’è la possibilità di vivere ed esplorare al meglio tutta la sua bellezza. Facendo passeggiate a cavallo tra i campi di Fynbos potrete avere una visione diversa della riserva, e durante la stagione segreta questa attività è resa speciale perchè i sentieri vi condurranno attraverso i campi in piena fioritura di ERICA IRREGOLARE di un rosa intenso, e i più avventurosi godersi una cavalcata in spiaggia attraverso le dune di sabbia di Die Plaat. Una altro modo entusiasmante di godere dei paesaggi è attraverso la nuova pista per mountain bike della riserva, con la possibilità di fare i percorsi da soli o con una guida. Sport e cultura, perchè potrete conoscere in questo modo la flora di Grotbos e la regione di Walker Bay.

Un luogo immerso nella natura, unico nel suo genere per un esperienza Africana indimenticabile. Un oasi di pace e tranquillità, dove il meglio della natura e tutti i suoi volti sono stati colti al meglio esaltandola e traendo da essa il meglio che può donare a noi visitatori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment moderation is enabled. Your comment may take some time to appear.