Quando hai bimbi, e devi organizzare una vacanza pensi sempre prima a loro e a farli divertire, specie se li devi portare in capo al mondo! Il Sudafrica è un viaggio per eccellenza per quanto riguarda le famiglie e i bimbi, con molte strutture Kids Friendly, l’assenza di fuso orario, rispetto all’ora legale Italiana, ma non solo.

Il Sudafrica è natura incontaminata, animali, che si possono vedere liberamente in alcuni parchi, o spiagge, parchi a tema, insomma i bambini di tutte le età non si annoieranno di certo, ma una cosa da tenere sempre a mente , è quella di non frequentare i parchi o strutture dove incoraggiano l’interazione con gli animali.

In Sudafrica quasi ogni hotel, caffetteria, o azienda vinicola offre un piccolo spazio adatto ai bambini, dove giocare con palestre all’aria aperta, e anche tantissimi luoghi esclusivamente per loro adatti alle varie fasce di età.

Allora siete pronti a scoprire la magia di una vacanza in famiglia?

Ecco una mini guida perfetta per scoprire Cape Town e dintorni con i bimbi!

MUSEI

IZICO MUSEUM:All’interno dai Company Gardens c’è un bellissimo museo di storia naturale, ricco di manufatti, animali e reperti. Annesso al museo c’è il Planetario per chi ama le stelle, fa appunto parte del South African Museum ed è il Planetario più avanzato del continente.

DOVE: Queen Victoria Street, Cape Town.

MOTOR MUSEUM: Il Franschhoek Motor Museum è a nostro parere un luogo imperdibile che si rivolge sia agli adulti che ai bambini; con oltre 100 anni di storia automobilistica, possiede una collezione di oltre 220 veicoli, esposti in 4 sale. Un collezione unica e emozionante da non perdere. Potete anche prenotare una visita guidata !Vi consiglio di prenotare i biglietti online, vi verranno chiesti all’ingresso!

DOVE:Franschhoek

!KHWA TTU: Se volete fare una gita fuori porta ,e un viaggio nella storia, a circa 70 km da CT, questo centro culturale ed educativo all’interno di una riserva privata, dove lavora i discendenti dei SAN provenienti da tutta l’africa meridionale. Il San Heritage Centre è una bellissima collezione di manufatti e foto storiche, con la possibilità di fare percorsi guidati, con guide turistiche San ,che vi porterà alla conoscenza di questo antico popolo. Inoltre la riserva offre molte possibilità:

. RIASTORAZIONE .CAMPI TENDATI . PERCORSI MOUNTAIN BIKE .ANIMALI .UN ELEGANTE PENSIONE

DOVE: Grootwater, Yzerfontein

NATURA E ANIMALI!

TWO OCEANS AQUARIUM: Questo è sicuramente il primo luogo dove porterei un bimbo, in effetti lo è stato con la nostra bimba di 3 anni e mezzo. Ideale per grandi e piccini, è il posto perfetto per vedere esemplari di pesci che abitano l’oceano, in particolare l’habitat di quello che bagna la città, si possono vedere i pinguini, squali , i sub in azione, e se avete il brevetto potrete anche voi immergervi in un vasca! I bimbi si divertiranno moltissimi, l’Acquario è davvero magico !!! E’ una delle attrazioni più amate.

DOVE: Dock Road, W&A Waterfront

FOCHE: Presso una piccola zona del Waterfront potrete vedere le Foche che si crogiolano al sole, sopra ad un pontile del porto.

DOVE: V&A Waterfront nei pressi del Two Oceans Aquarium

KIRSTENBOSH BOTANICAL GARDEN: Questo meraviglioso giardino botanico, ai piedi della Table Mountain è l’ideale per fare scorrazzare i vostri bimbi sull’erba, vedere specie di piante endemiche, fiori, e qualche paperetta che scorrazza in giro.Al suo interno si snodano sentieri, aiuole di Erica e Protea. Potrete ammirare anche un tratto della boscaglia di Mandorli Amari, piantati da James Van Riebeek per proteggere la colonia del Capo dai Boscimani. Godetevi un picnic, passeggiate lungo il Boomslang tra gli alberi, oppure una pausa con Frappè presso la Tea Room.

COMPANY GARDENS: Gli orti della Compagnia Olandese delle Indie brulicano di simpatici scoiattoli a cui è possibile dare le noccioline, papperete e altri piccoli animaletti. Sono perfetti per i più piccoli e una pausa in centro città.

BOULDERS BEACH: Appena fuori città, a Simon Town , qui potrai conoscere il famoso pinguino Africano, qui è una vera e propria Star!!! Il parco dove vederli fa parte di SANPARK dove si percorre una passerella di legno, e in fondo troverete la piccola spiaggia di sabbia bianca Foxy con d’enormi massi di granito, bagnata da basse acque e calde, perfetta per fotografare da vicino i pinguini. La spiaggia è spesso afflata, ma imperdibile! ricordatevi che non si possono toccare, ma loro sono abituati alla presenza umana.

DOVE: Simon Town

STONY POINT PINGUIN COLONY: Poco conosciuta, più selvaggia ma bellissima, nei pressi di Batty’s Bay lungo la spettacolare Clarence Drive, si trova una colonia di pinguini. Noi l’abbiamo adorata, c’è una passerella di legno da dove potete vederli, ma in relata anche camminando nel tratto di spiaggia che costeggia l’oceano potrete fare i primi incontri speciali ; bella perchè è meno affollata . Vi consiglio di andare nel pomeriggio , quando i pinguini rientrano dalla pesca!

Volete fare una sorpresa ai vostri bimbi? Alcune suite del TINTSWALO a Boulder’s Beach hanno una chiave magica, che vi permette di avere un accesso diretto alla spiaggia dei pinguini!!

DOVE: BATTY’S BAY

COSTO: Biglietto di ingresso costa R28 adulti R25 Bimbi

VILLIERA WINES: Non avete tempo di visitare l’Addo ma volete mostrare ai bimbi gli animali? Villiera Wines , ha uno spazio dedicato alla conservazione, dove potrete avere un piccolo assaggio di un safari nel Busch. Certo non n è la stessa cosa che viverlo nel Kruger o in altre riserve, ma se non avete tempo a disposizione questa azienda offre un esperienza perfetta per i bimbi. Non dimenticate di prenotarlo attraverso il sito dell’azienda vinicola

DOVE: Villiera Wines Stellenbosch

CAPE OF THE GOOD HOPE NATURE RESERVE:: Oltre ad una spettacolare natura incontaminata , e panorami mozzafiato, qui potrete veder anche alcuni animali, come zebre di montagna, babbuini, struzzi, kudu , gnu e bontebok. Da qui potrete raggiungere il Capo di Buona speranza. Lungo la strada fermatevi a HOUT BAY per trovare nel suo piccolo porticciolo delle simpatiche Otarie ! Se avete fame, fermatevi da DUNES un ristornate sulla spiaggia che offre anche un area giochi per bimbi.

IMHOFF FARM: Situata nei pressi di Cape Point,. Imhoff Farm è un autentica fattoria Olandese, lo storico Werf ( Aia in Olandese) è il cuore e che offre una serie di esperienze, come negozi, ristoranti . Risalente al 1743 è stata restaurata ed è un luogo per tutta la famiglia.

DOVE: Kommetjie Road

INTAKA ISLAND: Nel cuore di centuri city, questo polmone verde, comprende zone umide naturali, della vegetazione Fynbos che necessita conservazione, e circa 150 specie di uccelli. Intaka significa ” uccello ” in lingua Xhosa.

TABLE MOUNTAIN:Si sa che uno die smodi migliori per vedere CT dall’alto è salire sulla funivia, e anche per i più piccoli sarà divertente; in cima potete veder l’irace del Capo,che si crogiola al sole, e in estate ammirare spettacolari tramonti. In cima c’è un ristorante che serve anche menù per i più piccoli, non dimenticate di portare una giacca per il vento, perchè è molto ventoso !!!

DOVE:Table Mountain

PARCHI A TEMA E PLAYPARK

GREENPOINT PARK:Questa bellissima area verde, ospita due zone divise per fasce d’età, tanto prato verde dove correre e una caffetteria che serve oltre che a deliziosi dolci anche ottimi pranzi. SI possono fare anche picnic, ma sopratutto è l’ideale per i bambini dopo magari una giornata alla scoperta della città per un pò di relax.

THE BLUE TRAIN PARK: Operativo da circa 60 anni, questo parco a Mouille Point, offre un campo da calcio, pista per bici bimbi piccoli , un piccolo trenino, una zip-line. C’è anche un chiosco.

DOVE:Beach Road, Mouille Point ( dopo il faro)

.

I MERCATI LOCALI

Come sapete la realtà dei mercati locali in città e dintorni fa parte della cultura locale, benché tutti siano perfetti per bimbi, ecco una lista di quelli preferiti per famiglie!

ORANJEZICHT CITY FARM MARKET:Situato al V&A Waterfront, offre una vasta scelta di prodotti biologici e delizie culinarie, è il ritrovo delle famiglie e non solo, con ottime vibrazioni!

DOVE: Granger Bay, W&A Watefront, sabato e domenica dalle 8:30 -14:00, il mercoledì sera (in estate).

BLAAUWKLIPPEN FAMILY MARKET: Un popolare mercato per famiglie, davvero molto bello, è un modo rilassante per trascorrere una domenica in relax: oltre a duna piccola selezione di produttori locali, bancarelle di artigianato , potete far divertire i bimbi con cavalcate sui Pony, pista per biciclette, piccole palestre all’aperto.. insomma perfetto per i bimbi! Inoltre potete rilassarvi sul prato, ascoltando musica dal vivo deliziosa!

DOVE:R44 Strand Street Stellenbosch , Sabato e domenica dalle 10:00 alle 16:00

ELGIN RAILWAY MARKET:S i trova all’interno di un vecchio magazzino in stile Art Decò, costruito dai prigionieri di guerra italiani negli anni 40′, la particolarità di questo mercato è che la compagnia di treni Ceres Rail, con la sua scuderia di treni a vapore vecchi di 80 anni, effettua un viaggio di andata e ritorno da Cape Town, nel fine settimana . L’arrivo dei treni è un evento imperdibile per i più piccoli, aspettando il suo arrivo dal ponte, con i fischi tipici del treno.

DOVE:Oak Avenue, Elgin, il sabato e la domenica dalle 09:00 alle 16:00 mercato completo

ROUTE 44 MARKET STELLENBOSCH: Un mercato diverso dagli altri, si trova infatti all’interno di un edificio, ma offre un giardino spettacolare dove i vostri bimbi possono giocare, nell’apposita area gioco e il bellissimo giardino circostante.

DOVE:Corner of R44, dal mercoledì al sabato 09:21:00, domenica 09:00 -18:00

WINE FARM

Tutte le aziende vinicole sono aperte e danno il benvenuto ad ogni metro della famiglia, sono luoghi davvero speciali , dove passare momenti felici tra un picnic e altre attività. Ecco a voi una lista sulle aziende vinicole che per noi sono ideali per tutta la family e che offotno attività per i più piccoli!

SPIER WINE FARM: Il luogo per la famiglia, per eccellenza, un posto davvero speciale dove vi sentirete in famigliaE DOVE I BIMBI SONO DEI VERI E PRORPI vip!. Spier Wine Farm, oltre a meravigliosi picnic, che potrete costruirvi voi oppure prenotando online, per i più piccoli offre il JUICE TASTING, la CLUB HOUSE aperta tutti i giorni, che offre assistenza ai bimbi ospiti della struttura, lo Spier ELEMENTAL PLAY, con giochi d’acqua e piccoli percorsi, incontri con AQUILE, FALCHI E GUFI, oppure vistare L’ORTO DELLA FATTORIA nel quale potete prenotare un esperienza di auto raccolta delle verdure. Tutti i ristoranti dell’azienda vinicola offrono menù per bambini. La fattoria stessa è un parco giochi, perterrò per trascorrere una giornata tra scoiattoli che scorrazzano nei prati!

DOVE:Stellenbosch

BABYLONSTOREN WINE FARM: Oltre ad essere uno spettacolare esempio di architettura coloniale Cape Dutch, questa azienda vinicola offre la possibilità di passare una giornata anche per i più piccoli. Potete fare un tour del GIARDINO BOTANICO con oltre 300 specie di piante, che sembra quasi un labirinto , conoscere la STORIA DEL VINO dalla nascita sino ai giorni nostri, attraverso oggetti anche antichi e mostra interattiva, mangiare un autentico gelato con prodotti della fattoria, nell nuovo spazio all’interno di un vecchio pollaio ristrutturato, e godere di momenti autentici con gli animaletti che scorrazzano nella fattoria come galline, e asinelli.

DOVE:Franschhoek

BOSCHENDAL WINE FARM: Una delle più antiche tenute vinicole , offre picnic all’aperto sotto a spettacolari querce, la possibilità e per i più piccoli la possibilità di vivere un autentica esperienza di fattoria! TREE HOUSE è ideale peri bimbi dai 4 ai 12 anni, con vari orai di due ore in due ore, inoltre nel sito internet troverete un calendario di attività solo per i bimbi da prenotare 24h prima del vostro arrivo.

DOVE:Franschhoek

HAZENDAL WINE ESTATE: Rigogliosi prati verdi, AREE GIOCO, MINIGOLF, oppure fare immergere i più piccoli nel mondo della scienza a WONDERDAL per i bimbi dai 5 ai 13 anni. Il Babushka Deli offre deliziosi snack, colazione e menù per i più piccoli, oppure prenotare un PICNIC .

DOVE:Stellenbosch

WELTEVREDEN 1692: Una bellissima tenuta nel cuore delle aziende vinicole di Stellenbosch, perfetta destinazione per famiglie , con un enorme area per bimbi all’interno della tenuta, adatta ai bimbi con un età inferiore ai 13 anni, con due GIGANTESCHE PALESTRE, una PISTA PER MONOPATTINI E BICICLETTE, un CASTELLO GONFIABILE, GIOCHI DI LEGNO. In oltre troverete un bar che offre deliziosi frapperebbero, zucchero filato, picnic per loro, insomma il paradiso dei bimbi!

DOVE:Stellenbosch

ZORGVLIET:E’ una gemma situata nel cuore delle Cape Winelands, è un bellissimo posto dove rilassarsi in un prato verde con cuscini e ombrelloni per un Picnic, e per i più piccoli una bellissima area gioco. Nel menù del picnic c’è anche l’opzioni per i bimbi.

TOKARA:Adagiata sulle pendici più alte del monte Simonsberg, il vigneto e gli uliveti regalano viste incredibili, Ma non solo. Tokara Sun azienda dove vale la pena fermarvi per un wine tasting e magari anche la colazione; il ristornate Delicatessen è uno spazio incantevole a misura di bambino . L’rea giochi si trova difronte al ristornate, con enormi finestre che in estate sono aperte, divani da qui avrete la possibilità di controllare i vostri bimbi mentre giocano nella palestra! Se siete fortunati potete incontrare il bellissimo pavone che si aggira per i giardini!

DOVE: Stellenbosch

VERGELEGEN: Questa azienda vinicola a Somerset West, immersa nella bellezza del Capo,famosa per il suo patrimonio, i suoi picnic sotto gli alberi di canfora, i suoi giardinieri suoi ristoranti, uno dei quali a misura di bambino. Adiacente la Bistrot c’è una area giochi all’aperto.

DOVE:Somerset west

VERGENOEGD LOW:Stori patrimonio convergono in questa azienda, un monumento nazionale in continua evoluzione: per i più piccoli sarà piacevole assistere alla parata quotidiana, nei terreni dell ‘Homestad tutti i giorni dalle 09:00 alle 12:00, oppure mentre paleggiano tra i vigneti. Vi consiglio di prenotare la colazione o presso al ristorante GEUWELS o il pranzo stile picnic al CLARA’S BARN, per i genitori anche un wine tasting.

DOVE:Stellenbosch

V&A WATERFRONT

Il Waterfront, il porto turistico di Cape Town, oltre ad ospitare diverse attrazioni che vi ho indicato sopra, possiede altre attrazioni perfette per i bimbi, come THE CAPE WHEEL, la ruota panoramica che un anno fa è stata spostata , ad uno dei tre ingressi del centro commerciale c’è un area giochi, anche se spesso è affollata e non è facile tenere d’occhio i bimbi piccoli nonostante la vostra presenza, e il trenino di HAMLEY’S che offre un giro di 15 minuti.

CITY SIGHTSEEIN: Il bus a due piani, è un modo divertente e per chi ha poco tempo, di vedere la città. Offre vari tour, in partenza tutti a breve distanza dal Two Ocean Aquarium. Di sicuro ai bimbi piacerà salire al secondo piano, aperto con vista panoramica.

DOVE:Cape Town, V&A Watefront

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Comment moderation is enabled. Your comment may take some time to appear.

en_GBEnglish (UK)