Cosa significa viaggiare attraverso le Winelands e le immense strade del Sudafrica? Significa che i vostri occhi si riempiranno di colline coperte da vigneti, splendidi paesaggi e pittoreschi paesi che sembrano usciti da una fiaba, e non per ultimo, scoprire terre che profumano di sapori autentici, colori e vita.

Ma l’essenza del Sudafrica non si stappa solamente, oppure si respira nei luoghi e nella gente, ma si mangia.. infatti nessun viaggio attraverso questa terra non è completo se non ci si ferma, nelle PADSTALS, meglio conosciute come FARM STALLS.

Padstals è in realtà una parola Afrikaans, usata da molti locali, che significa ” Negozio vicino alla strada “.

Percorrere chilometri attraverso le Winelands, e non solo, sotto molti aspetti può essere romantico, strade a volte infinite, paesaggi che mutano di continuo, e cieli azzurri che completano il quadro, ma ad un certo punto il fattore romanticismo finisce e imperversa il bisogno di fare una pausa dolce o salata che sia. Non so a voi, ma amo scoprire e conoscere i luoghi che visito sopratutto a tavola.

Lungo meravigliosi paesaggi, si trovano casette di legno con tetti dai colori vivaci, oppure semplici locali , in tipiche strade agricole di campagna, ed ecco che davanti a voi si trova un oasi di felicità, la base del viaggio Sudafricano, dove poter assaggiare in modo semplice la cultura e i prodotti locali. Ogni luogo ha la sua storia unica, animate da persone che riusciranno a mettervi sempre il sorriso anche se siete stanchi, o magari le condizioni del tempo non sono favorevoli, ma in qualche maniera vi scalderanno cuore.

Ecco alcune Padstals dove fermarsi lungo il vostro Road Trip nel Western Cape:

DOORNKRAL FARM STALL

Questa Farm stall, è a conduzione familiare, e rappresenta la ” vetrina ” dell’omonima e storica azienda agricola Doornkral , che produce vino dalla fine del 1800. Qui potrete trovare oltre che a vini di moltissime aziende, torte fatte in casa, formaggi della regione, prodotti a base di olive e altre prelibatezze

Si trova tra Oudtshoorn e De Rust, lungo la Route 62

HOUW HOEK FARM STALL

Famoso per le loro torte, è il luogo perfetto dove assaporare un pò di relax, e se volete avete la possibilità di crearvi il vostro cestino per il picnic!

Si trova a 10 km da Grabouw

DIE PAMPOENSTALLETJIE

Una stravagante Farm stall, impossible da non notare grazie a tutte le coloratissime zucche nel loro cortile. The Pumpkin Stall, è di proprietà di un agricoltore locale, che offre la possibilità di assaggiare e acquistare prodotti come marmellate sempre di agricoltori della zona, e se vi fermate non vi dimenticate di fare una foto con le zucche, e fate una piccola donazione, che garantisce ai bambini locali di avere giacche per l’inverno.

Si trova lungo la R60 & Vlakpaas, a qualche km fuori Worcester.

DIE TOLHUIS

Un ex editore e un giornalista, nel 2009 hanno deciso di scambiare le loro penne da scrivere per pentole, aprendo questo bar ristorante , in cui ogni piatto da nomi immaginari, racconta una storia. Amano condividere il loro amore per la narrazione con gli ospiti, e se vi fermate aspettatevi una piccola visita da parte loro . Sono famosi per i loro Roosterkoek.

Mitchells Pass, R46 dopo Ceres

MOOIBERGE

Un punto di sosta che piacerà a tutta la family, famoso per i suoi colorati e simpatici spaventapasseri utilizzati per proteggere le fragole. Da ottobre a dicembre potrete fare la raccolta delle fragole, e nel loro negozio trovate vini locali, frutta secca e un coffee shop.

Stellenbosh

THE HEAT CAFE’ & DELI

Questa Farm Stall, è una tappa fondamentale nella Garden Route, perfetto per tutta la family, pensate che c’è anche un asilo nido, e questo caffè è anche la sede di CHEESEMAN, dove troverete un ampia scelta di formaggi artigianali della zona.

Si trova lungo la N2, a 7 km da Plettenberg Bay

COUNTRY PUMPKIN RESTAURANT

Nella cittadina di Barrydale, alle porte del Little Karoo, si trova questa oasi dove trovare pasti gustosi, mentre il chiosco annesso offre prodotti locali , tra cui squisite marmellate, vini, e formaggi.

Si trova a Barrydale, Little Karoo

OUDEBOSH FARMSTALL

Questo luogo, è ispirato alla vicina Regyne Protea Farm, è uno scrigno locale dove trovare tutti i prodotti fatti da locali, vi è la possibilità di fare una osta anche solo per un caffè, ma al suo interno c’è un ristorante che sforna fantastiche torte, panini e molto altro ancora.

Si trova nel croce via tra l regioni di Tsitsikamma e Langkloof

PEREGRINE FARM STALL

Dagli anni 60′ propone prodotti artigianali agricoli di qualità, e una calda ospitalità per chiunque si fermi per una sosta. Potrete trovare mele e pere freschissime visto che si torva nel cuore del paese di succosissime mele ed è il paradiso sia del dolce che del salato, con torte, cioccolato, conserve e marmellate home made e moltissimo altro ancora. DI recente costruzione un nuovo chiosco, è tra i luoghi preferiti dei Capetonians.

Si trova ad un ora dalla Mother City , nell’intersezione tra la N1 e la R321 allo svincolo per Grabouw.

L’elenco sarebbe infinito, poiché le Farm Stall le trovate lungo tutti gli itinerari, dal Western Cape al Northern Cape, lungo le Wine Lands e non. Questi luoghi in qualche modo con la loro ospitalità e prodotti sempre locali mostrano il cuore e la tradizione del Sudafrica, dove anche se il lusso non è di casa, troverete molto di più, storie di locali, e di cibo che renderanno ancora più autentico il vostro viaggio attraverso il Sudafrica, creando pitstop davvero unici.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment moderation is enabled. Your comment may take some time to appear.