Le Cape Winelands rappresentano il cuore della produzione vinicola del paese, il suo centro nevralgico, dove la storia della zona è testimoniata dalla ricchezza di graziosi edifici in stile Cape Dutch e dal vino prodotto nei suoi vigneti secolari.

INIZIAMO IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI QUESTE INCANTEVOLI WINE FARMS, da Stellenbosch, dove storie di vita si intrecciano alla poesia. Quella in bottiglia.

La Stellenbosch Wine Route è la più antica strada del vino del Sudafrica, e a causa della sua grandezza , essa si divide in 4 “Sub” percorsi.

.STELLENBOSCH BERG WINE ESTATES GREATER SIMONSBERG WINE ESTATE

.BOTTELARY HILLS WINE ESTATES STELLENBOSCH VALLEY WINE

SPIER WINE ESTATE

Una delle più antiche aziende vinicole del Sudafrica, risalente al 1692, Spier Wine Estate ha prodotto il suo primo vino nel 1972, e fu una delle aziende che fondò la Stellenbosch Wine Route. Essa si trova nel ” cuore del vino” , i buoni terreni, uniti alle competenze e conoscenze dei viticoltori garantiscono una qualità costante. Spier oggi, gioca un ruolo chiave nel successo del mondo del vino Sudafricano, grazie anche agli elevati standard che vengono raggiunti. Questa azienda produce alcune tra le collezioni di vino più premiate in assoluto come 21 Gables e Creative Block. Possiede una storia affascinante e un eredità che i proprietari non danno mai per scontata, un energia moderna e consapevole. Incentrata sull’arte, agricoltura e ottimo cibo da fattoria e non per ultimo vini premiati.In questa bellissima azienda avrete la possibilità di fare numerose attività, per tutta la famiglia. Spier da piccola cantina, ad un importante pluripremiato produttore di Stellenbosch. Spier è famiglia.

Cosa vi aspetta:

.WINE TASTING

.PICNIC

.TOUR IN SIGWAY

.FARM CAFFE’

.VADAS RESTAURANT

.CRAFT MARKET

.CENTRO RAPACI

.SPIER HOTEL

TOKARA

Situata sull’Helshoogte Pass, la tenuta di Tokara ha una vista spettacolare che va da False Bay alla Table Mountain, e a perdita d’occhio nei splendidi vigneti. Oltre a eccellenti vini, questa tenuta produce Brandy e olio d’oliva. Tokara è la prima cantina in Sudafrica ad utilizzare il processo NDVI un analisi ad infrarossi , che permette di poter verificare anche i minimi cambiamenti nelle viti, non solo, anche qui la cantina è molto moderna , essa infatti combina modernità e tradizione. Il suo ristorante , un icona architettonica, si trova in un tubo rialzato vetro e acciaio con una visuale aperta sulle montagne e offre una cucina contemporanea incentrata sul terroir La gastronomia , Tokara Delicatessen , ha un terrazzo soleggiato e a misura di bambino perfetta per colazioni e pranzi leggeri. Si possono ammirare opere d’arte di artisti locali nella bellissima sala degustazione.

Cosa vi aspetta:

.WINE TASTING

.TOKARA DELICATASSIEN

.TOKARA RESTAURANT

VERGELEGEN

” Situata lontano ” il significato del suo nome, fondata il 1 febbraio del 1700, Vergelegen è stata di proprietà di alcuni dei più grandi esploratori e visionari del mondo, tra cui il governatore del Capo Willem Adriaan Van Der Stel, ognuno dei quali ha contribuito a plasmare Vergelegen, in quello che oggi è una tenuta a livello mondiale. Vini pluripremiati, cibo per tutti i gusti, 300 anni di patrimonio , squisiti giardini, vi faranno vivere un autentica esperienza sensoriale.

Cosa vi aspetta:

.PICNIC .WINE TASTING

.TOUR DELLE CANTINE

.PICNIC STAGIONALI NELLA FORESTA DI CANFORA

.TOUR STORICO

.CAMPHORS AT VERGELEGEN

.STABLES AT VERGELEGEN

BOSCHENDAL WINE ESTATE

La tenuta è la seconda più antica del paese, combina patrimonio e fascino antico, è tra le più apprezzate destinazioni nelle Winelands, fondata nel 1685 quando Simon Van Der Stel, la assegnò ad un Ugonotto Francese che vi piantò le prime viti Il suo nome significa ” foresta e valle ” e vuole rendere omaggio ai suoi meravigliosi dintorni, con circa 1800 ettari di terreno. La cantina è stata costruita nel 1715, da due fratelli Ugonotti e dai successivi proprietari. Pensate che fino a qualche anno fa, non era rimasto molto della storia enologica di Boschendal, ma alcuni investitori hanno aiutato questa bellissima cantina a tornare agli antichi splendori e a far rifiorire la qualità del vino e del suo fascino. I suoi vini combinano tradizione e innovazione, , la usa filosofia si basa sul produrre sempre vini di qualità costante ; Boschendal dedica una attenzione quasi maiale, alla produzione del vino, motivo per il quale la responsabilità è suddivisa in tre viticoltori, uno per i vini rossi, uno per i vini bianchi e una enologa per gli spumanti MCC. Ciò che più ho amato di questa azienda è il legame con la natura e l’intero ecosistema, essenziale per l’azienda .L’atmosfera che si respira è familiare, rilassata, ampi giardini dove potersi rilassare all’ombra di una quercia, mentre i bambini giocano nei prati. In questa magnifica fattoria, potrete godere di meravigliose esperienze.

Cosa vi aspetta:

.WINE TASTING

.FARM SHOP

.THE DELI

THE WERF RESTAURANT

.PICNIC

LANZERAC WINE ESTATE

Lanzerac, la terza fattoria più antica, è un icona di Stellenbosch, un punto di riferimento, sinonimo del fascino del vecchio mondo e del ricco patrimonio del Capo. La tenuta si trova appena fuori dal centro di Stellenbosch. La tenuta è stata trasformata in un maniero nel 1959, e ricorda il modo tradizionale Francese di fondere un hotel di campagna e una tenuta vinicola. Lanzerac viene definita la casa del Pinotage, la prima bottiglia infatti di questo vitigno tutto Sudafricano fu imbottigliata qui. La tenuta produce eccellenti vini.

.HOTEL 5 STELLE LUSSO

.SPA

.WINE TASTING

.LANZERAC DELI

.MANOR KITCHEN

.THAPUIS

.CRAVEL LOUNGE

WATERFORD ESTATE

Un viale che evoca un pò le tenute vinicole Toscane, con antichi boschetti di agrumi, letti di rosmarino, e lavanda. Waterford è immersa nella pittoresca valle di Blaauwklippen, qui avrete la possibilità di godervi numerose esperienze purante sensoriali.Le pratiche di sostenibilità di Waterford ricoprono un ruolo molto importante, nel dimostrare il rispetto per la natura, infatti solo metà è coltivato a vigneto e frutteto, il resto è tutto dedicato alla conservazione dei Fynbos e piante autoctone. L’ azienda in se possiede una partnership molto importante, tra la famiglia Ord e Alrnold , legate da un sogno e una visione comune, quella di creare un azienda vinicola in cui si apprezzasse e celebrasse la pura gioia di vivere. La forte attenzione all’ospitalità ha portato Waterford a vincere il premio ” Best in Wine Tourism Services”

Cosa vi aspetta:

.WINE TASTING

.LIBRARY TASTING

.HIG TEA EXPERIENCE

.WINE DRIVE SAFARI

.PORCUPINE TRILE WINE WALK

Vista viale dìentrata Waterfor Estate

BLAUWKLIPPEN WINE ESTATE

Fondata nel 1682, ricca storia e tradizione vinicola, Blauwklippen ospita vecchi vigneti, premiati vini e una casa padronale risalente al XVII secolo, si presta a passare una giornata perfetta per tutta la famiglia. Blaauwklippen si è posta la missione di produrre prodotti di alta qualità, senza l’utilizzo di importanti tecnologie in cantina, concentrandosi su un approccio ecologico alla natura. I vini sono ricchi di gusto e qualità, e lasciano trasparire appieno le caratteristiche delle uve.Dal 2004 l’azienda utilizza esclusivamente lieviti di origine naturale nei suoi vini, per non influenzare la fermentazione in modo troppo artificiale .

Cosa vi aspetta:

.WINE TASTING

.FARM TO TABLE ELEGANCE

.FAMILY MARKET

.FARM SHOP & DELI

WARWICK WINE ESTATE

Famosa per la sua accoglienza e un atmosfera amichevole, Warwick si trova al confine settentrionale della regione vinicola di Stellenbosch, ed ha una lunga esperienza nella produzione dei vini più pregiati e acclamati del Sudafrica. La tenuta possiede una storia agricola che risale al 1711, allora una fattoria di frutta, Warwick entrò a far parte della scena vinicola nel 1964, quando coniugi Ratcliffe la acquistarono e iniziarono a coltivare la terra alla coltivazione della vite in particolare delle classiche varietà bordolesi, come Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon; le varietà rosse infatti sono al centro dell’attenzione di Warwick incarnate nei vini iconici come Trilogy, The Blue Lady, e Three Cape Ladies. La tenuta produce anche bianchi di alto livello. Il successo dei vini è dovuto in gran parte a Norma, che diventò la prima donna enologa a far parte della Cape Winemakers Guild. Nel corso degli anni questa azienda si è affermata come un icona Sudafricana sinonimo di tradizione, ed essa continua con l’attuale proprietà. Warwick fa parte della Biodiversity & Wine Iniziative, che mira ad una coltivazione biologica. Qui infatti la conservazione e consapevolezza ambientale è di priorità assoluta.

Cosa vi aspetta:

.PICNIC

.WINE SAFARI

.WINE TASTING

.RISTORANTE

VERGENOEGD LOW THE WINE ESTATE

Un altra azienda storica che figura tra le più antiche, fa parte della Stellenbosch Wine Route, famosa per il suo esercito di 1000 anatre , utilizzate nei vigneti come forma di controllo dei parassiti, e che sfilano ogni giorno al mattino verso sera al ritorno di vigneti davanti alla casa padronale, è uno spettacolo da non perdere. Potrete trovare anche un mercato settimanale per le famiglie.

.DUCK EXPERIENCE

.WINE TASTING

.PICNIC

.FARM DELI

.FAMILY MARKET

KANONKOP WINE ESTATE

Per molti Kanonkop è considerata l’equivalente Sudafricano di un Premier Cru, questa non è solo un azienda vinicola, valori familiari, storia, tradizione e personaggi importanti sono parte integrante di Kanonkop.La Wine Farm, appartiene alla quarta generazione della famiglia Sauer che ha iniziato a coltivare vitigni di alta qualità dagli anni 30′. Qui vengono prodotti eccellenti vini rossi, fini e strutturati, che esprimono appieno il senso del luogo. L’eccellente qualità è dovuta ad un processo aziendale impeccabile, con controlli regolari dei vigneti, e miglioramento continuo in cantina. Kanonkop produce due gamme di vini, una con vini morbidi e fruttati per un consumo quotidiano, e un altra con vini più strutturati e complessi perfetti per l’invecchiamento.Tutto il processo di vinificazione dalla cantina, all’imbottigliamento , all’etichettatura si svolge nella cantina tessa .Kanonkop si trova ai piedi dei monti Simonsberg.

Cosa vi aspetta:

.WINE TASTING

.TOUR DELLA CANTINA E GALLERIA D’ARTE

ZORGVLIET WINE ESTATE

Per me è un luogo di bellezza unica, magico, che dona pace e serenità, a pochi km dal centro di Stellenbosch. Un azienda a conduzione familiare, costruita attorno a due filosofie molto semplici ma fondamentali, vino e ospitalità. I vini di Zorgvliet esprimono al meglio il territorio. Luogo perfetto per la famiglia, e per godere di splendidi panoramici, ottimo cibo e vino.

Cosa vi aspetta:

.PICNIC

.RESTAURANT

.AREA PER BAMBINI

DELAIRE GRAFF ESTATE

Incastonata tra montagne e viste pazzesche, Delaire Graff è una magnifica proprietà delle Cape Winelands, che si trova proprio al centro della regione vinicola di Stellenbosch. Nel 1982 il critico di vini John Platter acquistò la proprietà che all’ora si chiamava Avontuur, e la ribattezzò Delaire che significa ” Dal cielo “ per la sua meravigliosa vista. Nel 2003 Laurence Graff, acquistò la cantina e ne fece un paradiso. Per tutta la tenuta troverete magnifiche opere d’arte di artisti contemporanei Sudafricani della collezione privata di Laurence Graff, che ha saputo trasformare un uno straordinario luogo dalla bellezza unica in una destinazione di livello mondiale, per cibo, vino e arte. I vini rossi che abbiamo degustato, possiedono un eleganza speciale e tannini fini, i bianchi invece spiccano per la loro freschezza e qualità. Pensate che la cantina di questo piccolo angolo di paradiso è una delle più spettacolari e moderne. Delaire un esperienza unica e sensuale.

.HOTEL CON SPA DI LUSSO

.DELAIRE GRAFF INDOCHINE RESTAUTANT

.DELAIRE GRAFF RESTAURANT

.WINE TASTING

.BOUTIQUE

MURATIE WINE ESTATE

La storia di Muratie è essenzialmente una lunga storia d’amore, uno di quelli che risale a moltissimi anni fa, al 1685 quando il proprietario Laurens Campher si innamorò di una schiava, e pensate che per 14 lunghi anni, regolarmente affrontava una passeggiata di tre giorni per arrivare a Cape Town per poterla vedere, e quando lei fu liberata, lui le aveva costruito una casa, che si chiama MOK e che fa ancora oggi parte della proprietà.Vi posso assicurare che nel visitarlo si vivono sensazioni molto particolari. Muratie produce vini di tutto rispetto con un buon rapporto qualità prezzo. Muratie attribuisce molta attenzione alla gestione delle viti, l’azienda fa anche parte della Biodiversity and Wine Iniziative, e utilizza come anti parassiti solo anatre , oche e tacchini; un approccio naturale che si rispecchia nei vini, le uve vengono raccolte manualmente .Muratie è ricca di querce, che un tempo erano considerate una protezione contro gli animali selvatici, ad oggi conferiscono un atmosfera unica per tutti coloro che la visitano. Non perdetevela.

Cosa vi aspetta:

.WINE TASTING

.ACCOMODATION

.FARM KITCHEN

.SHOP

SIMONSIG WINE ESTATE

Un azienda che è il sinonimo della storia vinicola Sudafricana, co.-fondatore della Stellenbosch WIne Route, della regione vinicola di Stellenbosch e non per ultimo della famiglia Malan. La fattoria è a conduzione familiare, ed è dove venne prodotta la prima bottiglia di Methode Cap Classique Sudafricana. In Simonsig, i valori della famiglia Malan, guidano l’impegno della famiglia a produrre vini di ecellenza. Simonsig è sinonimo di qualità, i viticoltori applicano metodi di coltivazioni laboriosi, a metodi di vinificazione moderna; vignaioli e viticoltori, sono altamente preparati e possono quindi garantire i processi che portano alla creazione di un vino, sempre ricchi di altissima conoscenza. Simonsig fa parte della Biodiveristy & wine Iniziative,ed è attivo nella conservazione di piante autoctone come il Fynbos.

.WINE TASTING

ASARA WINE ESTATE

Nascosta tra le colline di Stellenbosch, Asara Wine è un rifugio di pace, circondata da vigneti e montagne, dove un hotel a 5 stelle vi aspetta. Il cuore di questa azienda sono sicuramente i loro vini, che esprimono appieno il loro terroir e anche la storia della famiglia Rahmann in Sudafrica, che dopo l’acquisto di questa Wine Farm nel 2021, hanno cercato di portare la loro filosofia in tutto ciò che è Asara, ovvero i piaceri della vita: buon cibo e vino, e il tempo. Per me è un azienda che riflette questi valori in maniera personale e discreta.

. SANSIBAR BISTROT

.COURTYARD CAFE

.TASTE RESTAURANT

.RAPHAEL’S

.HOTEL 5 STELLE

.WINE TASTING

MEERLUST

Un azienda riconosciuta a livello mondiale per la produzione di vini eccezionali ; ad oggi l’ottava generazione della famiglia Mybourg, dal 1756 guida Meerlust con orgoglio. Meerlust con la sua storica casa padronale, la classica cantina, si trova a 15 km a sud di Stellenbosch, e a 5 km di distanza da False Bay, il suo nome infatti significa ” piacere del mare “, la pone in una posizione univoca per la produzione di vini con complessità e carattere eccezionali.Meerlust è l’icona del vino Sudafricano, è stata proprio lei a rivoluzionare l’industria del vino qui; la tradizione unita alla qualità, e mai nessuno prima di lei, è stato abbastanza coraggioso per l’innovazione. Dal 1987 la cantina è patrimonio culturale nazionale, qui si possono trovare dettagli rimasti fermi nel tempo. Le uve sono coltivate nella proprietà. Ma nella sua storia, figura un enologo Italiano, Giorgio Dalla Cia , uno dei migliori enologi al mondo, che ha portato a Meerlust la sua esperienza, diventando un pioniere e un icona nel campo della viticoltura Sudafricana , per la creazione di miscele in stile bordolese.Non perdetevi il Rubicon, un vino che non si dimentica facilmente.

Cosa vi aspetta:

.WINE TASTING

BABYLONSTOREN

Percorrendo il viale che vi porta all’ingresso di una delle più belle fattorie delle zone vinicole, si ha l’impressione di dirigersi verso un luogo di pura bellezza, e poesia. Infatti è proprio così. Babylonstoren, risalente al 1692, tra Stellenbosch e Paarl, nata come azienda frutticola e vinicola, 10 anni fa, subisce un restauro autentico ma allo stesso contemporaneo che la proietta nel futuro.La storica cantina prende il nome da ” Babel “una collina che si trova proprio accanto alla cantina. Alcune delle prime strutture originali, sono ancora presenti nella fattoria, come il cortile, considerato uno dei meglio conservati. Un luogo dove passare l’intera giornata con la famiglia, a partire dalla colazione.. insomma Babylonstoren, solo bellezza e raffinatezza. I vini sono prodotti ora in una cantina all’avanguardia progettata da Gerard De Villiers proprietario della cantina Kleinood, sono equilibrati ed eleganti, rispecchiano il loro terroir, e sono prodotti da 13 vitigni , il fiore all’occhiello è il Nabucodonsor. Babylonstoren è un esperienza, pensate che il suo vasto giardino, il cuore dell’azienda vanta circa 300 piante, ognuna con un valore medico, oltre a frutta e verdura.

QUOIN ROCK

Quoin Rock, una piacevole scoperta, una Wine Farm che combina radici e cultura Ucraine con la tradizione vinicola del Sudafrica. Il 2012 ha segnato il restauro di 200 ettari della cantina, apportato dalla famiglia di emigranti Ucraina Gaiduk. La cantina coltiva la sua terra, nella zona dei monti Simonsberg, con vitigni come Shiraz, Chardonnay, Merlot, e Sauvignon Blanc, mentre la produzione del vino avviene a Stellenbosch.La gamma di vini Quoin Rock comprende il vino di punta Quoin Rock Red Blend , uno Chardonnay, Mcc, White Blend, e uno Shiraz. La gamma invece di vini Namysto , la famiglia vuole unire le sue radici di nascita con la patria adottiva, il Sudafrica, pensate che i tre vini, uno Shiraz, Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon e un Rosè hanno in se un messaggio molto speciale, tutto da scoprire durante una degustazione.Non perdetevi questa cantina.

.WINE TASTING

.PICNIC

.GATE RESTAURANT

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Comment moderation is enabled. Your comment may take some time to appear.

en_GBEnglish (UK)