Chiudo gli occhi e mi ritrovo li stesa sotto ad un cielo terso, all’ombra di un antica quercia in una delle nostre aziende vinicole preferite che per noi è ” casa ” il vento che accarezza i capelli, un bicchiere di Cape Classique in mano, che non manca mai quando sei in Sudafrica.

E’ il tempo dell’ozio e di un estate da sogno che ci mancava da un pò.

Il tempo nelle Cape WInelands scorre lento tra un filare, una degustazione e tra luoghi e persone che sanno farti viaggiare nella storia, nel tempo con profumi e sapori che evocano storie di famiglie, di vino, lontane nel tempo, picnic all’aria aperta e pranzi stellari per conoscere la cultura di uno dei mille volti del l Sudafrica, quello vinicolo con una storia di oltre 300 anni.

Rinomata come una tra le principali destinazioni per le vacanze in tutto il mondo, che ogni anno riesce ad entusiasmare i turisti con tante novità. Le regioni vinicole offrono molto di più del semplice vino, grazie a visionari che immaginano e creano nuovi hotspot dell’enoturismo, qui in capo al mondo.

Se stai programmando un viaggio nelle zone vinicole ecco alcune attività imperdibili, tra alcune novità che anche noi aspettiamo di vedere nel prossimo viaggio, e altri luoghi che abbiamo visitato e che secondo noi non potete perdervi!!!

ROOT 44 MARKET, STELLENBOSCH

Un MUST dei luoghi dal visitare e vivere a Stellenbosch, perfetto per grandi e piccini, questo mercato elegante e raffinato con una varia e di alta qualità offerta culinaria situato all’interno di un edificio moderno ma che si fonde perfettamente con l’ambiente circostante dal quale si gode di una vista magnifica.

E stato progettato in modo tale da poter essere vissuto sia con il sole che con il meteo avverso, al suo interno potrete trovare una ampia selezione di cibo sia nel ristorante che nei piccoli hotspot; l’offerta è anche attenta ad ottime birre artigianali, e vino che potrete acquistare presso il Wine Emporium all’interno, e se volete partecipare ad una degustazione come abbiamo fatto noi.

L’estate è l’0ccasione perfetta per vivere al meglio questi mercati, alcune aziende vinicole offrono alcuni mercati interessanti da visitare: sono luoghi adatti a tutti, e visitandoli vi renderete conto che i mercati qui fanno parte della cultura locale; oltre a questo vi consiglio assolutamente di vistare il BOSCHENDAL NIGHT MARKET che si tiene il venerdì, ma dovete arrivare verso le 18:00 per prendervi un bel posto, e il BLAUWKLIPPEN MARKET che si tiene alla domenica mattina, dove troverete bancarelle, uno splendido spazio per i bimbi dove giocare, musica da vivo, cibo e birra ottima !

COSTANTIA WINE WALK

Se amate camminare nella natura, e allo tesso tempo assaporare i profumi e sapori della zona vinicola più antica dell’emisfero Australe, allora questa attività fa per voi. Questo tour a piedi , visita tre iconiche aziende vinicole nella valle di Costantia , Groot Costantia, Klein Costantia e Buitenvarwatching. Il tour vi porta nei sentieri privati delle aziende vinicole , attraverso i quali scoprirete un affascinante storia, e attraverso i vini che degusterete capirete ciò che rende speciale questa regione.

COSTO: 1950R a persona, DURATA: Circa 5 ore

Per qualsiasi info: info@costantiawineroute.co.za

VRYMANFONTEIN

Vondeling Wines ha di recente aperto una nuova sede a Vrymanfontein, un azienda agricola che produce mandorle a Paarl, L’esperienza è guidata dal Design, in un bellissimo ristorante in stile mediterraneo, suddiviso in spazi : SCAPE lo spazio interno, offre piatti sofisticati , mentre il TREE BAR all’eterno è un oasi per le famiglie con tanto di area giochi per i bimbi . THE SHED offre un menù più leggero, come insalate e panini . Ovviamente non manca l’offerta dedicata al vino, con il VONDELING TASTING BAR.

LIEVLAND CAFE’

A breve distanza dal centro di Stellenbosch, sulla R44 , in una splendido edificio in stile Cape Dutch, elegantemente restaurato, questo caffè offre deliziosi piatti rustici ma sofisticati. Racchiuso nel ” miglio d’oro ” di Simonsberg, fa parte della azienda vinicola Lievland Vineyard.

BABYLOONSTOREN WINE FARM

Una Farm che non ha bisogno di molte presentazioni, risalente al 1692, i suoi giardini furono progettati per rifornire le navi Olandesi che navigavano il Capo. Un esperienza unica, sensoriale in uno stile Cape Dutch tra i più belli, dove nulla è lasciato al caso. Da poco alla fattoria si sono aggiunti tre servizi nuovi, la Bakery, la gelateria all’interno di un ex pollaio, e una serra dove troverete tantissimi libri per bambini. Una delle cose imperdibili è la la colazione un MUST, che potete prenotare nel sito della Farm. Babylonstoren sa raccontare una storia incredibile, che vi farà perdere tra la sua bellezza.

MORALE COFFEE TO GO

In Sudafrica si trova sempre qualcosa di speciale anche quando sei nel nulla ( o quasi). Morale coffee, è una piccola gemma, assolutamente da visitare sia per una piccola fuga dalla città, oppure come breve sosta , lasciando Paarl alle spalle in direzione Wellington, in mezzo ai campi di grano e colza. Vi consigliamo di andarci, per un ottimo caffè, per assaggiare la colazione tipica Sudafricana ovvero i Roosterkook fatti da una gentile signora, era simpatia dei due baristi che rendono speciale questo luogo semplice ma unico, e che offre un panorama pazzesco.

Un piccolo caffè Tuk.Tuk, un chiosco Braai, alcuni tavoli e sedie tra il fieno, creano una autentica atmosfera di campagna!

Si trova tra Hermon e Wellington, R44, dal lunedì alla domenica 07:00-16:00

STELLENBOSCH A PIEDI

Visitare Stellenbosch a piedi in estate è una delle cose amo, nonostante l’abbia già vista molte volte, amo questa vibrante cittadina storica, dal sapore di vino. La cittadina si presta benissimo per essere esplorata a piedi per conoscere la storia e la sua vivacità culturale, magari partecipando ad una serata , STELLENBOSCH STREET SOIREES, un evento popolare dove cibo, musica, e vino si concentrano lungo Drostdy Rd. Oppure grazie a BITES & SITES e ad uno dei suoi tour a piedi che vi collegano al cuore e all’anima del cibo di Stellies. Ma se avete poco tempo, dopo aver visitato la piccola cittadina universitaria, sedetevi in un tavolino, in uno dei tanti Wine bar, o piccoli ristoranti respirate e assaporate la sua vivacità!

VILLIERA WINES SAFARI

Questa cantina situata a Stellenbosch oltre ad essere famosa per la produzione di ottimi Cap Classique, vi da anche la possibilità di fare una sorta di safari all’interno del santuario per la fauna selvatica, un progetto di conservazione che include anche una piantumazione di alberi indigeni. All’interno del santuario ci sono zebre, giraffe, kudu, e altri animali, con ben 12 dighe e aree paludose che attirano una grande quantità di fauna. Certo non è la stessa esperienza di un safari all’interno di una riserva privata, nel bush o nel Kruger, mas e avete bimbi e avete voglia di passare qualche ora tra vino e divertimento anche per i più piccoli, trovo che l’idea di vedere gli animali in un area di conservazione sia piacevole e interessante.

WINE SAFARI

Alcune aziende vinicole, vi permettono di fare questo tipo di attività a bordo di una gip aperta proprio come quelle dei safari, ma invece degli animali, vi godete splendide viste sui terreni e vigne dell’azienda, e un bel wine tasting in qualche punto panoramico. Durante il percorso vi viene spiegata la storia dell’azienda e altri fatti interessanti sulla produzione vinicola .Trovo che sia un modo diverso di scoprire le aziende, il vino e anche la storia .

Ecco alcune aziende che fanno il WIne Safari:

-WATERFORD WIEN ESTATE

-JORDAN WINES

-KLEIN COSTANTIA

-WARWICK WINE ESTATE

PICNIC GOURMET

Quando arrivi in una azienda vinicola, la prima cosa che viene spontanea è togliersi le scarpe e camminare nei meravigliosi prati verdi che caratterizzano le aziende vinicole, mettere una coperta per terra e godersi un meraviglioso picnic gourmet all’ombra di una quercia. Questa è un esperienza Must da fare, molte aziende hanno dei cestini già pronti con delizie amorevolmente confezionate e tutte artigianali, con prodotti che arrivano dalla fattoria, oppure in altre scegliete voi cosa prendere nel Farm Shop. Voi dovete solo prenotare il cestino qualche giorno prima, in alcuni casi. Estate e Picnic vanno di pari passo.

Ecco alcune aziende vinicole che vi consigliamo dove fare Picnic:

-SPIER WINE ESTATE -BOSCHENDAL – GROOT COSTANTIA -WARWICK WINE ESTATE

-CAPE POINT VINEYARDS -BUITENVERWATCHING -THE CELLARS HOHENORT

Le Cape Winelands con le sue circa 600 cantine, una raffinata tradizione Enogastronomica importata dall’Europa e non solo, impreziosita dai sapori della cultura locale, vi accoglie con cottage lussuosi in stile Boero, boutique hotel, bellissime case disseminate tra i vigneti e la natura più pura, che profuma di vita e di un ritorno alle origini. Concedetevi di conoscere questa terra, vivendo come un local, a contatto con le tradizioni locali, e dove tutto scorre più lento, e dove sarete accolti da un popolo caloroso e amichevole.

Scoprite la vera essenza delle Cape Winelands

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

it_ITItaliano