Stellenbosh è una pittoresca cittadina, simbolo della tradizione vitivinicola delle Winelands, sede di una prestigiosa università, e di tanto fascino. E’ una cittadina in qui abiterei volentieri, dove oltre a respirare la cultura della storia enologica, si avverte il fascino di una vecchia città con piccoli ma belli caffè dove rilassarsi prima di  iniziare a visitare le cantine, è gioiosa e vibrante, e la sensazione di essere circondati dalla natura è palpabile anche mentre cammini lungo le sue vie. Quando viaggiamo amiamo stare a contatto con le persone del luogo e capirne la loro cultura,  vivere le nostre giornate come farebbero i locali, e uno dei nostri ” Mood Style ” è quello di visitare i mercati e fare acquisti per la cena. A stellenbosh ci sono numerose fattorie e aziende dive acquistare prodotti freschi, e noi per caso, alla ricerca di un mercato ci siamo imbattuti nel DE WARENMARKET , un mercato coperto situato in un edificio storico del 18 secolo, nel cuore del centro culturale di Stellenbosh. Ispirato alla rotta commerciale del Capo di Buona Speranza , offre una deliziosa gamma di prodotti dalla birra artigianale , vino ovviamente, ostriche, carne freschissima, prodotti da forno, dolci, un ristorante, caffè bar, e una sala degustazione. Una combinazione fatta di prodotti di alta qualità, e  patrimonio culturale, che caratterizzano questo mercato; scegliere cosa mangiare è difficile, ogni cosa è artigianale e ricca di gusto come questa terra.Se siete a Stellenbosh allora fermatevi, nel frattempo ve lo farò conoscere un pò!

OYSTER BAR 

In collaborazione con Simonsig Wine Estate, potrete degustare le freschissime Ostriche di Saldhana Bay in abbinamento ad  un bicchiere di MCC della medesima cantina.

THE KITCHEN

A disposizione una menù davvero vario e ricco, che serve anche la colazione; carne e anche pesce, insalate,  e Billtong..  tutto in stile gourmet, e  solo a sentire i profumi e aromi che si presentano in questo ristorante, vi faranno fermare all’istante.

THE DELI

Se avete voglia di uno spuntino, qui troverete, deliziose marmellate fatte in casa, formaggi artigianali, olive e panini fatti sempre con prodotti locali e insalate. Qui potrete acquistare qualcosa di già pronto da poter portare via con voi.

SIMON WINE BAR

La nuovissima enoteca che porta il nome di Simon Var De Stel, dove troverete una elezione di vini Sudafricani esclusivi e raffinati, abbinati ad un menù di tapas.

Ciò di qui più amiamo dei mercati sono gli spazi comuni dove poter condividere il proprio pasto e magari fare conoscenze interessanti con locali o altri turisti e poter condividere insieme un esperienza, che essa sia una chicchera, un racconto, oppure un buon pranzo e l’immancabile bicchiere di vino. Condividere una di queste cose è sempre stata una cosa importante per tutte le culture del mondo, specie quella culinaria, così nacquero molte ricette nei tempi lontani fino ai giorni nostri, la condivisione è un aspetto importate nei nostri viaggi e della nostra vita; in Sudafrica tutto ciò è una cosa naturale, è parte integrante della loro vita e cultura, non sapete quante volte nonostante le nostre difficoltà con la lingua, abbiamo conosciuto molte persone, sconosciuti con qui abbiamo condiviso risate e piccoli racconti, nonostante noi parlassimo un altra lingua, c’era la voglia di comprendersi e capirsi.. e qui al De Warenmarket ne trovare uno di spazio comune dove passare delle vivaci giornate.. e se volete potrete acquistare della carne e farla cucinare come volete da uno chef della cucina all’interno del mercato.

FACCIAMO UN PO’ DI ACQUISTI

Una vasta selezione di prodotti artigianali e di altissima qualità, dal macellaio alla Bakery, per godere dei sapori di questo fantastico territorio.

THE BUTCHERY

Ryan  è il proprietario di questa macelleria e rifornisce alcuni tra i migliori ristoranti di città del Capo. Noi abbiamo acquistato la carne per una serata di Braai.. che dire, ottima qualità.

CAFFE’ DELUXE

Se siete appassionati di caffè allora fermatevi qui, dove troverete una vasta scelta e di qualità di miscele Brasiliane, Etiope e  dal Guatemala. Di questo posto ho apprezzato oltre che alla qualità anche la cortesia e gentilezza del personale, è vero l’ho trovata ovunque in Sudafrica, ma qui ho percepito moltissimo la passione per questa bevanda che unisce tutti, ed è sempre una buona scusa per una chicchera o un momento di relax..

Un altra cosa che mette tutti d’accordo? il dolce.. Da YUMMINESS farete una fermata molto volentieri, sia da per portare a casa il dolce oppure per una pausa ricca di dolcezza! Ricette  di Crepes e cialde tramandate di generazione in generazione.Noi abbiamo assaggiato quelle dolci.. ma se volete quelli salate e sfiziose ne troverete un ampia selezione.

Il cibo gustoso è anche sano  e Fiona offre una varietà di succhi di frutta e vegetali ottimi, fatti con frutta e ingredienti freschissimi. Da JUICE REVOLUTION tutti gli ingredienti sono di provenienza biologica da produttori locali e anche il metodo di estrazione è fatto si che la qualità sia ottima, e che le proprietà della frutta non vengano perse.

Cosa oltre al profumo del caffè al mattino quando mi alzo all’alba mi piace sentire ? bhè il profumo del pane appena sfornato; significa casa, famiglia.. MANO’S BAKERY sforma giornalmente Baguette, pane integrale, e tantissimi prodotti da forno. Manos è di origine Greche ed è cresciuto in una famiglia dove il cibo era sinonimo di amore e pazienza, ispirandolo a iniziare a cucinare in età giovanissima..sino ad arrivare qui dove ha deliziato i nostri palati e mi ha donato quella sensazione ancora più di casa che sento nel mio Sudafrica.

“C’era una volta, il Capo che fungeva da postazione commerciale e mercantile, in qui le navi attaccavano e si rifornivano per poi ripartire e navigare verso nuove rotte; un luogo dove si incontravano e si incontrano tutt’ora mondi diversi.

De Warenmarket è uno di questi. Un luogo di ritrovo che unisce tanti mondi in un atmosfera vivace. Ma uniti da un unica passione. Per questa nazione, la sua storia, e la vita che nasce dentro ad un piatto,  i suoi aromi, dai profumi di vita, sprigionati da tutto ciò che questa magnifica terra ha da offrire.”

Enjoy life in South Africa.

 

 

 

 

 

2 Replies to “DE WARENMARKT

  1. I was very pleased to find this web-site.I wanted to thanks for your time for this wonderful read!! I definitely enjoying every little bit of it and I have you bookmarked to check out new stuff you blog post.

    1. Hy!!!Thank’s you very much, I am very happy reading to this article to your liking. I’m sorry to have answered now, but I’ve very busy over the last few months.Thank you for following us, I can’t wait February for come back in South Africa, I love it.
      Martina

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Comment moderation is enabled. Your comment may take some time to appear.

en_GBEnglish (UK)