Il luogo dove sorge il sole

Quando penso al Sudafrica, sogno ad occhi aperti e immagino vallate rigogliose, aree verdi semplicemente magnifiche, spettacolari varietà naturali, contornate da leggende e storie che riecheggiano negli angoli di una terra ricca di contrasti e ho un unica certezza, sei di una bellezza disarmante. E’ stata creata per lasciarci senza fiato, e riempire la nostra anima.

Il Mpumalanga, è uno tra i luoghi che vi faranno togliere il fiato. Una delle più piccole province, ma talmente ricca, che in se nasconde tante gemme, che le dimensioni non contano. I monti Drakensberg, le grandi braccia che racchiudono tanta magia, vertiginosi canyon come il Blyde River Canyon, che le forze della natura come le acque dei fiumi Blyde e Olifants hanno plasmato nel corso dei millenni. Una profonda cicatrice,un tempo sommersa dal mare, che si formò dopo il distacco del Madagascar e l’Antartide. Le forze a volte possono essere divine,e attraverso la God’s Window, potrete ammirare, qualcosa di suggestivo che le parole non possono spiegare. Meglio che la vostra anima osservi e ascolti in silenzio. Contemplerete il Kruger fini ai monti Lembobo in Monzambico.

La natura qui è talmente grande che non possono mancare gli animali. Sicuramente avrete sentito parlare del parco Kruger, la sua fama è ben nota e qui troverete tutte le specie simbolo del safari: Leoni, Elefanti, Bufali, leopardi, ghepardi, giraffe, Ippopotami, zebre e rinoceronti. Questo parco  è stato il nostro primo luogo dove abbiamo vissuto delle emozioni. L’incontro con queste creature ci ha lasciato nel cuore, ricordi, che nessuno ci potrà togliere. Siamo rimasti basiti davanti all’immensità degli elefanti, alla loro naturalezza, e maestosità. In assoluto ciò che mi fa venire i brividi ancora, il ruggito di un leone a pochi metri dalla nostra stanza.. Amazing!!! Lui è il re della savana, indiscutibilmente. Il suo sguardo magnetico, mi ha attraversato il cuore, insegnandomi amore, rispetto, e quanto a volte la bellezza di uno sguardo possa parlare all’anima e essere disarmante.

Ma cosa vi potrà raccontare il Mpumalanga? La corsa all’oro alla fine dell’ottocento, nelle miniere abbandonate dopo che si esaurirono, e che oggi sono state ristrutturate, le ” Gost Town”, città fantasma che a distanza di secoli, sono rimaste intatte nel tempo, in un epoca che narra di pionieri che cercarono fortuna abbandonando le colonie britanniche. La città di Barberton potrebbe essere il punto di partenza, alla scoperta di questa celebre corsa. Una cittadina coloniale, che racchiude in se un fascino, con musei e edifici storici ben conservati, visse un periodo di boom alla fine del XIX secolo, e fu la sede della prima borsa valori del Sudafrica. Ma ditemi volete vivere un avventura? allora perchè non con una 4×4, alla scoperta di Eureka City, una città fantasma che porta in se la testimonianza di come le fortune vanno e vengono. Un tempo vi erano campi da golf, tennis, hotel e persino un ufficio postale.

Fascino intatto donato dal romanticismo, e se vogliamo anche da un pò di frenesia che l’oro ha sempre suscitato nell’animo dell’uomo

Vi ricordate quando vi ho parlato delle gemme che questa piccola parte del Sudafrica ne è ricca? una di queste è la ” Genesis Route” una strada di 220km nel cuore del Mpumalanga che nella sua forma a “8” racchiude spettacoalari punti di vista, boschi indigeni, pascoli, una geologia unica, ricca di vibranti esperienze culturali, e avventure. Una strada che è la celebrazione della vita.

Dall’alba della vita sulla terra, alle corse dell’oro, sino ai giorni nostri.

 

Caverne, cascate, arte rupestre, vita, natura e leggende.

Il Mpumalanga vi mostrerà una stravolgente e straordinaria forza vitale, una natura incontaminata percorrendo la Panoramic Route, che vi condurrà in questi luoghi da sogno.

Un sogno ad occhi aperti che lascia senza fiato.

2 Replies to “MPUMALANGA

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Comment moderation is enabled. Your comment may take some time to appear.

en_GBEnglish (UK)